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È un 135 2.8 degli anni sessanta. Il nonno del pentacon. L'anello adattatore ha subito alcune modifiche e l.obiettivo vignetta parecchio di suo a tutta apertura. Io lo uso spesso aperto. Ma poi visto che amo il formato quadrato ho fatto un paraluce con un filtro scuro che fa la vignettatuta.
L'obiettivo va capito . Perché altrimenti non ci cavi nulla. Ci vuole tempo per riuscire a conoscerlo. Lo uso dal 2014. Ed ho fatto solenni porcherie prima di riuscire a capirlo. In certe condizioni di luce non riesco ancora ad usarlo.
No certamente c'è della post. L'obiettivo produce un file che va trattato. Non puoi lasciarlo come è in raw
Comunque è una filiera di lavoro rapida. Se scatti nel modo giusto con una decina di minuti di post ottieni il jpg. Se sbagli scatto puoi pure buttare via tutto. Non recuperi. Anche per colpa del sensore Rp
Lo so ed infatti ho trovato un metodo di lavoro che mi dà. Quell'effetto già in macchina. Però è molto delicato da dosare. Se sbagli butti la foto. Più tardi metto qualche scatto sbagliato per fare capire Meglio
Questa purtroppo e' una posa sbagliata, ma e' per far vedere il risultato per dire le immagini escono cosi' (dopo un minimo di post). la parte a fuoco (si lo so ho messo a fuoco le orecchie ) resta netta e satura.. man mano che sfoca perde saturazione e contrasto.
ora cerco un raw, lo converto in jpg senza post e lo metto su.
nel frattempo altri due esempi di come lavora
Purtroppo tutto l'accrocco e' piuttosto lento e poco reattivo, per cui spesso capita di prendere espressioni infelici o che il soggetto si muova. Basta pochissimo per toppare il fuoco.
Metto pero' le foto per far vedere come restituisce le superfici ed i tessuti. Anche l'immagine, con questi colori risulta molto marcata. Anche se il rosso scappa dappertutto.. si spande come fosse un acquerello.
Bisogna pero' avere fondi scuri e illuminare bene il soggetto.
Certo, se lavori con un buon 85 1,2 moderno le cose vengono meglio... Anzi, vengono perfette. ma trovo anche che un po' di imperfezione dia sapore alle foto.. o sbaglio?
Devo dire che il mirino elettronico e' un grande vantaggio per chi non sa fotografare o per chi usa tutti gli automatismi.
Dopo quasi un anno di esperienza passando da mirino elettronico a specchio, mi sento di affermare che per questo tipo di fotografia, (con obiettivi manuali e su set improvvisati) lo specchio e' imbattibile.
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