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sistemi aps-c m4/3, scusate, avevamo solo scherzato


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avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2018 ore 12:58

Tamron 28-300 attacco canon nikon e sony a

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2018 ore 13:01

Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2018 ore 13:02

che fai stupisci? per me è l'ottica definitivaCool

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2018 ore 13:11

non la conoscevo, vado ad inserirla qui,
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=last&t=2100237#15782147

grazie

avatarjunior
inviato il 07 Settembre 2018 ore 13:48

"Ooo: grazie della correzione, è vero, ho invertito, vado a correggere.

nei pochi matrimoni (ff) che ho fatto non credo di aver mai chiuso + di f11.
ma ne ho scattate molte di + a diaframmi più aperti, specie in chiesa.

con la fotografia non ci lavoro, è vero. ho affiancato una fotografa e mi ci sono comprato l'attrezzatura a suo tempo con quella collaborazione, una 5dII, un 24 105 is, un 70 200 f4 is, un 17 40, un 100f2, un flash 430 ex, borsa e marsupio think tank, schede, nulla di più"

be ho avuto la 5dmk2 e la conosco tipo a memoria anche in modo avanzato con magic lantern e tutti i suoi miglioramenti... onestamente certe cose non puoi saperle se non ti sei mai fatto matrimoni foto video tuoi e dover gestire tutto tu e portare a casa la pagnotta... e parla uno che viene appunto da 5dmk2 e mk3! i video sono PENOSI confrontati con una gh5s su ogni aspetto nessuno escluso! e sono 10 anni che ci lavoro sono un programmatore di sw e tecniche di editing sono abbastanza ferrato...
per me avere un 2.8 con pdc f5.6 è un grande vantaggio! punto due le mie due mft a parità di tutto, prendono almeno 1.5 stop di luce in più rispetto alla 5dmk2-3 potendo abbassare di 1 stop almeno l'ISO! ci sono online video che lo dimostrano ma i miei test me l'hanno confermato! altra cosa che devo ancora confermare ma sono sicuro che sarà così, è che a 1/100 riesco a bloccare i soggetti quando su 5dmk3 dovevo andare a 1/200! a 1/100 ho bloccato ragazzi che si tuffano in piscina con tanto di schizzi bloccati e non mossi in aria!! quindi io degli iso me ne sbatto perché riesco a fare cose differenti rispetto al ff dove è tutto più complesso per portare a casa qualcosa di decente in situazioni critiche. faccio saggi da 6 anni e anche una d4 con zoom non spinti tipo 70mm a campo medio esce micro mosso o mosso o cmq una non distinzione tra soggetti e sfondo tanto da sembrare tutto impastato! io che conoscevo come le mie tasche la 5dmk3 ho fatto meglio di lui in quell'occasione... ma niente di paragonabile alla mft con cui riesco ad avere nitidezza e tempi di scatto, luce ecc superiori mantenendo una pdc adeguata anche a f1.7!
ripeto ci sono casi pro mft e casi pro ff.. ma se ci lavorassi anni nell'ambito apprezzeresti il mft in molte occasioni e il ff in altre... le mie ottiche sono microscopiche di qualità eccelsa e costruite meglio delle canon che avevo prima.

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2018 ore 13:58

Dipende che m4/3 usi per bloccare soggetti in movimento rapido che una 5d non riesce a fare. Nel m4/3 a parte le top di gamma Olympus le altre hanno tutte af a ril.to di contrasto, quindi poco adatto per scene concitate. Non so quanto sia performante il dfd di panasonic ma sempre a contrasto è. Una entry come la a6000 o la canon m50 lo hanno di fase. Per avere un af altrettanto performante in olympus devo spendere 2000 euro solo di corpo macchina.

ps. anche io con af a contrasto e singolo punto af qualcosa riesco a portare a casa ma ci vuole molto manico e su una foto a fuoco 10 sono da buttare. Come dicevo più su, tutto si può fare anche con una compatta, ma con una macchina di fascia superiore e per af e per sensore e per iso ecc ecc lo si fa meglio.

avatarsupporter
inviato il 07 Settembre 2018 ore 14:09

I m4/3 top di oggi sono molto performanti e non ha senso paragonarli ad una 5D2; il loro corrispondente FF sono le varie 5D4, a7III, D850 etc.
Per me il discorso è sempre il solito, un diaframma più aperto si può sempre chiudere mantre l'inverso no.
Il prezzo da pagare è il peso, l'ingombro ed il diverso costo; ognuno sceglierà secondo le proprie esigenze.
Cercare di fare una classifica su quale sia migliore mi sembra una forzatura, sono semplicemente sistemi diversi che per molti usi - ma non per tutti - possono sovrapporsi tranquillamente.

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2018 ore 14:11

Mirkopetrovic, non vorrei aprire un altro polverone, ma l'af non dipende solo dalla fotocamera. ma anche dall'ottica. la fotocamera con l'af più veloce del mondo con un ottica lenta avrai un af lento.

ne canon m, ne sony apsc hanno ottiche capaci di dare giustizia a prestazioni simili SULLA CARTA. ottiche non adatte sia per prestazioni che per tipologia. anche li bisogna spendere molto per ottenere tutto.

e si ritorna da capo, ci sono compromessi per tutto, e l'uovo di colombo ancora non esiste.

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2018 ore 14:14

sono d'accordo, però ci sono anche ottiche "veloci" economiche, modelli magari in plastica ma otticamente valide che costano un terzo di quelle metallare

avatarjunior
inviato il 07 Settembre 2018 ore 14:17

l'ammiraglia olympus costa 1400 eh comunque quello che posso dirti è che la gh5s che ho ha un auto focus assolutamente incredibile iper veloce e nei video ha precisione disarmante... non ricordo se sulla gh5s sia anche a fase ma onestamente sia nelle foto che sopratutto nei video non ho mai avuto un problema di focus che sbarella fa -6EV eh mica Bruscoli.... domani ho un matrimonio e non vedo l'ora di lavorarci è un piacere

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2018 ore 14:19

Per me il discorso è sempre il solito, un diaframma più aperto si può sempre chiudere mantre l'inverso no.


vero ma riduttivo.
io direi anche, un'ottica con diaframma aperto al massimo non può ulteriromente aprirlo,
ma un'ottica con un diaframma massimo più chiuso la si può costruire.

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2018 ore 14:22

non mi è chiaro il succo del del topic...cioè si parte dal presupposto che se puoi scegliere meglio una FF?

nel senso che adesso che sono uscite le nuove ML FF le altre machine inizieranno a fare foto brutte?

Quando Panasonic uscirà con la usa FF molti compreso me ci rimarranno male.

nella loro Road map è chiaramente scritto che debbano tirar fuori una macchina capace di registrare in 8k e semplicemente ad oggi non è possibile fare un sensore da 32mega su MFT ed anche se lo facessero non è detto che poi le ottiche risolverebbero tale sensore.....per cui l'unica opzione era un FF

Senza contare che essendo indirizzata al settore professionale video...di certo non sarà piccola ne portabile....anzi....


Anche qui per esperienza personale una cosa andare in giro con un kilo e mezzo per tutta l'atrezzatura nello zaino un altra farlo con 3kg....e se usi ff e ti piacciono le grandi aperture non è che ci sia molto da fare......

ricordo che montando un 75mm f1,8 su una Panasonic gm5 sia il tutto in 500 grammi circa.......

Ora trovatemi una FF con un 150mm F3,5 che sia piccola e leggera come quella.....


Semplice non esiste.






avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2018 ore 14:23

l'ammiraglia olympus costa 1400 eh comunque quello che posso dirti è che la gh5s che ho ha un auto focus assolutamente incredibile iper veloce e nei video ha precisione disarmante...



va beh dai in compenso hai preso la gh5 che costa anche di più della ammiraglia olympus:-P
Cmq mi fa piacere che confermi la bontà dell'af pana, avevo letto che l'af panasonic fosse molto reattivo, la cosa buona è che lo montano tutti i suoi modelli sia entry che top e perfino la compatta tz200 che mi piace tanto


Anche qui per esperienza personale una cosa andare in giro con un kilo e mezzo per tutta l'atrezzatura nello zaino un altra farlo con 3kg....e se usi ff e ti piacciono le grandi aperture non è che ci sia molto da fare


vero, dipende infatti da quale configurazione scegli, ad esempio se dovessi scegliere una soluzione FF compatta porterei una canon R o una z6 con il tamron 28-300 e sarei coperto in quasi ogni situazione in un 1,2 kg . Se volessi usare un fisso non andrei oltre un f 1,8 o un f, 2,8 e resterei ugualmente compatto. Se poi dovessi scendere di formato va beh si apre un mondo di possibilità e risparmierei 100-200 grammi ad ogni step

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2018 ore 14:35

FF da 2600€ per montarci un megazoom adattato?

Un conto è parlare di proiezioni, sesso degli angeli ed immortalità dell'anima, un conto è guardare cosa offre il mercato odierno.

In termini di peso ed ingombri nelle ML ILC, ad oggi, il FF vs m43 inesorabilmente perde, perchè offre soluzioni di qualità di ottimo livello con ingombri minimi: GM5 + 75 1.8 è un esempio calzante! Su em10 hai 100 gr in più, ma anche con stabilizzazione molto efficace.
Idem su gx80, comandi completi, stabilizzazione, focus touch, monitor tiltabile, EYE AF in AFC, video 4k, ecc ecc ecc, in 700gr e 800€!

avatarjunior
inviato il 07 Settembre 2018 ore 14:39

Mirko: ho la gh5s nata e sviluppata per i video ? e si costa un botto 2500 quasi ma credimi per video professionali al momento non c'è storia ripeto nessuna ml o reflex ti gira in 422 10bit v-log in c4k o full hd a 300mbps su scheda sd!!! al pc elaboro video come fossero foto RAW... mentre per le foto ho una oly m10mk3 a cui affianchero o la m1mk2 o la futura mk3. la eos R per i video è paragonabile a una 6d-5d 420 8bit ( forse anche 422 8bit mi pare) i 10 bit li fa solo con registratore esterno in 4k va in crop e ha il filtro AA quindi sticazzi non c'è storia... la gh5s ha un libro al posto del manuale 400 pagine

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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