user111807 | inviato il 22 Dicembre 2019 ore 6:13
Le ML sicuramente stanno apportando migliore che forse prima non erano possibili con le reflex "tradizionali " il vero motivo di questa svolta è il tentativo di limitare l'emorragia di un mercato che sta scomparendo. |
| inviato il 22 Dicembre 2019 ore 8:00
“ la sua mancanza dovrebbe far costare le ML di meno...invece avviene il contrario...Confuso „ Per me costano meno la Canon RP ad esempio è prezzata meno della 6d2 e le differenze sono minime e forse solo volute. Quanto avresti pagato qualche anno fa una reflex con le caratteristiche di una Sony 7III |
| inviato il 22 Dicembre 2019 ore 8:50
Marketing |
| inviato il 22 Dicembre 2019 ore 9:04
Infatti. Di tutto quello che compriamo solo una frazione copre il costo di produzione. Vedi il DVC Fifa 2020, costerà 20 centesimi. La concorrenza gioca un ruolo importante nella determinazione dei prezzi. Benvenga. |
| inviato il 23 Dicembre 2019 ore 1:27
“ Per me costano meno la Canon RP ad esempio è prezzata meno della 6d2 e le differenze sono minime e forse solo volute. Quanto avresti pagato qualche anno fa una reflex con le caratteristiche di una Sony 7III „ Ma.. non mi risulta, ribadisco, le ML dovrebbero costare di meno delle equivalenti reflex, ed invece non è così www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&page=compare_c&item1=canon_eos_r Alla fine a me poco importa, quando passerò alle ML sarà per un usato, però non trovo giusta la politica dei prezzi: tutto il sistema meccanico dello specchio reflex ha un costo produttivo di almeno 100 € per le macchine più semplici, e maggiore per quelle più evolute...mah!!!! |
| inviato il 23 Dicembre 2019 ore 3:08
“ tutto il sistema meccanico dello specchio reflex ha un costo produttivo di almeno 100 € per le macchine più semplici, ... „ Scusa, puoi rivelare la fonte di questo dato? Perché faccio fatica a credere che nel prezzo di questa macchina www.trovaprezzi.it/prezzo_fotocamere-digitali_canon_4000d_ef_18_55_dc. 100 € siano il costo di produzione del sistema meccanico dello specchio, e con i restanti 150-200 € riescono a star dentro con i costi di progettazione, allestimento della linea produttiva, pagamenti ai fornitori esterni, costruzione del resto del corpo macchina (compresi sensore, processore, otturatore...), obiettivo kit, commmercializzazione (compreso il marketing), confezione, trasporto. E dovrebbe esserci un margine di guadagno anche per importatore e venditore al dettaglio, oltre ovviamente che per il produttore. A meno che vadano nettamente in passivo per poi guadagnare sugli acquisti successivi; come, mezzo secolo fa, la Kodak con le Instamatic, che ti vendeva la macchinetta a quattro soldi e poi con due o tre pellicole* avevi speso altrettanto (qualcosa del genere, al giorno d'oggi, con le stampanti da 50 €). Ma qui la pellicola non c'è (chiedo scusa per la banalità), e non so quanti, tra quelli che comprano macchinette entry level con lo zoom kit, poi spendono dei gran soldi in obiettivi e accessori? * Le pellicole non erano solo Kodak, ricordo che c'erano anche Agfa, Ferrania ecc.; però erano nel caricatore specifico per Instamatic bevettato da Kodak, quindi le altre case dovevano pagare la royalty. |
user111807 | inviato il 23 Dicembre 2019 ore 4:14
Il costo del sistema a specchio rispetto alle ML incide del 20% . Se una reflex costasse per esempio 1000 euro una ML equivalente non dovrebbe superare gli 800 euro , invece mi pare che addirittura costino di più . |
| inviato il 23 Dicembre 2019 ore 4:48
In un mondo ideale le cose potrebbero funzionare così: realizzo un prodotto, calcolo il costo di produzione e ci aggiungo un onesto guadagno, diciamo un 15%, non di più, altrimenti mi rendo abominevole agli occhi del Signore e brucerò nel più profondo degli inferni. Invece nel mondo reale, purtroppo, esiste la legge della domanda e dell'offerta, che sinceramente non so a che epoca risale, forse da quando si usa la moneta; ma non escludo che fosse operativa, in forma rudimentale, già ai tempi in cui si praticava il baratto: tu mi offri tre punte per lancia in ossidiana in cambio di una zanna di mammut. Ma è salita la richiesta di avorio da parte degli sciamani per farne amuleti, quindi di punte in ossidiana ti tocca sganciarne cinque. Poi, sappiamo tutti che la domanda può venire incentivata tramite il markettting. Ma anche qui niente di nuovo. Già il vasaio babilonese, dietro il suo banco al mercato, proclamava a scquarciagola che i suoi erano i vasi migliori di tutta Babilonia. Semplicemente le tecniche si sono fatte più sofisticate. |
| inviato il 23 Dicembre 2019 ore 6:22
se devi scegliere una macchina con 40 mega pixel o 61 mega pixel direi che è meglio evitare ogni fonte di vibrazione e scarterei le reflex una bella botta di specchio che si alza in una macchina ad alta risoluzione non è il massimo. le senza specchio sono molto piccole specie le sony e puoi scegliere ottiche compatte che rendono la macchina di fatto una compatta ottima per i viaggi così come puoi montare ottiche ultra luminose e pesanti e di fatto hai gli stessi pesi di una reflex io personalmente ho dismesso le reflex ed oggi uso le senza specchio perchè sono anche più divertenti da usare vedi ciò che verrà nella foto mentre regoli i parametri e anche questo la rende più piacevole da usare. a mio avviso la reflex va consigliata a chi fa fotografia sportiva non supera i 25 mega pixel o fotografa in condizioni luce scarsa e per scarsa intendo quella inferiore alla pubblica illuminazione per il resto ritengo le senza specchio la scelta migliore al momento |
| inviato il 23 Dicembre 2019 ore 10:18
“ se devi scegliere una macchina con 40 mega pixel o 61 mega pixel direi che è meglio evitare ogni fonte di vibrazione e scarterei le reflex una bella botta di specchio che si alza in una macchina ad alta risoluzione non è il massimo. „ Bisognerebbe averle usate le reflex, prima di criticarle... |
| inviato il 23 Dicembre 2019 ore 10:22
Concordo Paolo e io dopo averle utilizzate per 40 anni , sei anni fa mi sono spostato sulle ML |
user187800 | inviato il 23 Dicembre 2019 ore 10:25
“Bisognerebbe averle usate le reflex, prima di criticarle...” Esattamente, e magari anche usate bene, perche' ripeto se uno si aspetta di usare una reflex come una ml ha sbagliato non poco! Sono macchine differenti, molto differenti. A mio avviso hanno ragione d'esistere assolutamente entrambi i sistemi. Io li definerei addirittura abbastanza complementari, in linea di massima. Poi chiaro che con entrambi ci puoi fare di tutto eh ;). Almeno al momento! Sapete io parlo del passato e del presente. Prevedere il futuro e' una cosa che non mi riguarda e la lascio fare agli altri. Ma si sa, io sono triste ed arrogante, per fortuna poi c'e' la gente umile |
| inviato il 23 Dicembre 2019 ore 12:13
Attualmente uso la Canon 5DsR... è la 6° macchina reflex digitale che uso...0 ( zero ) problemi con le vibrazioni dello specchio! |
| inviato il 23 Dicembre 2019 ore 12:31
“ Attualmente uso la Canon 5DsR... è la 6° macchina reflex digitale che uso...0 ( zero ) problemi con le vibrazioni dello specchio! „ Però Paolo, scusa, ma metodologicamente non si può partire da questo. Il fatto che una scelta tecnica (qualsiasi scelta tecnica) porti vantaggi e criticità non significa "che va bene" o "che va male". Ti faccio un esempio: le gomme di un'automobile. Presentano varie criticità: puoi forarle e andare a sbattere, le devi cambiare spesso e costano parecchio per esempio. Se si arrivasse a una soluzione tecnica che le elimina senza svantaggi particolari, è lecito pensare che si affermerebbe. Ma mica significa che tutti quelli che vanno in auto oggi dovrebbero cambiarla o che hanno problemi mortali... Poi, quanto una criticità pesa o meno in concreto, lo deciderà il mondo, caso per caso. |
| inviato il 23 Dicembre 2019 ore 12:57
Francesco, un utente apre un post perché ha il dubbio se prendere una Reflex o una Mirrorless: Sia una che l'altra hanno dei pro e dei contro, ma essendo le mirrorless più recenti e con nuove tecniche, probabilmente hanno più vantaggi che svantaggi...ma le vibrazioni dello specchio, se si usa la reflex, sono l'ultimo dei problemi, e chi sta prendendo la decisione lo deve sapere, poi magari sceglierà la mirrorless per N motivi, ma per la mia e non solo la mia esperienza, quello citato non è un problema. Sempre parlando di esperienza posso dire che non ho mai avuto problemi di front/back focus, ma qui non posso dire che non ci sia, svariati utenti di questo forum ed anche miei amici e conoscenti fotografi amatoriali e professionisti ce l'hanno avuto. Concludendo la mia intenzione è quella di fornire a chi ha aperto il post informazioni attendibili e non di tendenza, poi lui deciderà con la sua testa. |
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