| inviato il 11 Dicembre 2020 ore 17:59
Non credo |
| inviato il 11 Dicembre 2020 ore 18:09
“ Appunto 0,011 è più piccolo di 0,03. Con 0,03 la "sfocatura accettabile" aumenta. „ Esatto. Rileggi il mio post più su. |
| inviato il 11 Dicembre 2020 ore 18:26
Ti stai contraddicendo |
| inviato il 11 Dicembre 2020 ore 18:33
“ Penso che siano due generi che hanno bisogno di profondità di campo diverse. Credo che fotografare in un centro urbano abbia bisogno di focheggiare a pochi metri, nella street si cercava di far sentire coinvolto l'osservatore, il soggetto principale doveva trovarsi a pochi metri. „ Forse ma impostando un diaframma tale per cui sono "a fuoco" che so, da 1 metro all'infinito con tempi adeguati per non avere il mosso per soggetti non molto veloci, direi che posso andare serenamente col punta e scatta di qualunque cosa. In paesaggistica i tempi sono diversi e si possono fare varie cose come già detto. Comunque mi pare che il concetto di iperfocale sia chiaro, poi ognuno se lo gioca come meglio crede. |
| inviato il 11 Dicembre 2020 ore 18:46
“ Ti stai contraddicendo „ Ma no, Miki, no.... Andiamo per punti. Dimmi dove non mi segui: 1) Se riduci il circolo di confusione nella formula di calcolo della PdC, significa che accetti meno sfocatura. 2) di conseguenza la zona del campo inquadrato in cui la sfocatura è accettabile si riduce, cioè si riduce quella che chiamiamo profondità di campo 3) con meno PdC, se voglio che questa arrivi fino all'infinito, devo "spostarla più lontano" verso l'infinito, altrimenti non basta. Questo allontana da me quel punto che chiamo "distanza iperfocale". D'altra parte se vuoi verificare tu stesso cosa accade, basta che inserisci nella formula di calcolo della PdC i due valori differenti di CdC che stiamo dicendo. E vedi... |
| inviato il 11 Dicembre 2020 ore 19:05
Ale ma secondo te è più grande un circolo di confusione di 0,03 o 0,011? |
| inviato il 11 Dicembre 2020 ore 19:44
“ Diciamo che a grandi linee la regola "aurea" per la street, negli anni d'oro della pellicola, prevedeva una 400iso F8/F11 ed un tempo veloce (1/125) con un 35mm... „ Ma quali sono gli anni d'oro? Quali sono i grandi fotografi del passato? Perché qui si va dagli anni 30 a fino '900 HCB se la sognava una pellicola 400ASA, all'epoca non c'erano gli ISO Ma solo ASA e DIN |
| inviato il 11 Dicembre 2020 ore 20:35
Miki, 0,03 > 0,011 |
| inviato il 11 Dicembre 2020 ore 21:05
“ Ma in tutto ciò chi ha aperto il thread ha sciolto i suoi dubbi? „ Che domande sono? Dopo tutto questo avrà già iperfocalizzato mezzo mondo. |
user33434 | inviato il 11 Dicembre 2020 ore 21:13
@SaroGrey Si sarà iperdepresso, povero |
| inviato il 11 Dicembre 2020 ore 21:35
gost |
| inviato il 11 Dicembre 2020 ore 21:39
“ @SaroGrey Si sarà iperdepresso, povero MrGreen „ Ma quando non esistevano i forum con le inondazioni di supercazz.ole le foto le facevano giuste, ma era per chiappa maggiorata o chi le guardava era sguercio del tutto? |
| inviato il 11 Dicembre 2020 ore 21:41
|
| inviato il 11 Dicembre 2020 ore 22:09
Se si guarda una foto fatta con la maf in iperfocale e si cerca dove inizia e dove finisce la "zona nitida" ci si potrebbe trovare, come detto sopra, a fermarsi ad un CdC di 0,01 mentre (esempio spannometrico)la rimanete parte dove il CdC è di 0,02 e poi 0,03 risulterebbe sfocata. Questo mi sembra sia anche un po il contenuto dell'articolo postato qualche pagina addietro e della stessa discussione dei Pentaxiani che rimette in gioco l'iperfocale come era (o è) considerata ai fini della "zona nitida". Le fotocamere digitali o almeno la mia ML che non è recentissima, mostra la PdC nel mirino ma con 2 valori selezionabili. Uno è chiamato Pixel (dove la PdC e minima) e l'altro Pellicola (dove la PdC è molto più ampia) e fanno riferimento al modo di vedere o "scrutare la foto", a monitor con zoom/crop 100% e su stampa dove il formato e la distanza di visualizzazione aiutano la PdC a fare la loro "bella figura" |
| inviato il 11 Dicembre 2020 ore 22:15
Eh, la Tri-X... quanti ricordi... |
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