| inviato il 05 Gennaio 2021 ore 9:53
Splendida. La transizione fra in fuoco e fuori fuoco è un freno a mano in curva a gomito, c'è uno stacco bestiale... Basta guardare le ghiere della Nikon di destra (a fuoco) e la parte superiore del davanti della macchina a soffietto (fuori fuoco) ... Non che dipenda dal collodio questo, ecco, però secondo me la tecnica aiuta a sottolineare la grandezza del formato. |
| inviato il 05 Gennaio 2021 ore 9:57
Grazie TheBlackbird I progressi ci sono, ma non riesco ancora a trovare la brillantezza raggiunta per caso in un'unica foto. Purtroppo in digitale non si vede. Proverò a rifotografarla meglio... Il secondo problema ce l'ho con la folding ritratta sulla foto: il mio chassis riga l'emulsione e non ne trovo la causa. Ho diversi problemi pratici: il "set" esterno la mattina ha temperature polari, e il pomeriggio alle 16.00 esaurisce la luce. Quello interno ha illuminazione scarsa: devo esporre per 4-5 minuti, e comunque i contrasti sono scarsini. Non sono ben attrezzato... |
| inviato il 05 Gennaio 2021 ore 11:20
Seguo da non praticante Ottimo lavoro Sky! Se continui così entro la fine dell'anno riuscirai a fare foto sportiva e avifauna con il collodio |
| inviato il 05 Gennaio 2021 ore 11:36
Haha ! E non dimentichiamoci la via lattea !!! |
| inviato il 05 Gennaio 2021 ore 12:32
Che fantastici obiettivi ! ... Specialmente quello a destra |
| inviato il 05 Gennaio 2021 ore 14:00
Beh, quello lo conosci bene, mi sono anche iscritto al tuo club |
| inviato il 05 Gennaio 2021 ore 17:19
Manca il castello del conte Vlad ... vedo e prevedo un futuro luminoso nella grafica per locandine horror !!! Scherzo ... ma so bene, facendo pinhole dove nn tutto è sotto controllo, come apprezzare alcune lacune/difettosità che marchiano a fuoco così particolari immagini ... ora chiedi ad un digitalista di replicarla se riesce !!!! Complimenti. |
| inviato il 05 Gennaio 2021 ore 17:22
Ah ah, così tanti difetti in digitale non si ottengono!!! |
| inviato il 05 Gennaio 2021 ore 17:37
Se la vede Morgana82 ti fa un monumento .... |
| inviato il 05 Gennaio 2021 ore 17:59
Forse a Morgana piacerebbero... Il guaio del collodio è che sei vincolato al "laboratorio", che può essere anche "portatile", ma comunque scomodo e pesante da portarsi in giro. Per ora le mie prove le faccio in un raggio di 10m dal mio scantinato/laboratorio. Al massimo arrivo sul tetto (piano ovviamente e facilmente raggiungibile, basta scavalcare una ringhiera). E poi una volta tutto pronto si produce una foto ogni 15-20 minuti circa. |
| inviato il 05 Gennaio 2021 ore 18:08
quindi non si può fare una "raffica" ... |
| inviato il 05 Gennaio 2021 ore 18:14
Un paio di conclusioni a questo punto della mia breve esperienza: Il supporto: ho provato sia il plexiglas che il vetro. Il vetro è cento volte meglio, per vari motivi: ha un suo peso, e quindi è più facile da maneggiare, da tenere in equilibrio mentre si sparge il collodio. Nella silver-box il plexi mi cade dal supporto e poi devo andare a pescarlo con le dita, mentre che il vetro se ne sta bello bello al suo posto. Se le foto vengono male le lastre di vetro si ripuliscono in un minuto senza che si righino, il plexi invece si rovina. L'unico vantaggio del plexi è che si riesce facilmente a tagliarlo in casa. Il trattamento finale: Sul retro della lastra si può sprayare vernice nera, e viene perfetto senza particolari problemi. Davanti invece la cosa è più complessa: nel kit mi hanno mandato una vernice alla gomma Sandracca. Stenderla bene non è facile, correggere è impossibile. Inoltre non è perfettamente trasparente, ma conferisce un tono giallo-marroncino alla foto. Può anche piacere, ma se la foto è già poco contrastata, con la Sandracca... buonanotte! Ho provato la lacca spray trasparente e viene PERFETTA, senza nessuna difficoltà Devo dire che si tratta di un avanzo di lacca usata per restaurare una moto, e pagata un occhio della testa (la lacca, non la moto ). Una lacca "normale" non so come si comporti. La lacca mi sembra faccia casino sul plexy. Ne ho fatta una ed è venuta uno schifo... |
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