| inviato il 23 Novembre 2018 ore 22:42
“ Paco, esatto! Acquisisce a 14, lo segano a 12 bit e non avendo sufficienti sfumature possono uscire artefatti... Mi sembra chiaro. „ Gli artefatti sono nella tua zucca Black!!! Io ho migliaia di raw della A7r anche in condizione di altissimo contrasto e non c'è nessunissimo artefatto. Vallo a dire ai nikonisti che con un tasto possono cambiare il campionamento da 12 a 14 e che non hanno mai notato nessuna differenza in dinamica.... |
user59759 | inviato il 23 Novembre 2018 ore 22:44
Black il software centra perchè tra un valore campionato ed un altro c'è un vuoto dovuto alla frequenza di campionamento del segnale. La frequenza di campionamento in teoria potrebbe salire fino alla velocità della luce ma consuma energia e scalda maledettamente. Pertanto bisogna fare un compromesso e fermarsi alla migliore possibile e non a quella assoluta. Tra un valore campionato ed un altro il software riempie il buco assegnando un valore generato da un algoritmo fuzzy logic. Questo valore serve a ricostruire i dettagli della scena altrimenti potremmo avere tantissimi micro puntini neri per assenza di segnale nei passaggi. Il software riempie i buchini neri con segnali rgb che "completano" l'immagine. Hai mai pensato a come fanno a fare i cartoni animati oppure a ricostruire in modo verosimile immagini inesistenti? |
user59759 | inviato il 23 Novembre 2018 ore 22:49
Black, il sensore, se lo intendiamo come convertitore luce/tensione genera un segnale analogico. Se lo intendi come elemento del sistema, dal momento che ogni pixel, mi pare, ha il suo ADC, allora ha senso parlare di sensore digitale. Ragazzi ma non dovete per forza dimostrare di avere ragione. La fisica è una scienza esatta come la matematica. |
| inviato il 23 Novembre 2018 ore 22:50
“ Arcanoid... È una domanda seria? La luce raccolta secondo te è digitale? O va convertita in un segnale? „ E' che dal fotodiodo esce un segnale analogico, una tensione elettrica, è poi il convertitore A/D che la converte in numeri, ma tecnicamente dal fotodiodo esce in analogico. Se per sensore intendi solo la parte di raccolta della luce non torna, se invece intendi con sensore anche il convertitore A/D allora lo sappiamo a quanti bit è, è scritto nelle specifiche, ma forse non ho capito cosa intendevi. |
| inviato il 23 Novembre 2018 ore 22:50
“ Tra un valore campionato ed un altro il software riempie il buco assegnando un valore generato da un algoritmo fuzzy logic. „ Pensavo ad un'interpolazione lineare, non un valore a caz...ehm fuzzy logic. |
| inviato il 23 Novembre 2018 ore 22:55
Nove qui si parla di sfumature di colore riproducibili non di fisica. |
| inviato il 23 Novembre 2018 ore 23:00
www.dpreview.com/articles/4653441881/bit-depth-is-about-dynamic-range- In other words, 12-bits provides enough room to encode roughly 12 stops of dynamic range, while 14 bits gives the extra space to retain up to around 14EV. Or to look at it from the opposite perspective: if your camera is overwhelmed by noise before you get to 12 stops of DR, you don't benefit from more bit depth: all you'd be doing is capturing the shadow noise in your image in greater detail. |
| inviato il 23 Novembre 2018 ore 23:00
Korra ma scusa... L'hanno scritto chiaro quelli della nasa Traditional high speed video cameras are limited to shooting in one exposure at a time, but HiDyRS-X can record multiple high speed video exposures at once, combining them into a high dynamic range video that adequately exposes all areas of the video image for comprehensive analysis. Il video è la fusione di due immagini (o più, non so), non è infatti un video fatto con una sola acquisizione,è una videocamera capace di riprendere simultaneamente due esposizioni, che poi puoi fondere insieme... Anch'io con la mia macchina posso fare bracketing e realizzare immagini ad alta gamma dinamica, qual'e il problema? Qui si sta discutendo dell'avere la gamma dinamica all'interno di un solo file e con una sola acquisizione, non con più di una ovviamente... No, nove53 per altri motivi è la persona che reputo "peggiore" del forum, per questo per me sarà bloccata a vita... |
user59759 | inviato il 23 Novembre 2018 ore 23:02
Ho letto in quote di Jim Kasson e di Photon. Chiaramente per capire quello di cui trattano, dovrei avere qualche links relativo agli articoli citati. Non sono famoso come i citati ma, in campo fotovoltaico, qualcosa ho visto. A parte di essere entrato dove viene prodotto il silicio che serve per la costruzione di tutti i sensori, dai microprocessori al fotovoltaico, a parte aver collaborato nella realizzazione di una fabbrica di pannelli fotovoltaici, a parte essere stato consulente per Enea per circa tre anni attraverso l'università IUAV, per un progetto poi sfociato nella legge che ha permesso la diffusione del fotovoltaico in Italia, quello di cui si discute qui dentro non ha bisogno di andare in cerca di luminari, si tratta solo, semplicemente, di avere delle cognizioni di fisica. |
| inviato il 23 Novembre 2018 ore 23:06
Nove ecco le basi... prego www.dpreview.com/articles/4653441881/bit-depth-is-about-dynamic-range- In other words, 12-bits provides enough room to encode roughly 12 stops of dynamic range, while 14 bits gives the extra space to retain up to around 14EV. Or to look at it from the opposite perspective: if your camera is overwhelmed by noise before you get to 12 stops of DR, you don't benefit from more bit depth: all you'd be doing is capturing the shadow noise in your image in greater detail. |
user59759 | inviato il 23 Novembre 2018 ore 23:06
Black, dpreview ha detto esattamente quello che ho scritto io. Se ti sfugge il senso di quello che c'è scritto, rileggiti tutti i passaggi. Le sfumature di colore sono delle diverse frequenze di un'onda elettromagnetica che, rientrando nello spettro del visibile, si chiama luce. E questa è FISICA! |
| inviato il 23 Novembre 2018 ore 23:06
Sti cazzi Fico e che t ha fatto non t avevo mai sentito cosi incacchiato, dai che Nove non e' cosi cattivo(ogni tanto va un po'stuzzicato sulle Canon per tenerlo un po' su di giri ma poi rientra eh) |
| inviato il 23 Novembre 2018 ore 23:07
Nove ma che cosa stai dicendo? qui si parla di quanti ev si descrivono con 14 o 16 bit! |
| inviato il 23 Novembre 2018 ore 23:20
Scusa Vala ma nessuna macchina fotografica a 14 bit va oltre i 14 ev, i valori di cui parli sono dei ricampionamenti software. |
| inviato il 23 Novembre 2018 ore 23:23
“ Il video è la fusione di due immagini (o più, non so), non è infatti un video fatto con una sola acquisizione,è una videocamera capace di riprendere simultaneamente due esposizioni, che poi puoi fondere insieme... Anch'io con la mia macchina posso fare bracketing e realizzare immagini ad alta gamma dinamica, qual'e il problema? „ Non c'è bisogno della tua macchina! Lo facciamo tutti da quando siamo nati usando i nostri occhi e il cervello per interpolare altrimenti non arriveremmo mai a quasi 24 ev!!! |
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