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Solar Power Tower vs Centrali fotovoltaiche


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avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2022 ore 9:53

La yaris ha la batteria garantita 10 anni e comunque non si cambia la batteria, semmai si cambia il solo elemento difettoso che costa più o meno 200 euro.
Digli all'amico che non c'ha capito una mazza, anche perchè a conti fatti la fiesta diesel dopo 6 anni gli costa oltre 2000 euro in più solo di bollo e manutenzione (escluso carburante)

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2022 ore 10:11

La macchina non era difettosa, la batterie aveva semplicmente finito il suo ciclo di vita e dopo tanti cicli di ricarica non si ricarivava più, quindi non è una questione di garanzia. La fiesta (mi sembra una active 1.5 diesel 85 cv) di bollo paga poco e fa circa 19 km/l mentre la yaris (senza più la parte ibrida ne faceva scarsi 10 dato che il motore è un 1.6 a benzina e aspirato e per inciso il bollo lo pagava anche alla yaris. Anzi alla fin fine la batteria sostitutiva non costava poi neanche così tanto, tra batteria e manodopera gli hanno chiesto 4.000 euro però dato il chilometraggio ha preferito cambiare auto, il problema secondo me è che sulle auto puramente elettriche la batteira costiì più dell'auto....

Riaparliamone tra 10 anni a chi ha acquistato le auto elettriche e deve sostiuire le batterie e vediamo se saranno ancora così contentiTriste


avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2022 ore 10:20

Avendo una economicissima Canon iP7250 con l'installazione mi carica 8 profili icc per 8 tipologie di carte Canon immagino relativi al cromalife100+ che la mia stampante utilizza.


O fra 10/20/30 a chi deve smaltire il vecchio impianto fotovoltaico e non ha fatto il contratto di smaltimento a "fine vita" al momento del progetto... (io ho lo smaltimento gratuito a fine dei 20 anni sul mio impianto). Un mio amico installatore di pannelli a lavoro a calcolato il costo... Più di tutto il risparmio in bolletta avuto negli anni di funzionamento dell'impianto... I pannelli di vecchia generazione (i primi ormai sono quasi a fine vita) saranno il nuovo "piccolo ethernit" per il peso economico nel bilancio familiare.

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2022 ore 10:35

Ripeto, la batteria della yaris è garantita per 10 anni. Non solo per i difetti ma proprio per il funzionamento!
Non si esaurisce dopo 180.000 km, ne dopo 10 anni. Al massimo si può guastare una delle celle, ed anche fuori dei termini di garanzia si può sostituire il singolo elemento con una spesa irrisoria.
Ci sono Prius taxi (stesso motore e batteria della yaris) che hanno oltre 400.000 km con la stessa batteria, anche se mediamente le prius taxi le cambiano intorno ai 200.000 e ci sta gente che le cerca, proprio perchè le danno via a due soldi e con 3.000 euro ci metti la batteria nuova ed amen.
La yaris è ai primi posti nella categoria riguardo ad affidabilità.
Riguardo le batterie delle elettriche, parliamo di 8-10 anni di durata media, prima di scendere sotto il 70%. Che vuol dire ancora molti anni di vita ma a prestazioni più contenute.
C'e' chi si compra ancora le citroen c-zero del 2013 con 100.000 km alle spalle e le paga anche 8000-10000 euro. Proprio perchè montavano batterie da oltre 3.000 cicli, quindi stanno ad un terzo di vita!
Non parliamo di Tesla che hanno batteria "infinita"

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2022 ore 10:39

ah, visto che uno non ci fa 10 anni con la macchina, e sicuramente una elettrica (attuale) vive molto più di 10 anni, Le batterie possono essere tranquillamente usate per fare un accumulo del fotovoltaico di casa. Infatti vengono "riciclate" principalmente a quello scopo.

user198779
avatar
inviato il 27 Aprile 2022 ore 11:06

Luinge

"Fattibilità e sostenibilità sono due concetti diversi.
L'idrogeno è fattibile ma non sostenibile.
Se si usano fuel cell se ne può parlare. Ma comunque stiamo parlando di qualcosa che presenta criticità ancora enormi."

Sono d'accordo con te io però non ci vedo alternative.
Come ho già detto è fantascienza pensare di produrre energia per miliardi di veicoli che poi sono solo una parte del problema energetico.

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2022 ore 11:17

l'unico futuro possibile per l'auto è l'elettrico a batteria (o se si vuole davvero essere 100% ecologici, andare a piedi o a pedali ;-D )

+1000
soprattutto per l'ultima parte! Cool

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2022 ore 11:29

ah, visto che uno non ci fa 10 anni con la macchina, e sicuramente una elettrica (attuale) vive molto più di 10 anni, Le batterie possono essere tranquillamente usate per fare un accumulo del fotovoltaico di casa. Infatti vengono "riciclate" principalmente a quello scopo.


Questo in un mondo perfetto e ideale si.....
Ma la realtà è ben diversa, io non mi fido di quello che si legge sui media perché l'informazione è tutta pilotata per portarci nella stessa direzione... Io mi fido delle esperienze che vedo in giro, della realtà dei fatti e da quello che vedo non è tutto rosa e fiori....anzi...tanté che il mercato delle auto elettriche senza incentivi è praticamente minimo e il mercato delle auto usate sta aumentando.


avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2022 ore 11:43

Io mi fido delle esperienze che vedo in giro


Io mi fido SOLO delle esperienze, ma non di mio cugino, bensì di forum di utenti ed esperti.
Così come non vado a chiedere al mio collega di lavoro o a mio cugino quale macchina fotografica comprare, ma lo chiedo su un forum di appassionati ed esperti di fotografia.
Se vui ci sta il portale dello stesso juza www.autoelettrica101.it/
Oppure il famigerato www.forumelettrico.it/forum/ dove trovi info sia sulle automobili elettriche che sugli impianti fotovoltaice e molto altro.
Oppure se interessa l'ibrido ci sta www.hybrid-synergy.eu/
Dopo che ti sei fatto una cultura, e ci vuole un po di tempo e volontà, puoi andare dal collega che ha cambiato la Yaris per una fiesta diesel e dirgli, con cognizione di causa, che "non c'ha capito una mazza!"

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2022 ore 11:55

Io mi fido SOLO delle esperienze, ma non di mio cugino, bensì di forum di utenti ed esperti.
Così come non vado a chiedere al mio collega di lavoro o a mio cugino quale macchina fotografica comprare, ma lo chiedo su un forum di appassionati ed esperti di fotografia.
Se vui ci sta il portale dello stesso juza www.autoelettrica101.it/
Oppure il famigerato www.forumelettrico.it/forum/ dove trovi info sia sulle automobili elettriche che sugli impianti fotovoltaice e molto altro.
Oppure se interessa l'ibrido ci sta www.hybrid-synergy.eu/


Ecco.....questo conferma quello che penso.....notizie virtuali....!!! I cugini e i colleghi sono molto più affidabili dato che sono persone fisiche con cui condivido la relatà..!!!
Ma lasciamo stare, siamo in un paese libero ed ognuno è libero di esprimere la propria opinione.
Io ho detto la mia....ai posteri l'aruda sentenza;-)

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2022 ore 11:58

Le batterie, quelle della famiglia litio e litio-ferro fosfato o lifepo4 sono molto performanti ma la loro durata dipende dalle temperature e dalle profondità di scarica, ad esempio le lifepo4, hanno circa 3000 cicli di scarica all'80% ma dipende dalla qualità, ci sono batterie che di cicli ne fanno anche 6000 e se la temperatura a cui lavorano rimane in un range di 12-24 gradi si arriva anche a 12.000 cicli, come si puo vedere le variabili sulla durata sono infinite, la tesla so che monta delle litio tipo le stilo classiche un po' più grandi, poi vai a sapere chi fornisce e le caratteristiche tecniche.

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2022 ore 12:19

Nik, toyota da 5 anni o 100mila km, lo sanno anche loro che oltre quella soglia decadono.





Per inciso, un cambio batterie su un muletto costa dai 3500 € in su... E sono mooolto più economiche, chiunque ha un'azienda ti può dire quanto durano realmente.

E comunque tu hai un'ibridabl endotermica, niente di paragonabile a un mezzo realmente solo a batteria, hai un generatore sempre con te.

Prendiamo i cellulari, hanno tecnologie sulle celle più avanzate delle auto, eppure l'effetto memoria è EVIDENTISSIMO e dopo un paio di anni durano meno, col gelo l'autonomia va per terra, con la ricarica fast dopo un anno il cellulare lo butti. Anche se dicono che non è

L'auto full elettrica è ottima ma solo per la micro mobilità, anche io in città userei quella, ma finita lì.

Continuo a dire che se faccio una notturna al centro dell'Umbria a 300 km da casa, facendo strade di montagna, e all'alba vado a prendere l'auto, gelata, rimango come un tonto o giro a 30 km/h cercando una colonnina che non c'è e molto probabilmente non ci sarà mai, manco le case hanno fatto più, siete mai passati in mezzo ai sibillini tra croci e case sfasciate? Io ci vado spesso.

Se poi la soluzione è non uscire più di casa perché non sarebbe green... Mi compro un Pajero iscritto ASI con pompa aperta e iniezione precamera MrGreen Almeno sono certo al 100% che farà venire il tumore MrGreen

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2022 ore 12:49

Cesare, quella è la garanzia standard, ma fanno tutti il Toyota Hybrid Service, a meno che non sei scemo come il collega di Trackmaster:
"Il programma Hybrid Service non prevede costi aggiuntivi per il cliente che effettui, dalla data di prima immatricolazione, la manutenzione regolare del veicolo presso le concessionarie e le officine autorizzate Toyota, ed è rinnovabile annualmente fino a 10 anni o 250.000 km. Sono escluse le vetture destinati all'utilizzo in qualità di TAXI/Noleggio Con Conducente (NCC)."
Per estendere la garanzia della batteria è sufficente fare il programma Hybrid CARE, che costa solo 60 euro all'anno aggiuntivi in occasione del tagliando.
Ste cose le sai se sei informato, e comunque in officina te lo dicono tutti gli anni, così come tutti noi sappiamo dell'estensione di garanzia che molte marche fanno sulle loro macchine fotografiche (fowa e pholyphoto per quanto mi riguarda)
il collega di Trackmaster ha voluto risparmiare 60 euro e se l'è presa in quel posto.
Resta il fatto che se era informato, gli bastava sostituire l'elemento della batteria danneggiato, perchè la batteria non esaurisce in 6 anni, sopratutto se molto usata (180.000 km). Può esaurirsi se viene poco usata, ma uno che fa 5.000 km all'anno non si compra un ibrida!

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2022 ore 12:53

Se poi la soluzione è non uscire più di casa perché non sarebbe green... Mi compro un Pajero iscritto ASI con pompa aperta e iniezione precamera MrGreen Almeno sono certo al 100% che farà venire il tumore


Bello!!!! cmq inquina meno di un euro 6 con fap dato che non produce particelle che vanno direttamente nei bronchiMrGreen

Per estendere la garanzia della batteria è sufficente fare il programma Hybrid CARE, che costa solo 60 euro all'anno aggiuntivi in occasione del tagliando.


Quindi oltre a pagare un'ibrida uno sproposito si devono anche spedendere altri solidi per aumentarne la garanzia perché non si è sicuri della tenuta delle batterie......MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2022 ore 12:59

Adesso che si è comprato la fiesta diesel, pagherà molto più di 60 euro l'anno quando gli tocca cambiare la cinghia di distribuzione, quella dei servizi, il doppio delle pasticche freni, il filtro del gasolio, e magari l'alternatore o il motorino d'avviamento o la pompa gasolio o inniettori o gli si tappa il catalizzatore ecc. ecc.
Le ibride toyota sti problemi non ce l'hanno. Consumano molto meno i freni e sfremono molto meno il motore. Quei 180.000 km non sono realmente percorsi tutti a motore e quelle reali sono stati percorsi ad un numero di giri inferiore rispetto un endotermico puro.
Ah! la yaris non ha cinghie, ma neanche un cambio. Nada de nada!
Teck i 60 euro includono TUTTE le componenti ibride.
Tagliandi regolari e 60 euro aggiuntivi e la macchina è garantita 10 anni.
Chi altro lo fa? La ford?MrGreen
Se lo fanno è perchè sanno che non ci rimettono. Cioè che non si rompe nulla

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