| inviato il 29 Settembre 2021 ore 0:28
Ma vedi Marco il fatto è che con un budget di 1000€ e non facendo generi specifici direi che qualsiasi macchina che trovi possa fare al caso tuo. Ora sempre restando sul generale e senza dire le mie preferenze cercherò di farti comprendere come alcune idee che ci facciamo sulla carta poi non trovino sempre riscontro nella pratica. E parto proprio dell'idea che ti sei fatto sulla X-t3, come hai scritto vedere quelle ghiere così immediate sembra facilitarci notevolmente la questione del cambio parametri, ma nella pratica è effettivamente così rispetto ad una 80d o d7500 che sono modelli con doppia ghiera? Direi di no, e il motivo è semplice, quando scatti, la mano destra sta tenendo il corpo macchina mentre la mano sinistra sta sotto l'obiettivo, ora se tu hai l'occhio nel mirino e vuoi cambiare per esempio cambiare gli iso hai due possibilità: o stacchi la mano sinistra, cambi gli iso, la riponi sotto l'obbiettivo e scatti, oppure stacchi la mano destra modifichi gli iso, ritorni all'impugnatura classica e pigi il bottone di scatto, in entrambi i casi ci metti parecchio tempo. Ecco che l'idea che ti sei fatto non trova riscontro nella realtà, in ogni caso anche con le Fuji puoi usare il classico modo di cambiare i parametri con le due ghiere classiche, quindi nello stesso modo che puoi fare con 80d e d7500 (nomino queste perché erano presenti nella tua scelta iniziale) ovvero senza staccare la mano e quindi essendo molto più veloci, l'unica cosa a cui farei attenzione è che l'impugnatura della x-t3 è più minuta e quindi probabilmente non comoda come quelle delle suddette reflex. Al contrario la x-s10 ha un impostazione più classica molto simile alle reflex. Ma prima di tutto questo secondo me devi valutare se preferisci il mirino elettronico delle ml o quello ottico delle reflex con i loro pro e contro. Visto che stai frequentando un corso e immagino che ci siano altri alunni con te magari fatti imprestare per qualche minuto le loro macchine. |
| inviato il 29 Settembre 2021 ore 6:52
Con la xt3 puoi smanettare come con una reflex. Il mirino elettronico è ormai a livelli eccellenti e contiene informazioni che non sono presenti su una reflex. Hai il controllo della messa a fuoco su tutta l'area visibile. Con le ghiere puoi impostare i parametri senza portare la macchina all'occhio. Hai l'anteprima di quella che sarà la foto. La maneggevolezza è solo una questione di abitudine, anche se pure io preferisco un impugnatura similreflex. Mi dispiace che hai fretta di acquistare, ma l'unica cosa veramente importante nel tuo caso è quella di provare ad impugnare ed usare le varie macchine proposte. Prendi quella che ti dà più feeling e non pensare ad altro. Sono tutte ottime soluzioni. |
| inviato il 29 Settembre 2021 ore 6:53
Reflex compresa! |
| inviato il 29 Settembre 2021 ore 7:44
Forse sono io che mi faccio troppe pippe mentali. Per fare buone foto ci vuole un buon fotografo. Ogni macchina va bene per uno al mio livello che vuole crescere. Ne dovrá passare di tempo prima che senta la voglia o il bisogno di macchine particolari/evolute... |
| inviato il 29 Settembre 2021 ore 7:58
"Ogni macchina va bene per uno al mio livello che vuole crescere." Parole sante. Devi puntare al piacere dell'uso, quindi cercare di provare qualche modello e prendere, a parità di prezzo, quello con cui senti più feeling. Non essere impulsivo e prenditi un po'di tempo. È comunque una cifra importante da sborsare e devi essere soddisfatto il più possibile. |
| inviato il 29 Settembre 2021 ore 7:59
Credo che nessuno qui sul forum possegga la sua macchina ideale |
| inviato il 29 Settembre 2021 ore 8:28
“ Forse sono io che mi faccio troppe pippe mentali. Per fare buone foto ci vuole un buon fotografo. Ogni macchina va bene per uno al mio livello che vuole crescere. Ne dovrá passare di tempo prima che senta la voglia o il bisogno di macchine particolari/evolute... „ Come hai visto di risposte ne hai avute di tutti i tipi, macchine vecchie o nuove, reflex o mirrorless. Non so che corso o dove tu lo stia seguendo, ma sarebbe più sensato chiedere al tuo/tuoi docenti un suggerimento, soprattutto se saranno lui/loro a formarti. Io quando mi iscrissi nel 2005 al corso di fotografia digitale alla Scuola Romana di Fotografia, seguii il suggerimento di Palmisano che ci voleva la Reflex e comprai la Canon 300D ( avevo una compatta premium di quei tempi di Fujifilm). Oggi, come suggerito da molti, una Canon 6D usata ( sui 500 euro ) è un ottimo mezzo per fare scuola, la qualità di una FF, con la possibilità di farsi un parco ottiche fisse e zoom a prezzi onesti. Le macchine ormai sono tutte buone, le mirrorless ti danno qualcosina in più ( es. af tracking migliore e eye Af ) ma nulla di esaltante, soprattutto all'inizio. Pensa davvero ad ampliare il parco ottiche ( io sono uno dei pro dei fissi, ti aiutano anche a muoverti per scattare ), in Canon si ha la maggior scelta a prezzi bassi. Il 50 stm 1.8, tra il 20 o 35 f2.8 , un 70-200 ( economico il tamron 70-210 f4) , un 85 1.8, uno zoom da battaglia, un macro, un grandangolo spinto, poi un flash ( o più di uno a volte ). Di soldi da investire ce ne sono molti, ma se risparmi sul corpo hai più possibilità di ampliare ottiche/accessori e fare esercizi per sfruttarli al meglio. |
| inviato il 29 Settembre 2021 ore 8:54
Anche secondo me con la 6d avresti tutto il necessario senza investire tutto il budget che ti sei prefissato. Il fatto che vuoi partire già con un occhio al futuro non sempre ripaga. Anzi! Qualsiasi macchina nuova che prendi oggi è già vecchia tra un anno. E svaluta moltissimo nei primi mesi. Un corredo minimale costruito intorno alla 6d lo sfrutteresti a pieno durante e dopo il corso con una spesa minima ed una maggiore tenuta del prezzo. Alla fine puoi rivedere tutto rimettendoci poco e finalmente acquistare quello che realmente e consapevolmente ti necessità. Nella pratica sarebbe come aver affittato l'attrezzatura ad un prezzo mensile irrisorio. I noti negozi di usato possono offrirti tutto con un prezzo un po' più alto ma con garanzia anche di due anni, se non hai l'esperienza ed il tempo per rivolgerti al mercato privato. |
| inviato il 29 Settembre 2021 ore 9:17
“ Forse sono io che mi faccio troppe pippe mentali. Per fare buone foto ci vuole un buon fotografo. Ogni macchina va bene per uno al mio livello che vuole crescere. Ne dovrá passare di tempo prima che senta la voglia o il bisogno di macchine particolari/evolute... „ Ecco, fai tuo questo mantra e allora starai partendo con il piede giusto. |
| inviato il 29 Settembre 2021 ore 9:44
Una camera vale l'altra, verissimo!! Ma ogni modello ha delle peculiarità che ti staranno strette subito… Tipo? Non avere uno schermo tiltabile… Non avere 3 ghiere (almeno due) distinte, per ogni funzione esposimetrica (iso, tempi, diaframmi) Non avere molta scelta sulle lenti (prezzo/focale ovviamente, poi tutti hanno le lenti che servono) Quindi Canon, Sony, nikon, Fuji, hanno tutti quelli che ti serve, ma non tutti i modelli di queste Marche hanno quello che ho detto sopra… Reflex va anche bene, ma a parer mio vale la spesa, solo se qualche occasione, prendere una relfex nuova adesso, significherebbe spendere soldi male a parer mio, almeno che non sei un amante del ovf, ed in quel caso pentax potrebbe fare a caso tuo. |
| inviato il 29 Settembre 2021 ore 10:03
non mi pare abbia specificato che la fotocamera deve essere nuova ...o mi è sfuggito? |
| inviato il 29 Settembre 2021 ore 10:09
“ Una camera vale l'altra, verissimo!! Ma ogni modello ha delle peculiarità che ti staranno strette subito… Tipo? Non avere uno schermo tiltabile… Non avere 3 ghiere (almeno due) distinte, per ogni funzione esposimetrica (iso, tempi, diaframmi) Non avere molta scelta sulle lenti (prezzo/focale ovviamente, poi tutti hanno le lenti che servono). Quindi Canon, Sony, nikon, Fuji, hanno tutti quelli che ti serve, ma non tutti i modelli di queste Marche hanno quello che ho detto sopra… „ In pratica sembra la descrizione di una kp che le ha tutte ... però è pentax (usata anche una k1), www.subito.it/fotografia/pentax-k-1-mark-ii-body-torino-402369758.htm ma può calzare anche per una k70, una ks2 che di ghiere ne hanno due. In effetti l'importanza e la praticità della terza ghiera l'ho scoperta da poco e debbo dire con molta soddisfazione. Per un neofita sarebbe un aspetto molto pratico nell'imparare la triade espositiva con variazioni. |
| inviato il 29 Settembre 2021 ore 10:30
“ Io quando mi iscrissi nel 2005 al corso di fotografia digitale alla Scuola Romana di Fotografia, seguii il suggerimento…che ci voleva la Reflex e comprai… „ Appunto nel 2005 ma nel 2021 ad un giovane che inizia col piede giusto, mi permetto di consigliare una mirrorless non solo in ottica di sviluppo futuro del sistema ma anche a livello didattico. Per esempio poter vedere “live” come cambia l'esposizione al variare dei tre parametri, del modo espositivo, dell'inquadratura è già una gran cosa. Nel mondo dei giovani di oggi il mirrorless e' nel sangue e mi sembra ormai una strada senza ritorno nel mondo della fotografia “professionale”. Poi se uno vuole “buttare” i soldi in una cosa qualunque conscio di cambiarla da qui a qualche anno, ci sta pure. Per oggi come oggi non me la sento proprio. @Peda Ci provai anni fa Prima macchina fotografica "seria" per disorientati magari si potrebbe riprendere provando a fare di meglio. |
| inviato il 29 Settembre 2021 ore 10:50
“ mi permetto di consigliare una mirrorless non solo in ottica di sviluppo futuro del sistema ma anche a livello didattico. Per esempio poter vedere “live” come cambia l'esposizione al variare dei tre parametri, del modo espositivo, dell'inquadratura è già una gran cosa „ Mi permetto di dissentire proprio a livello didattico, per il quale, a mio avviso, dovrebbe essere valevole una concezione diversa della fotografia, che non è il risultato che si vede a monitor, ma quello che si ha in testa di ottenere e come raggiungerlo. Il guardare come veniva la foto era già una fobia (denotazione di insicurezze e anche qualche limite tecnico) prima delle ML, ora da quante volte leggo 'sta cosa si è semplicemente spostato a prima dello scatto, se non sommato addirittura. |
| inviato il 29 Settembre 2021 ore 10:58
Veramente lo scopo è esattamente quello, fare quanto più è possibile in fase di scatto e il meno possibile in post, che ci sarà sempre, se non altro ai fini della stampa. È proprio la filosofia insita nei profili jpeg che hanno fatto la fortuna di Fuji, in diavolerie come il live composite, live bulb di Olympus che chi può sta copiando, etc. che e' utile. Per quanto mi riguarda molte cose non le uso anche se splendide (es. pro capture che sarebbe stato meglio chiamare pre capture ) ma proprio il WYGIWYS e' qualcosa che ogni giovane ha nel sangue. Toglierglielo significa mettergli in mano un oggetto del paleolitico. |
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