user236867 | inviato il 29 Gennaio 2023 ore 11:03
“ E' qua che sbagli. Non c'è scritto da nessuna parte che è necessaria „ Il firmware 1,3 è stato necessario lanciarlo da parte di Panasonic dopo l'uscita di OM1, altrimenti il 200 non funziona bene... Ad esempio il tc 2x olympus funziona solo su lenti olympus tramite aggiornamenti firmware successivi... Se non si fanno gli aggiornamenti non funziona e la casa stessa rilascia apposta l'aggiornamento.... E lo fa fare all'utente.... Quindi mi resta molto difficile pensare che se la casa madre mi rilascia un aggiornamento ufficiale e io lo eseguo mi si possa dire che abbia volontariamente manomesso la lente..... Sulla responsabilità (se qualcosa va storto) può essere diverso.... Posso anche accettare che sia colpa mia.. E infatti me la sono presa.. IO NON VOGLIO AVERE LA RIPARAZIONE IN GARANZIA !!!!!!! Voglio avere la riparazione a mie spese !!! E nel caso non sia possibile riparare la lente penso che in qualche modo RCE Lainate sarebbe dovuta venirmi incontro ... E Non dirmi "ti rimando la lente fanne ciò che vuoi" |
user236867 | inviato il 29 Gennaio 2023 ore 11:06
Ora io devo fare tre cose : 1) aspettare la lente e vedere se c'è la certificazione della non riparabilita' e chi l'ha emessa ( se rce non mi allega nulla mi possono venire dei dubbi..) 2) contattare Fowa 3) ritentare la riparazione tramite altro negozio e altra assistenza |
| inviato il 29 Gennaio 2023 ore 11:07
E' una questione legalese, le case non dicono devi farlo , dicono 'rendiamo disponibile un nuovo FW'. E' chiaro che si parano il cul |
user236867 | inviato il 29 Gennaio 2023 ore 11:11
Si, ma a me preme il recupero della lente e poterla utilizzare.... Prima di buttare via una lente "nuova" da 1500 euro farò altri tentativi...... ( ho chiesto consiglio apposta.... 999 su 1000 mi hanno detto che pare impossibile non si possa riparare) appena mi torna la lente la manderò ad altri riparatori e vedremo se ha davvero ragione Rce Lainate a dire che non si può riparare (non si può riparare a qualsiasi cifra... è totalmente irrecuperabile... Così mi ha detto) |
user236867 | inviato il 29 Gennaio 2023 ore 11:46
“ Unico caso limite potrebbe essere se il prodotto ha la memoria firmware integrata in fase di produzione da non poter essere sostituita se non, in pratica, con un'ottica nuova „ Che nel caso del 200mm è da escludere , dato che sono usciti 3 aggiornamenti firmware ? È così o non c'entra |
| inviato il 29 Gennaio 2023 ore 11:49
Comunque assurdo che qualcuno anche qui, sostenga che fare aggiornamenti è una manomissione! Quello teoricamente è tenere in salute la lente invece, e sebbene nessuno ti obblighi a farli, sono stati concepito dalla casa madre proprio per migliorate problemi precedenti. Il fatto che tutto questo non avvenga sempre in sicurezza è da attribuire esclusivamente alla casa madre stessa, e in effetti se la garanzia fosse sul nuovo in questa situazione gli avrebbero sostituito la lente, essendo conseguenza di problematiche loro, con cui Mattia si è trovato suo malgrado ad avere a che fare. Chi vende usato ma offrendo la garanzia deve allinearsi alla garanzia dei prodotti nuovi, altrimenti a che serve pagare un prezzo più alto dell'usato da privati? Se offri garanzia e poi non copri problematiche dell'obiettivo, fosse anche il SUO difetto di non aggiornarsi correttamente, fai pagare un servizio che poi non dai. Non giriamoci attorno, a mio avvisio aggiornare un obiettivo non è in alcun modo una manomissione nè è imputabile all'utente la conseguenza di problematiche della procedura stessa Quello che mi lascia ancor più stranito è che quando ho avuto un problema a un obiettivo me l'hanno riparato senza nemmeno chiedermi chiarimenti… In questo caso per esempio, se fosse stato riparabile, l'avrebbero fatto a loro spese? E se sì, è ancor piu evidente che se non sei in grado di ripararlo devi offrire sostituzione o nel peggiore dei casi reso dell'importo |
| inviato il 29 Gennaio 2023 ore 11:57
Documentandomi un pò in rete, pare che il problema sia imputabile alla procedura di aggiornamento di Olympus, tanto che di ottiche brickate ce ne sono sia Panasonic che Olympus, ma solo quando aggiornate tramite Olympus Workspace. Questo perchè è sufficiente che si interrompa il trasferimento dati mentre sta caricando il firmware (uno sbalzo di tensione, una momentanea interruzione del collegamento internet, ...) per incorrere nel rischio di bloccare l'ottica. Ciò che trovo veramente strano è che non sia possibile sostituire il chip sul quale il firmware viene caricato; ho il dubbio che sia tecnicamente fattibile ma richiede una attrezzatura non disponibile dai normali riparatori. Io proverei a sentire Fowa, se sono in grado di sostituire il componente o direttamente o inviando la lente in un centro assistenza europeo che ne sia in grado. |
user236867 | inviato il 29 Gennaio 2023 ore 12:04
“ Ciò che trovo veramente strano è che non sia possibile sostituire il chip sul quale il firmware viene caricato; ho il dubbio che sia tecnicamente fattibile ma richiede una attrezzatura non disponibile dai normali riparatori „ Temo (ma allo stesso tempo spero) che il problema sia questo.... E che altri riusciranno a sistemarmi la lente.... Se però fosse davvero così, dovrò prendere atto che Rce non mi ha fornito la giusta assistenza e in futuro non mi serviro' più dei loro negozi..... (potrei pure chiedere un risarcimento per tutto il tempo perso...) Se invece non sarà riparabile in nessun modo, non estitero' a scrivere e ad aprire un altro thread in cui dirò che Rce ha operato bene, e mi ha saputo dire che l'ottica non era più riparabile, al contrario di tutti gli altri che mi avevano detto di sì.... Resta però il fatto che da ottimo cliente Rce, quale sono stato dal 2019 ad oggi, portarmi al punto da farmi buttare via una lente appena presa da 1500 euro, senza venirmi incontro in nessun modo, mi pare un comportamento abbastanza "brutto"..... Quindi in ogni caso Rce con me ha chiuso |
user226917 | inviato il 29 Gennaio 2023 ore 12:37
Difatti il "difetto" qui è la risposta lapidaria e liquidatoria di RCE, che dà proprio l'impressione di lavarsene le mani DOPO 80 GIORNI (ricordiamoci, mica 20-25 come solito tempo di attesa per qualsiasi riparazione di materiale Olympus, che ho letto tante di quelle volte essere considerata una attesa esagerata e NON DI LIVELLO PROFESSIONALE... dunque qua, RCE e Fowa come dovremmo chiamarli? Anche solo per il ritardo MERITAVA una risposta ben più esaustiva, anzi meritava una risposta ben prima, invece non hanno mai comunicato nulla...) |
| inviato il 29 Gennaio 2023 ore 12:39
Mattia, ma hai sempre preso da RCE Lainate? Perché, come qualcuno ha detto, si tratta di Franchising, e probabilmente riguarda il gestore del negozio o chi per lui. Io, per onestà, devo dire che in 20 anni di acquisti di vario materiale con RCE di Padova (Riviera Tito Livio) non ho mai avuto alcun problema: e quelle due tre volte in cui si sono verificati me li hanno risolti in fretta e con cortesia. PS Ho comperato anche da RCE Rovigo: e anche lì, tutto bene. |
| inviato il 29 Gennaio 2023 ore 13:07
“ E che altri riusciranno a sistemarmi la lente „ Ma altri chi? Mattia. Rivolgiti esclusivamente a Pansonic, punto |
| inviato il 29 Gennaio 2023 ore 13:16
“ Rivolgiti esclusivamente a Pansonic „ E Panasonic ti manderà dritto da Fowa (LTR). “ Bangkok, terzo mondo (ma lì le producono anche probabilmente) „ E' che sarebbe abbastanza seccante dover spedire una lente a Bangkok perchè te la sistemino. Comunque continuo a trovare assurdo il sistema usato da Olympus per il firmware. Ma scaricare il file, metterlo nella schedina, e avviare l'aggiornamento è troppo arduo? Almeno sei tranquillo da sbalzi di corrente, internet che va e viene e compagnia bella. |
user226917 | inviato il 29 Gennaio 2023 ore 13:22
Dicono sia per proteggere il firmware da manomissioni. Ma c'è comunque un metodo non ufficiale per l'aggiornamento via SD. Per cui si tratta solo di miopia. |
| inviato il 29 Gennaio 2023 ore 13:31
“ Per cui si tratta solo di miopia. „ Concordo con te. Non puoi trasformare un'operazione normale in un terno al lotto di questo tipo. “ Dicono sia per proteggere il firmware da manomissioni. „ Nel frattempo non proteggono la macchina da eventi esterni, indipendenti dalla volontà dell'utente finale, e di fatto rischi di trovarti macchina & lenti manomesse. |
user236867 | inviato il 29 Gennaio 2023 ore 13:35
“ rivolgiti a panasonic e panasonic ti manderà diritto da LTR „ Rce Lainate non ha mandato l'ottica da LTR, ma ad un altro riparatore ( non ho capito quale, appena mi arriva l'ottica vedrò il certificato) ... Mi ha detto che sarebbe stato inutile a prescindere mandare l'ottica a LTR perché aveva già avuto una esperienza identica con un altro 200mm uguale al mio. Poi ho sentito il "capo", quello di RCE PADOVA che mi ha detto che loro generalmente spediscono sempre direttamente a Panasonic e non LTR... Quondi, se Rce Lainate a spedito a Panasonic, panasonic potrebbe aver spedito la lente a LTR all'insaputa di Rce Lainate ( perché Rce Lainate mi ha detto che la lente non è stata vista da LTR) In tal caso se panasonic e ltr hanno detto che non si può riparare ci saranno poche speranze.. Ma farò altri tentativi... Tuttavia nutro qualche dubbio che le cose siano andare così..... Staremo a vedere.. Lunedì chiamo Fowa e cerco una persona che mi hanno indicato, con esperienza di oltre 35 anni che lavora lì... Vidiamo cosa dicono... |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 243000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |