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Perché non scegliere a priori una fotocamera stabilizzata?


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avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2018 ore 17:50

Non stai parlando di quello bravo, stai parlando del professionista che deve fare degli shoot o dell'amatore che organizza l'uscita esclusivamente in funzione della foto.

E secondo te, un gruppo come Canon o Nikon a chi pensa quando deve progettare i modelli di fascia prosumer e pro? A chi li compra e ci lavora, oppure ai 4 gatti che fanno le foto mentre sono in vacanza e comprano le cose al mercatino dell'usato?

In ogni caso entrambi non potranno pianificarsi foto che impediscono l'uso del treppiedi ma verrebbero con uno stabilizzatore.

Già, e probabilmente non è neanche nel loro interesse farle, anche perché stiamo aspettando di sapere quali sono quei tipi di foto; inoltre, potrebbero mancare anche foto che necessitano di un 1000mm qualora avessero solamente un 200mm e anche di quelle foto che necessitano del 18mm e devo ancora continuare?

Già descritte alcune condizioni tipiche almeno tre volte, ma ce non sono molte altre.

Ho riletto per vedere di non perdermi qualcosa e le condizioni riportate sono: sensore da 50Mp e crop al 100%, chi si ritrova con una macchina in mano e vuole fotografare elementi non in movimento nell'unica ora della giornata che occupa il tramonto; se sei a conoscenza di altre, scrivile, perché altrimenti le tue parole non hanno senso: devi provare quello che dici.

e/o di fare più viaggi

Esistono delle ottime cartoline e gente che vende le proprie ottime foto.

esistono in commercio cartoline che farebbero impallidire molti Guru di questi 3D.
Tu ti riferisci a quelle come fossero robetta. Una cartolina per vendere deve essere bellissima altrimenti nessuno se la caga.
Poi la maggior parte vengono eseguite da “Maestri”.

No, mi hai frainteso: intendo proprio questo; i fotografi non si svegliano la mattina con l'idea che devono fare la cartolina, ma si preparano attentamente per farla.

I lavori ragionati, come dici tu, non sono una tua esclusiva e molto spesso finiscono in fuffa che nessuno guarda e non comunicano nulla a nessuno. Nemmeno a chi gli ha eseguiti.

Davvero, non ho la pretesa di fare lavori e soprattutto capolavori, tant'è che non pubblico praticamente le mie foto, per ovvi motivi quelle di persone, proprio perché non le ritengo all'altezza; per ragionato intendo che non sono frutto di uno che si sveglia alle 18.00 e pensa che potrebbe proprio fare delle buone foto andando a passeggio, ma poi non riesce perché: manca lo stabilizzatore, la macchina non regge bene gli ISO, l'autofocus non è velocissimo, il miracolo non è avvenuto e altre palle usate per difendere la propria svogliatezza o incapacità.

Dire che non serve lo stabilizzatore in molte, tante occasioni, non mi sembra indifendibile: architettura, paesaggistica, sport, still-life, foto in studio, astrofotografia non mi sembrano proprio cose di poco conto; tenendo a mente questo, non mi sembra indifendibile il pensiero che sia meglio stabilizzare degli obbiettivi che non i corpi macchina.

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2018 ore 17:54

Comunque a me personalmente se c'è una cosa che da fastidio è la foto mossa per aver creduto di essere in grado evitarlo facendo a meno dello stabilizzatore e non dimentichiamo che con APS-C a 24 mpixel e FF a 36 il tempo di sicurezza non è più uguale alla lunghezza focale come avveniva con la pellicola ma molto più rapido ;-)

user65671
avatar
inviato il 01 Settembre 2018 ore 18:15

O ti ho frainteso oppure ti sei spiegato male.
Rimani pure della tua idea, non è mia intenzione convincerti di nulla.
Tieni comunque presente che se c'è si può disinserire ma se non c'è....
O sei pure tu come quello che diceva: visto che c'è e si può rompere, meglio che non ci sia?
E poi come dice Phsystem il micromosso è fastidioso, anzi odioso.
Personalmente tolgo la stabilizzazione solo se monto su cavalletto e non mi sento sicuramente un fotografo di serie B per questo (per mille altri motivi sì, ma non perché cerco di pararmi il cubo). Ma io sono io e tu .....MrGreen

avatarsenior
inviato il 01 Settembre 2018 ore 18:16

Ho riletto per vedere di non perdermi qualcosa e le condizioni riportate sono: sensore da 50Mp e crop al 100%

Ti sei perso qualcosa si.
Evidentemente non ti sei mai trovato a visitare città e villaggi di notte, chiese e castelli poco illuminati, a feste ed eventi, persone al volo per strada con scarsa luce, cioè in tutte quelle situazioni in cui sei già a tempi bassi e ISO massimi decenti.
Nikon e Canon hanno stabilizzatori sulle ottiche, li hanno tirati fuori per questo.

Esistono delle ottime cartoline e gente che vende le proprie ottime foto.

Se ti accontenti delle cartoline invece di viaggiare e magari farti i tuoi scatti va benissimo, io no e penso molti altri. E questo non vieta, volendo, di farsi anche foto ragionate su un cavalletto. Il mondo è vasto la fuori, le situazioni altrettanto.

avatarsenior
inviato il 02 Settembre 2018 ore 9:40

in ogni caso ..stabilizzare una vecchia ottica manuale dell'anteguerra non mi dispiace.. ma sopratutto a 300 mm pretendo di non vomitare cercando di inquadrare il mio soggetto.. tutto qui.. poi che si possa disinserire o meno questo gioca a favore del discorso che è meglio averlo e se da fastidio disattivarlo ..che non averlo affatto..

avatarjunior
inviato il 19 Ottobre 2018 ore 22:52

Insomma facendo un sunto è ovviamente meglio prenderla stabilizzata
Già MrGreen

avatarjunior
inviato il 19 Ottobre 2018 ore 22:54

Anzi ora che ci penso, proprio nella mia ultima uscita al tramonto ho dovuto buttare parecchie foto perché non avevo il cavalletto... E nonostante lo stabilizzatore , la luce (non da sole pieno, ma comunque non buio), la focale bassa... Sì vedeva chiaramente io mosso...
Figurati non avere lo stabilizzatore che suicidio × deve essere, tanto più se prendi gli obiettivi fissi che nojbcr l'hanno... Del tipo che devi rinunciare a farle, del tutto. Assurdo

avatarjunior
inviato il 19 Ottobre 2018 ore 22:56

Senza contare la rottura di palline estrema di fare foto solo con cavalletto

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2018 ore 0:22

Io mi sono accorto di quanto sia utile dopo aver preso la mia prima macchina analogica, comprata dopo 2-3 anni dalla mia prima digitale con sensore stabilizzato (che se non serve si autodisattiva peraltro) funzione che sopratutto agli inizi, non conoscendo la “regola” sui tempi di sicurezza, nemmeno sapevo di avere. Ebbene la prima volta che ho usato un 135 su 35mm, sul tardi pomeriggio, con minor condizioni di luce e non potendo alzare gli iso del rullino, ero abbastanza tranquillo di poter usare più o meno i soliti tempi di scatto, anche sotto i 135 ed in realtà così non è stato. Allo sviluppo mi sono accorto dei micromossi. Probabilmente ho una pessima mano, e sono contento di poter scattare tra i 250-300 mm intorno a 1/120 abbastanza tranquillamente quando le luci si abbassano, avendo un obiettivo abbastanza buio. Probabilmente non servirà nemmeno per focali normali, però può capitare di scattare con tempi 1/15 1/20 a mano libera senza particolari remore. Se le persone si muovono magari sono proprio quei movimenti che si cercano in quelle condizioni. Immagino che tanti abbiano la mano del chirurgo, e se Poi uno preferisce il cavalletto come si dice: de gustibus... può sempre disattivarlo. Sul maggior costo del corpo che dire: alcuni corpi sono definiti entry level, 300-400 euro. Sono venuto solo con questo post a conoscenza che si può rompere. Non ho mai sentito di rotture nel mio sistema ove i corpi sono tutti stabilizzati. Però guarderò meglio per curiosità.

avatarjunior
inviato il 20 Ottobre 2018 ore 1:04

io non saprei dire se è migliore lo stabilizzatore sull'ottica o sul sensore posso solo dire che è molto utile e non è vero
che le ottiche non stabilizzate costano meno. Io ho il sigma 24-105 Art per Sony attacco A non stabilizzato e dove l'ho comprato io la stessa ottica stabilizzata per Nikon e Canon costa qualcosa meno.

avatarsupporter
inviato il 20 Ottobre 2018 ore 5:53

per molte foto ci vorrebbe la "stabilizzazione dei soggetti" combinata a quella in camera + quella su la lente ...."aho' me raccomanno nun te move"MrGreen

avatarjunior
inviato il 10 Settembre 2020 ore 10:02

Ho riletto alcuni post di questa discussione aperta tempo fa, e mi sono serviti.
E' interessante pensare che frattanto la Canon ha fatto macchine stabilizzate sapendo di avere obiettivi già stabilizzati; ma essendo ben poco esperto in materia, non commento più in alcun modo. Mi chiedo solo come deve essere uscire con una combinazione simile (o con la sony e quelli stabilizzati che monta quella) e in più una tenuta ISO alta. Ma appunto non sapendo personalmente rimarrà un mistero finché non proverò.

avatarjunior
inviato il 10 Settembre 2020 ore 10:11

Se la stabilizzazione fosse fondamentale ed essenziale nella fotografia, allora bisognerebbe cestinare tutte le foto scattate, on the road, da Cartier Bresson ;)

Per mia esperienza ultradecennale, lo stabilizzatore è da aiuto per le focali lunghe e per il video.
Con le focali corte, rilassatevi, tirate un sospiro e tutto andrà bene.
Buona luce

avatarsenior
inviato il 10 Settembre 2020 ore 10:35

Con le focali corte, rilassatevi, tirate un sospiro e tutto andrà bene.

Questione di punti di vista.

avatarsupporter
inviato il 10 Settembre 2020 ore 11:49

Asserire sic et simpliciter che una stabilizzazione sia più efficace di un'altra credo sia sbagliato: per verificarlo in modo certo, penso occorrano test approfonditi e affidabili e se non è ancora stato fatto (e giustamente, aggiungo io) è perché primo non importa più di tanto e secondo ogni sistema ha vantaggi e svantaggi.
Il vantaggio maggiore offerto dallo stabilizzatore a sensore è quello di rendere stabilizzata ogni ottica che non lo sia vintage comprese, ed è un plus non da poco.
Che la stabilizzazione serva è testimoniato dal fatto che è ormai entrata nell'uso comune e che quella
a sensore sia non meno valida che quella sull'ottica dal fatto che venga adottata su un sempre maggior numero di fotocamere anche da quei brand che hanno fatto degli stabilizzatori a obiettivo il loro punto di forza.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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