| inviato il 01 Settembre 2023 ore 22:41
Non solo quello |
| inviato il 01 Settembre 2023 ore 22:47
Intanto a proposito di calo di interesse il 12 settembre summit fuji con uscita gfx100 ii e tre ottiche gf 30 e 110 tilt piu un 55 f.1.7 Questa potrebbe essere la nuova gfx100 ii piuttosto credibile con mirino rimovibile e tiltabile con accessorio o magari tiltabile senza vedremo
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| inviato il 02 Settembre 2023 ore 0:23
Questo uno scatto con il nuovo Tamron 150-500 su X-T5.
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| inviato il 02 Settembre 2023 ore 8:47
A che distanza eri dal soggetto? |
| inviato il 02 Settembre 2023 ore 8:58
Ottimo quel 100-500, Pierino. Oltretutto si sposa bene con 50-140. |
| inviato il 02 Settembre 2023 ore 10:37
Vado a memoria, ma ero sicuramente sotto ai 10 metri. A volte girando per gli argini del Po, li trovi molto tranquilli. Ovviamente mi devo nascondere ed aspettare con santa pazienza. |
| inviato il 02 Settembre 2023 ore 10:55
Sembra un'ottima lente. |
| inviato il 02 Settembre 2023 ore 11:31
Sembra proprio un'ottima lente! E penso si veda l'utilità dei 40mpx. Quanto può incidere il micromosso nello scarto degli scatti rispetto al sensore meno denso? |
| inviato il 02 Settembre 2023 ore 12:32
@Pierino Eh non me lo dire, sto facendo qualche garzetta al volo in questi giorni per fare un po' di prove sull'AF e i bianchi sono sempre al limite nonostante scatto verso sera. Diciamo che sulle brevi distanze, entro 10-15 metri, questi tele se la cavano sempre bene, ma è sulle lunghe distanze che iniziano a vedersi i problemi, aria permettendo chiaramente. Sulla seconda dell'Ibis mi pare ci sia un'ottima qualità così a occhio. |
| inviato il 02 Settembre 2023 ore 13:41
Dipende da una gd un po' risicata? |
| inviato il 02 Settembre 2023 ore 13:54
I fattori secondo me, sono due, uno e vale per tutti è l'aria. Ho delle foto a dei guardabuoi che sembrano acquerelli, c'era caldissimo e l'aria era veramente "densa", non so come definirla altrimenti. L'altro fattore è probabilmente legato alla progettazione della lente. Uno zoom da 1.300 euro, ma anche da 2.000 euro, deve avere dei compromessi e, parere personale, dovendo scegliere i fornitori prediligono una qualità buona entro un range piuttosto limitato. I supertele da oltre i 10k risentono molto meno dei limiti di progettazione imposti da un budget ridotto. Mi è capitato di usare un 400mm F2.8 Canon e anche a 40/50 metri potevi "croppare" senza nessun problema, la lente riusciva a riprodurre ogni singolo dettaglio in modo esemplare. Ma per assurdo, ho provato il 200mm Fuji e aveva una nitidezza tale che lo potevi usare anche su soggetti lontani e poi croppavi senza pietà pur mantenendo un livello di dettaglio molto interessante, solo che sono 7k di ottica... @Maserc se intendevi la GD risicata per la differenza fra il nero della testa ed il bianco del piumaggio, quando avevo la A7R4 i problemi erano analoghi, il contrasto è molto forte e, se misuri per la testa bruci le piume, se misuri per le piume, la testa non si distingue più e non hai il tempo per fare più scatti ed assemblarli in post. Queste bestiacce ti danno pochi secondi per decidere e scattare. |
| inviato il 02 Settembre 2023 ore 13:58
Per completare il discorso sulla buona qualità alle basse distanze, il Tamarrone è egregio anche per macro ambientate, ovviamente a soggetti non piccolissimi... Qui ero a pochi metri...
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| inviato il 02 Settembre 2023 ore 14:03
@Pierino Si, sul discorso aria non c'è santo che tenga, se tra la fotocamera e il soggetto c'è aria calda e umidità anche un supertele da 10k soffre inesorabilmente. Tuttavia ho sempre avuto la percezione che il 100-400 Fuji soffrisse oltre una certa distanza, anche con condizioni di aria buona. Usando da alcuni mesi il 150-600 devo dire che questa percezione in parte la confermo, mi pare che lavori meglio a distanze oltre i 20 mantenendo un ottimo dettaglio. Lo stesso vale per il 100-400+1,4x, in confronto al 150-600 l'accoppiata è meno nitida, ma questo aspetto era facilmente prevedibile, lo zoom moltiplicato è sempre un compromesso per certi versi . Il 200 è eccezionale, corto, ma eccezionale, la resa lascia a bocca aperta, non solo a livello di nitidezza. Col 2x però la resa cala visibilmente, serve chiudere. C'è un buco in mezzo a queste ottiche e spero Fuji abbia intenzione di colmarlo.. Bellissima la farfalla! |
| inviato il 02 Settembre 2023 ore 14:36
“ @Maserc se intendevi la GD risicata per la differenza fra il nero della testa ed il bianco del piumaggio, quando avevo la A7R4 i problemi erano analoghi „ Sì mi riferivo a quello. Per principio, tendo sempre a proteggere le luci, a costo di sottoesporre. E poi, anche in post, tendo un po' a chiudere le luci. Ritengo che dia un effetto "cine". |
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