“ E quindi? „
cosa non hai capito? Mi pare di essere stato chiaro... o no? Puoi non condividere ma farmelo ripetere sarebbe solo una perdita di tempo.
“ ma da qui a giudicare male Nikon ce ne passa... „
Be' non posso giudicarla bene per il comportamento tenuto sull'argomento in discussione. Per il mezzo ho fatto una recensione nell'apposito spazio del forum.
“ la concorrenza fa molto peggio. „
quando sarà il momento di giudicare la concorrenza sarà mia premura farlo con la stessa severità e obiettività
“ Detto questo,io ho risolto con la Z9 „
con i soldi per la Z9 mi faccio tanti bei viaggi che sono l'investimento migliore per migliorare le foto. Comunque non ho esigenza della z9 che non prenderei mai per form factor e pesi (oltre al prezzo).
Dopo aver risposto a questo aggiungo che per sviluppare i firmware non occorrono componenti ora di difficile reperimento. Non occorre neanche un sovraplus di energia prodotta con il gas russo o il grano ucraino. Non so che problemi abbiano in giappone però?
Premetto che non è un problema di costi. Per quanto mi riguarda i fw potrebbero anche farli pagare un po' come fa qualcuno con i log video. Vuoi il pixel shift? Bene aggiornamento a pagamento. Vuoi i log video... nessun problema: ecco il costo. Poi sarà premura dell'utilizzatore sapere se queste cose gli occorrono o meno o se preferisce affidarsi a concorrenti che li danno gratuitamente. Se poi uno vuole l'af monster si prende la z9. Questo è fuori discussione. Ma non si vive di solo AF.
Personalmente credo che questo sia il futuro... se pensano di fare con l'hardware i fatturati di inizio secolo credo che rimarranno delusi (e vale n po' per tutti).