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Esporre a destra (ettr) ... il sequel


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user28666
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inviato il 20 Agosto 2021 ore 20:07

Valerio, sarà anche un'ammiraglia la 1Dx, ma miracoli non ne vedo a 40.000 ISO
photonstophotos.net/Charts/RN_ADU.htm#Canon%20EOS%201D%20X_14,Canon%20


user14408
avatar
inviato il 20 Agosto 2021 ore 21:29

ma miracoli non ne vedo a 40.000 ISO



40.000 diconsi quarantamila??!! minxxx sono vecchio proprio io mi terrorizzo se vado sopra igli 800 ASA ( opsss ISO)MrGreenMrGreen



quarantamila tze tze non ci posso pensare rido da solo come un deficxxx...SorrisoSorriso

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2021 ore 21:38

Comunque il link suggerito da Bubu tira una bella linea in termini "divulgativi".
Consiglierei davvero lo sforzo di leggerlo.
Anche se il nodo è il SNR e non l'ETTR.

Se ci si allinea su presupposti condivisi è già un bel punto di partenza.
A patto che non ci siano obiezioni scientifiche sempre da considerare… Cool

www.lonelyspeck.com/how-to-find-the-best-iso-for-astrophotography-dyna

Alla fine questa lunga discussione, per certi versi non leggera, grazie ad alcuni interventi qualificati per me è stata molto utile.
Grazie Sorriso

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2021 ore 22:06

@Canti tu sai che fra noi foveonisti (anche ex) ci si aiuta, a patto che ti dimentichi le fantasticherie di Sardosono...

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2021 ore 23:11

@Bubu questo Norman è onesto e scrive:
A disclaimer: I'm an engineer, but I'm formally and primarily trained in mechanical engineering. I have some relevant experience, but electrical and computer engineering isn't my main mode of expertise. My intention with this article is to simplify these concepts in a way that hopefully makes sense to a larger, non-technical audience. If you're familiar with this topic and you see any glaring mistakes in this article, please feel free to let me know.

Viva la sua mancanza di saccenza, dote non comune.
Invece questa affermazione
And, in many cases (like astrophotography), a higher ISO will actually decrease the visible noise

è pericolosa se applicata alla fotografia di tutti i giorni, va precisata meglio, scanso equivoci.

L'articolo di riferimento è di Hasinoff che nel frattempo è diventato un pezzo grosso della sezione di Google che si occupa di fotografia. Usava un'ottima Canon poco ISO-Invariante. Questi i grafici di interesse:



Pronto a spiegarli se interessa a qualcuno.

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2021 ore 23:23

Val, se ho capito…. Il nodo è: devo raccogliere quanta più luce possibile per avere migliore SNR.
Se aumentando gli ISO compenso, riducendo la luce con tempi e diaframmi, allora SNR peggiora. Perché fisicamente faccio entrare meno luce. Da qui la convinzione alti iso=maggiore rumore.

Se invece aumentando gli ISO, lascio tempo/diaframma invariati, allora raccolgo la stessa luce e SNR non varia. Anzi mi pare di capire che con certe elettroniche può leggermente migliorare nel processo di amplificazione del segnale. Ma ottengo una sovraesposizione.

Naturalmente posso alzare gli ISO entro un range che non comporti sensel clippati e quindi la sovraesposizione sia recuperabile via software.

Vado a dormire. Domattina mi alzo presto per andare in alto, qui dalle mie parti.

avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2021 ore 0:11

Non so, toglierei proprio la parola 'sovraesposizione' perché costringe a pensare le cose in modo predigitale.
Ci sono rapporti SNR nelle varie aree dell'immagine a seconda della luce che arriva, la corretta esposizione è solo questione di portarli al massimo valore (certo compatibilmente con la necessità di usare certi tempi/aperture).

[Quanto al riempire i pixel, non ci capisco più molto, pensavo che trovando valori RGB di 255 nel RAW fosse da buttare, invece, salvo che non sia proprio una fonte di luce potente o una luce specchiata, si riportano nel range normale. ----> ME SO' SBAJATO, C'AVEVO ER FOCO AGLI OCCHI cit.]


@Canti tu sai che fra noi foveonisti (anche ex) ci si aiuta, a patto che ti dimentichi le fantasticherie di Sardosono...


Sulle cose tecniche ognuno ha le sue convinzioni, è vero per i grandi scienziati che si perculano tra loro figuriamoci per noi, quel che conta è che Sardosono se lo conosci è una persona d'oro come raramente ne ho incontrate.

avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2021 ore 0:22

Un raw con 256 livelli?

avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2021 ore 1:01

Uhm sono andato a ricontrollare e ora leggo nel RAW valori RGB di poco inferiori a 255. Mi sa che avevo letto male.
Comunque i file sono tipo questo:

JPG da RAW ritoccato soltanto nel bilanciamento bianco (Panasonic DC-G9 ƒ/1.2 17.0 mm 1/60 ISO 25600 Exposure Bias +4 EV)




JPG da RAW ritoccato anche nell'esposizione (i colori dei dorsi di libri che si vedono dietro il target sono incredibilmente perfetti).




avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2021 ore 1:16

Ma nel raw i livelli dovrebbero essere 16mila e rotti.
Cmq io ne capisco moooolto poco

avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2021 ore 1:20

Infatti è così, ma il contagocce è impostato per leggere valori RGB a 8 bit (quindi valori numerici da 0 a 255) anche in file da 12 o 14 bit, altrimenti avresti una sfilza di numeri lunghissima e ingestibile.

avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2021 ore 2:40

@Canti so anch'io che Sardosono-Antonello è una bravissima persona e simpatico, ma quando uno se ne esce che i sensori al silicio Si non acquisiscono linearmente significa che lui ha solo un vago SOSPETTO dello stato solido. D'altronde nello stato solido non ci si improvvisa. La trattazione è essenzialmente quantistica e molto più complicata di una molecola di idrogeno allo stato gassoso (non confondiamola con UN atomo di idrogeno H descritto abbastanza bene dalla quantistica in modo chiuso). Poi Sardosono è ossessionato dalla temperatura T in un modo che dimostra che ha capito poco anche della termodinamica.

Da una settantina d'anni c'è una figura professionale che nel tempo è diventata sempre più importante: quella dell'informatico, programmatore o sistemista che sia. Mio figlio grande è un 110 lode di laurea breve in Informatica e in meno di un anno finisce il Master alla Bicocca. Ebbene da perito informatico non ha imparato praticamente niente di chimica e fisica. Matematica un po' meglio, anche se lontana come intensità da quella che mi hanno inculcato nel 1966 allo Scientifico.

Tu e altri della SETTA foveon.it avete seguito per anni un pifferaio magico che vi ha portati alla perdizione scientifica. Difatti vedi che fatica fai a leggere quello che scrivo io che è di una semplicità disarmante per uno con un minimo di buon senso fisico. Non sono io che scrivo complicato, sono molti che mi leggono qui che hanno un livello matematico-fisico rasoterra.

Morale: bisognerebbe sempre rifarsi ad articoli scientifici diventati di culto per la loro autorevolezza, non fidarsi del primo che fa YT piacevoli da seguire.

Ho appena citato Hasinoff, una stella nel suo campo, quello che sta dietro GCam di Google, non una Santoni o un DD che alcuni qui si ostinano a scambiare per esperti e invece sono dei furboni. Loro fanno un altro mestiere in cui avere capito il digitale è l'ultima cosa che conta. Si chiama pescare a strascico boccaloni sprovveduti pronti a scucire loro il grano per i loro corsi. Boccaloni sì, ma in buonafede, soprattutto benestanti.

avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2021 ore 3:46

www.dpreview.com/forums/post/61124963
In questo 3d postano i migliori "cervelli" (ne manca qualcuno però) di DPR Forum.
Non si fa riferimento a strumenti matematici complessi. È tutta questione di CAPIRE.
A seconda di quanto uno capisce queste cose avrà la tendenza a portare contributi significativi in un 3d tecnico sulla fotografia digitale.
Non si parla di colore, bensì di toni.
ETTR ha a che fare con i toni. I colori migliorano come conseguenza dell'SNR migliore dell'immagine.

Eric Fossum ha "inventato" i sensori CMOS, J A C S è un prof universitario di matematica, Jack Hogan è uno dei connazionali per cui ho un occhio di riguardo, Alan Robinson è semplicemente un grande, Bill Claff convive in questo consesso ad alto livello, buon segno.;-)

avatarsupporter
inviato il 21 Agosto 2021 ore 7:33

Il nodo è: devo raccogliere quanta più luce possibile per avere migliore SNR.
Se aumentando gli ISO compenso, riducendo la luce con tempi e diaframmi, allora SNR peggiora. Perché fisicamente faccio entrare meno luce. Da qui la convinzione alti iso=maggiore rumore.

Se invece aumentando gli ISO, lascio tempo/diaframma invariati, allora raccolgo la stessa luce e SNR non varia. Anzi mi pare di capire che con certe elettroniche può leggermente migliorare nel processo di amplificazione del segnale. Ma ottengo una sovraesposizione.

Naturalmente posso alzare gli ISO entro un range che non comporti sensel clippati e quindi la sovraesposizione sia recuperabile via software.


hip hip urrà MrGreen hai fatto un conciso riassunto

adesso partendo dal presupposto che tempi/diaframma sono “bloccati” per la scena che vuoi fotografare, l'unico modo per avere la giusta esposizione oppure per fare ETTR é alzare gli Iso

e dove sta la novità, ragazzi ma vi state rimbambendo, 30 pagine per una ovvietà, é da sempre stato così nel digitale

user28666
avatar
inviato il 21 Agosto 2021 ore 7:35

Dove vai Ale? Io forse domani con la famiglia vorrei fare un salto al Lago Scaffaiolo, ci sei mai stato?

Concordo con quello che dici. Infatti nella foto a 40.000 ISO c'è stata la necessità di usare tempi veloci e diaframmi chiusi, per cui ponendosi nel grafico di destra di Valerio, tenendo costante il tempo (obbligati perché il Martin pescatore è rapido), hanno alzato gli ISO e sovraesposto intenzionalmente.
Poi hanno riportato alla giusta esposizione in post produzione. Il risultato è avere meno rumore.
E la gamma dinamica che fine fa? Si, a 40.000 ISO i grafici di photonstophoto ci dicono che cala molto, ma è sufficiente per quella scena dove infatti non abbiamo picchi di luminosità ma è tutto piuttosto uniforme.
Poi se ci mettiamo pure che è un ridimensionamento a 1980 lato lungo, ecco che le magagne spariscono.



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