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Adesso non esageriamo. Una cosa è dire che Capture One elabori perfettamente i RAF e non dia problemi che a volte si presentano con Lightroom (dico sempre che come motore di elaborazione Lightroom è inferiore con tutti i sensori rispetto a CO), ma ben altra cosa è dire che la qualità del file elaborato con Lightroom è da cellulare da 100 euro e che il prodotto che ne esce fuori è invendibile. Se questo accade è perché sbaglia l'utente. Le differenze ci sono, ma non sono così marcate, e in stampa la differenza è ulteriormente "appiattita" (motivo per cui Adobe non fa granché per migliorare il suo prodotto sotto quel punto di vista).
Ah, io ho un caro amico che lavora come fotografo, cura i cataloghi tra gli altri di Faber e Brema, quindi non proprio l'ultimo... E ha Fuji e PS.
Ci sono anche fotografi paesaggisti famosi che usano PS e stop. Ragazzi leggere queste cose fa semplicemente ridere, è pura disinformazione e (senza offesa) ignoranza nell'ultilizzare i programmi!
Io per il mio lavoro utilizzo Capture 1 perché con Lightroom ho avuto problemi.
Molto dipende dal soggetto fotografato, per lo più LR va benissimo, senza neanche passare per altri software, ma per alcune fotografie, di un certo rilievo ( parlo di di rilievi di roccia) LR non va assolutamente bene, per me.
Ripeto è il mio punto di vista, non richiesto, ma visto che siamo in una discussione, porto la mia esperienza.
Adobe non demosaicizza bene i RAF, oramai è arcinoto, basta saperlo e operare di conseguenza.
Tra l'altro C1 in versione base per Fuji è gratuito (non so se ora lo hanno tolto... mi pare di si).
Mandatemi un file dove vedete i vermetti verdi, ve lo elaboro io con C1 e vedrete che spariscono.
PS la matrice X-Trans fu introdotta per evitare il filtro AA che ai tempi equipaggiava quasi tutte le fotocamere.... ora secondo me ha molto meno senso poichè quasi tutte le fotocamere ne sono prive.
L'unica cosa che mi manca in C1 è che non importa il RAF con la ricetta pellicola impostata in fase di scatto, questo lo fa solo il software proprietario Fuji X Studio. In particolare ho salvato una mia ricetta personale (una sorta di Kodachrome 64) che me gusta mucho e se il JPEG che apro merita, allora apro il RAF col software di fuji, faccio qualche piccolo intervento se necessario, lo salvo in TIFF 16 bit con spazio colore AdobeRGB e continuo, sempre se fosse ulteriormente necessario, lo sviluppo su PS o C1. L'unica menata che ogni volta mi fa maledire Fuji X Studio è che devo collegare via cavo la xt-4 al mio Mac, per il resto col chip M1 trovo tutto il processo di sviluppo molto veloce e fluido.
Per esperienza diretta, mia. C1 converte i RAW meglio di LR sempre e di tutti i marchi. Che la differenza sia minima è pure vero ma c'è. Sto provando Pure Raw 2 e per il momento mi sembra efficace, semplice e abbastanza veloce. Non vedo per il momento miglioramenti notevoli rispetto a C1. Riguardo i vermetti credo si vedano per due motivi, deformazione mentale (nel senso di volerli vedere per forza) oppure incapacità di trattare i files e non conoscenza del mezzo che si utilizza.
C1 lavora meglio sempre, anche su Canon. Lightroom è utile sul fronte cataloghi.
Cannondale sei diventato un hater di Fuji.
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