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@emanuel 1600 ISO a colori sulle persone per la mia esperienza li eviterei per la perdita di Toni e per il disturbo cromatico eccessivo, a meno che non ci sia tanta tanta luce e servano diaframmi chiusi o tempi molto veloci, però sono con il cell in macchina e non ho visto bene le foto magari a casa mi ricredo
@franklan In realtà è stato dibattuto molto, è vero che la profilazione in camera conta più del sensore, ma la diversa architettura del CCD permette di avere quel tipo di grana omogenea che col CMOS non si può... Certo si può fare grana zero e poi metterla in PP
Quoto Daunio, anche se oggi il CCD è per certi versi anacronistico, c'è qualcosa che lo rende ancora attraente, o forse... Unico. D'altronde basta vedere quanti 3D sono stati aperti e discussi a proposito.
Concordo anche io, il CCD è un po' come il foveon. Anacronistico ma con una architettura unica. D'altra parte, il motore boxer è anacronistico, ma le sensazioni della mia RT non le sento con i quattro o sei cilindri. E quando ho provato la R18 ho provato una vera erezione
@Daunio Possibile, ma non si è mai riusciti a paragonare CCD e CMOS a parità di costruzione. Ritengo ragionevole pensare che quanto a 'pasta' del file, conti molto di più tutto il resto (numero di pixel, filtro AA, ecc) che la semplice tecnologia.
@Roby_ph Certo che puoi ottenere immagini affilate con D70 e simili, è semplicemente diversa la 'pasta' rispetto ad un nuovo sensore con molti mp e nessun filtro AA.
Comunque stasera ad un evento benefico ho chiesto ad una bella ragazza il permesso di immortalarla con la mia D200 e il 18 300 ... ecco il risultato, nessuna riduzione rumore
@Xmnemox, spero nulla di grave. Sai, con questi vecchi sensori ci fai un sacco di tipologie di foto, e vengono bene, a volte meglio dei più recenti. Devi solo capire che ha dei limiti, oltre ai quali non conviene andare. Se stai dentro quei limiti e usi buone ottiche luminose... Ancora oggi ti stupisci.
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