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“ Qualità tecnica della musica: meglio ieri che oggi? „
...se ci riferiamo alla possibilità, noi di certo....molto meglio oggi con le tecniche digitali....ma se poi queste vengono usate per la cosiddetta loudness warr in cui si sacrifica tutta la dinamica per suonare forte in modo da privilegiare supporti a bassa dinamica, quali ad esempio la radio e la fruizione in macchina, certamente allora oggi ci troviamo nella condizione in cui i committenti e non certo per scelta dei sound engineering esigono una produzione di prodotti sonori decisamente qualitativamente scadenti.... esempio l'ultimo cd di Santana in cui esistono solo 8 dB di dinamica, contro i 50 dB, ritenuti ottimali per una fruiuzione di qualità
…è arrivato Bergat, quindi non si può più parlare di gnagna facile con gli Enigma di sottofondo e nemmeno di American Express Gold usata come riso all'uscita degli sposi dalla chiesa
Scusami Berg, faccio dell'ironia perché vorrei che traducessi quello che hai scritto per quelli che come me si occupano di altre robe nel quotidiano e che ascoltano musica per passione senza stare col martello tra i denti per salire sulla scala ad appendere i pannelli insonorizzanti coi quali rivestire il salotto dove c'è lo “stereo”.
Devo quindi preoccuparmi per i miei tweeters se nel mio lettore CD infilo degli album fatti di musica compressa?
poi apro Jriver e metto la convoluzione col file configurato... settando appunto la frequenza di conversione a seconda del multiplo di sopra... e attivo.. in teoria ho una calibrazione neutra dell'audio della cuffia?
“ Devo quindi preoccuparmi per i miei tweeters se nel mio lettore CD infilo degli album fatti di musica compressa? „
No non devi preoccuparti, ma solo quando parti da un file originale in alta risoluzione e lo comprimi senza aver aggiunto il giusto dither.
Il discorso verteva perche' avevo in passato postato due file dello stesso brano una a 16/44 e un altro a 24/192.
Qualcuno aveva decimato il file ad alta risoluzione portandolo a 16/44 e aveva notato che suonava differente (meglio) da quello da me postato come file originale 16/44- La risposta è perchè non è stato aggiunto il giusto dither e senza di questo, sembra che suoni più definito
“ in teoria ho una calibrazione neutra dell'audio della cuffia? „
IN pratica si, ma potrebbe non piacerti, anche perchè affinche' la fruizione del suono in cuffia sia ottimale, la curva di risposta non deve essere lineare e più che compensare la cuffia devi compensare il tuo orecchio.
Ci tenevo a farti capire che il processo matematico della convoluzione tiene conto delle riflessioni e genera un'alterazione del suono originale per linearizzare l'ascolto, ma non è detto che poi ci riesca al 100% e che ti piaccia.
Ho varie scelte per "calibrare" cio che esce dalle mie cuffie, 1 con i dati linkati sopra da equalizzazione parametrica.. e il suono ne risulta molto piu piatto... L'altra e' la convoluzione.
Ora con convoluzione ho iniziato e poi ho scelto una semplice curva di equalizzazione per quanto mi piace a me... (stile rock... pizzico di medi in basso e alti piu alti dei bassi) e devo dire che la risposta e' eccelsa.
Quindi confermi.. se le curve sono decenti, elimino gli scostamenti nativi della cuffia (che ha medi killer) e poi calibro a piacere?
A questo punto devo fare una domanda… È la mia volta?? Io ho il vinile di Ummagumma (dei Floyd) e all'epoca non esistevano i DAC e nemmeno la possibilità di ascoltare le cose sul Tubo o a casa di qualcun'altro a meno che quel qualcuno non possedesse già quel disco, ecc… insomma premessa già trita e ritrita… Oggi possiamo continuare ad ascoltare i Pink Floyd e tanti altri nomi che dell'eccellenza sonora ne hanno fatto un incipit, ma traducendoli oggigiorno in quali modi? Qualcuno ha detto (giustamente) che alcuni musicisti non suonano più e che quindi non producono più nulla da tempo. La mia domanda quindi è: rispetto a chi se ne stava a casa ad ascoltare Atom Heart Mother col suo bell'impianto serio ma non troppo, nel 1970, un corrispettivo che oggi se lo rimette in cuffia col DAC da qualche migliaio di euri cosa cambia, oltre alla sensazione individuale che non è misurabile e nemmeno quantificabile? Magari ad ascoltarselo oggi è un 90es, e se dice che spacca c'è da credergli perché è figlio di quest'epoca, con tutta la tecnologia addizionale che si ritrova a contorno dopo cinquant'anni di ricerca tecnologica?
All'incirca due anni e mezzo fa ero lì che facevo il mio lavoro, seduto alla mia scrivania insieme agli altri colleghi d'ufficio. Il mio vicino di scrivania mi ha visto con gli auricolari e coi capelli lunghi e mi ha chiesto se fossi un appassionato di musica, ecc… cominciammo a parlare dell'argomento e lui mi disse che aveva appena rivoluzionato il suo impianto domestico, menzionandomi brands e tecnologie che ignoravo e che tuttora non conosco. Aveva speso un botto per fare tutto quanto in casa, e mi parlava anche del rapporto lunghezza/diametro dei cablaggi per quanto riguarda la resa sonora di quello che si ascolta. Ad un certo punto saltò fuori la questione degli artisti e dei titoli, e lui mi parlò di dischi rigidi e di SSD, e di qualche decina di supporti CD che teneva sugli scaffali. Io gli risposi che quello che avevo erano gli scaffali pieni e che ascoltavo i miei dischi su di un impianto preso vent'anni prima e costatomi dieci volte rispetto a quanto poi valesse nel momento in cui io e lui ci stavamo parlando. Mi chiese: “ma perché, tu quanti CD hai? Mille?”
In quel momento non pensai a me, ma a quel mio ex amico che in casa custodiva all'incirca 20.000 LP, e che all'epoca ripudiava addirittura l'alternativa del formato CD.
Cosa cambia oggi? Un disco concepito e prodotto cinquant'anni fa e riprodotto coi sistemi contemporanei quanto può eguagliare il successo (anche soltanto sensazionale) riscosso all'epoca? Posso capire le attuali produzioni, che nascono per essere diffuse nei modi che oggi ci sono consueti, ma per tutta quella musica di un tempo, cosa cambia? (se cambia qualcosa).
“ Io ho il vinile di Ummagumma (dei Floyd) e all'epoca non esistevano i DAC e nemmeno la possibilità di ascoltare le cose sul Tubo o a casa di qualcun'altro a meno che quel qualcuno non possedesse già quel disco, ecc… insomma premessa già trita e ritrita… „
E' rimasto ben poco che non sia stato trasposto in digitale dai nastri master, Ummagumma compreso. Domani te lo metto disponibile in digitale così potrai verificare se abbia perso qualcosa dalla prima versione su vinile. A mio avviso suona meglio oggi.
“ @Bergat: "esempio l'ultimo cd di Santana in cui esistono solo 8 dB di dinamica, contro i 50 dB"
Questa mi interessa.. dove si trovano/come si ricavano informazioni di questo tipo riguardo al CD/album tal dei tali? „
Basta analizzarlo con qualche software di editing che evidenzi graficamente il livello sonoro in funzione del tempo (anche nero wave editor può andare bene)
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