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Una d300 improvvisata...


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avatarsenior
inviato il 09 Agosto 2020 ore 18:36

Con l'impostazione diaframma da ghiera obiettivo, non devi chiudere al massimo facendo scattare la sicura sugli af-d, ma puoi impostarlo liberamente direttamente dalla lente (cosa che a me piace un sacco MrGreen), altrimenti sei vincolato all'uso delle rotelle superiori per la sua scelta. Dipende dai gusti...

avatarjunior
inviato il 09 Agosto 2020 ore 18:53

Con l'impostazione diaframma da ghiera obiettivo, non devi chiudere al massimo facendo scattare la sicura sugli af-d, ma puoi impostarlo liberamente direttamente dalla lente (cosa che a me piace un sacco MrGreen), altrimenti sei vincolato all'uso delle rotelle superiori per la sua scelta. Dipende dai gusti...


Da questo ho tratto spunto per fare un altro tentativo e così ho impostato la macchina in modo da usare la ghiera manuale dei diaframmi sull'obiettivo.
Ebbene, così facendo sparisce l'FEE, ma resta fisso su f22 e anche spostando la ghiera dell'obiettivo, non accade nulla. Fisso su 22 (parlo di un AF 20mm 2.8)

avatarsenior
inviato il 09 Agosto 2020 ore 18:55

Solo ed esclusivamente con le ottiche AF-S che possiedo ora non mi restituisce l'errore FEE


appunto... hai perfettamente ragione, guardando nella mia D200 ho visto che con lenti senza cpu non dà lo FEE

dal ché il guasto è possibile... penso dipenda dal fondo corsa della ghiera ai.

Puoi usare le lenti AF AF-D che vanno in errore come lenti manuali semplicemente schermando il cpu con del nastro isolante (la ghiera ai continua a funzionare)

@Jacopo: ho trovato 'l'impostazione ghiere di comando' di cui parlavi... mia usata, ho sempre usato la rotella anteriore

avatarjunior
inviato il 09 Agosto 2020 ore 18:58

Puoi usare le lenti AF AF-D che vanno in errore come lenti manuali semplicemente schermando il cpu con del nastro isolante (la ghiera ai continua a funzionare)


Questo è molto interessante. ;-)
Grazie mille

avatarsenior
inviato il 09 Agosto 2020 ore 19:44

Becio, ti segna F22 il corpo macchina o è effettivamente chiuso a F22 l'obiettivo?

avatarjunior
inviato il 09 Agosto 2020 ore 20:28

Becio, ti segna F22 il corpo macchina o è effettivamente chiuso a F22 l'obiettivo?


Ora non ce l'ho sottomano, non lo so.
Quello che è certo pero' è che quando mi segna F22, poi funziona anche il tasto di anteprima profondità di campo.
Quando ho fEE il tastino non funziona.

avatarjunior
inviato il 09 Agosto 2020 ore 20:57

Comunque fa piacere sapere di aver preso una macchina che tutto sommato è cosi amata e apprezzata.

Pensavo di aver preso una fregatura all'inizio.
Ma più questa discussione prosegue e più quella sensazione sparisce

avatarsenior
inviato il 09 Agosto 2020 ore 21:48

Un giorno ti parlero' della D200....

avatarjunior
inviato il 09 Agosto 2020 ore 23:04

Un giorno ti parlero' della D200....


Ok. Ma mi servirà una bottiglia di rosso ...

avatarsenior
inviato il 09 Agosto 2020 ore 23:11

Da questo ho tratto spunto per fare un altro tentativo e così ho impostato la macchina in modo da usare la ghiera manuale dei diaframmi sull'obiettivo.
Ebbene, così facendo sparisce l'FEE, ma resta fisso su f22 e anche spostando la ghiera dell'obiettivo, non accade nulla. Fisso su 22 (parlo di un AF 20mm 2.8)


Problema classico al simulatore meccanico del diaframma. E' la famosa levetta che si vede nel bocchettone. O si è un po' piegata e non accoppia più bene con la corrispettiva dell'obettivo, oppure si è rotto l'anello di bachelite su cui agisce. Sta proprio dietro la ghiera del bocchettone.

avatarjunior
inviato il 10 Agosto 2020 ore 9:55

Kappasim, riguardo al 18-55 prendine uno qualsiasi. Consiglio anche io un VR (tanto..per la differenza di prezzo...), e comunque non è tutto questo fondo di bottiglia. Sulla d3100 l'ho usato per anni come ottica tuttofare da escursionismo e si è sempre difesa bene. Poi non è proprio "un set di fissi in un solo obiettivo", ha i suoi difetti, ma è giusto per dire che oltre ad usarla per il tuo lavoro di reportage/documentazione puoi anche tenerla montata per avere un po' più di versatilità rispetto al 35/1.8 (l'hai poi preso?) e come complementare corto al tele.

Dei suoi altri "flavour" 18-70, 18-105 o simili non ho mai sentito parlare granché bene, ma ho avuto modo di provare un 18-140 su una d5600 (sensore da 24mpx) ed è un piccolo superzoom veramente interessante, di ottima qualità. Ma credo sia anche fuori dal tuo campo d'uso o budget per questo tipo di lente MrGreen

avatarjunior
inviato il 10 Agosto 2020 ore 10:29

l'hai poi preso?


Si si.
Lo sto usando da un paio di giorni.
Devo un attimo ripigliarmi perchè non sono abituato ad avere tutta quella roba dentro una foto.
Poi finisco inevitabilmente a croppare il mondo.

Ma credo sia anche fuori dal tuo campo d'uso o budget per questo tipo di lente


In questi giorni doverbbe arrivarmi il Tamron AF 70-300 che mi è costato ben 40€ sulla baia.
Farà schifo, ma sto ancora cercando di capire qual è la mia focale "nativa".

Venerdi sono uscito a fare prove e ho fatto una panoramica di una zona della mia citta' con il Planar 50mm su Fuji.
La scena mi sembra già troppo ampia cosi...





Infatti alla fine ho croppato 1X1...

Con il Tamarrone vedo e spero di trovare la quadra.

Quando avevo la OM-D alla fine giravo sempre col 45 che mi dava un 90 equivalente.

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2020 ore 11:14

Il 'tamarrone' ce l'ho...

se cerchi il pelo nell'uovo (ma non solo il pelo, anche la pelliccia), allora è realmente scarso (vedi anche la mia recensione).

Tuttavia è estremamente versatile, la messa a fuoco è veloce (è un AFS) fino a 200 ha una resa più che accettabile, a 300 cala visibilmente ma... non è un problema.

Se lo si vuole paragonare a mostri professionali... diciamo che in comune con loro c'è il fatto che anche lui sia un tubo con dentro del vetro. Le somiglianze finiscono lì.

Però... è un genere di lente che comunque ti permette di ricavare buone immagini, se vogliamo... da quel che vedo, anche ben migliori del crop che hai qui allegato (inteso come colore, contrasto e dettaglio).

Insomma... una lente economica che comunque non tradisce ed offre un eccellente rapporto qualità/prezzo.

Per te che 'hai un punto di vista un po' chiuso' ;-) inteso come: proprio non digerisci i grandangolari... una lente del genere diverrà certamente un giocattolo irrinunciabile.

Ultimo suggerimento: ribadisco quello di provare con un 24 (che sulla D300 diventa un 35), scoprirai un mondo nuovo

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2020 ore 11:26

Ebbene, così facendo sparisce l'FEE, ma resta fisso su f22 e anche spostando la ghiera dell'obiettivo, non accade nulla. Fisso su 22


@Becio:

scusa se sottovaluto la tua esperienza... ma... non è che hai la ghiera del simulatore ai bloccata a fondo corsa?

Sai... è nera, messa in una posizione nella quale il dentino è scarsamente visibile, tutto nascosto dalla lente

Altre due domande:
- ma... in quel modo, lo AF funziona?
- mettendo lo scotch sul cpu, la ghiera ai lavora regolarmente?

Sai... è un caso interessante, un'esperienza da conoscere

avatarsenior
inviato il 10 Agosto 2020 ore 12:10

@Kappasim

vorrei farti una confidenza...

Questa mattina stavo riguardando le immagini fatte con una D300 nel lontano 2011 e... ad un certo punto ne vedo alcune che 'balzano fuori'

Lo sapevo... erano quelle scattate col nikon AFS 24-70 f2.8.

Cosa significa questo? Significa che non ti devi far ingannare dal fatto che la macchina conta 'solo' 12 mpix, anche con quei 'pochi' la differenza tra una lente scarsa ed una eccellente si vede a colpo d'occhio già oservando l'immagine intera su un normale monitor.

Morale: a te che piacciono i 50, non posso che suggerirti di prenderne uno molto buono (AFS 50 f1.8) ed usarlo sulla D300. Vedrai la differenza.



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