| inviato il 23 Settembre 2017 ore 7:40
"Il file che più mi piace è quello della D4s." Io ho una D4 e quando usci la D4s feci prove spalla a spalla con quella di un conoscente, le due fotocamere su due treppiedi, stesse immagini, ottica 2 X 24 - 70 F 2,8 sia in soggetti al sole che all'ombra ed al quasi buio. Quel conoscente aveva 2 X D4 e ne aveva sostituita una con la nuova uscita: il RAW tra le due fotocamere è identico, io non ci ho mai visto nulla di diverso, mentre il Jpeg della D4s si fuma, ed alla grande, il Jpeg della D4. Sugli A2, in qualche immagine, mai sui ritratti, i 16 Mpx della D4 sono alle corde e quando uscio la D5 io ne fui contento, perché 21 Mpx sono la taglia perfetta per il 35 mm per farci di tutto, inclusi paesaggi, a me i 21 Mpx facevano molta gola. Andai a provare la D5 in un negozio, portandomi dietro la D4 per confronto ed un PC portatile, come faccio sempre, per esaminare i files, bastano 4 o 5 scatti: la D5 se la tengono perché ai bassi ISO la D4 se la fuma, la D5 ha un sacco di rumore in più nelle ombre, è un salto indietro di anni come qualità di file. A 46 - 50 Mpx (che è uguale), se li vuoi sfruttare al meglio, intanto saluti tutti gli zoom, tutti, non se ne salva uno che uno di nessuna marca, e poi devi usare ottiche SOLO ottiche fisse di focale medio- lunga, saluti anche i grandangoli, perché nessun grandangolo, di nessuna casa, arriva nemmeno da lontano a quelle risoluzioni. A 46 - 50 Mpx la roba che va QUASI bene, e MAI bene, è pochissima, la conti sulle dita di una mano, e le ottiche che vanno quasi bene sono TUTTE, senza eccezione alcuna, dei trabiccoli ingombranti e pesanti, e che costano migliaia di euro. Le pixellate sono roba da uso specialistico, in studio e ben poco più, o foto di architettura, sempre però con ottiche di focale media, servono per farci foto di moda, glamour, still life, cataloghi etc, ma non certo per foto generica e nemmeno di paesaggio, i grandangoli fanno a botte con quei trabiccoli lì, con l'aggiunta sgradevole che a F 11 sei addirittura già in diffrazione piena su formati di stampa anche solo A2 (e.....se stampi più piccolo, ma che la compri a fare!) Usarle per foto generica o paesaggio è masochismo, significa solo crearsi delle rotture di balle inutili e dannose, una D 750 o una 5D IV in uso generico e paesaggio le pixellate se le fumano sempre e comunque. Se su una pixellata ci monti ottiche normali, oltre a non sfruttarla, ti crei solo grane, vedi tutti i difetti dell'ottica, vedi benissimo micromossi anche piccoli, che un pixel più grande non registra, vai in diffrazione un sacco prima, a diaframma più aperto, etc, in poche parole ti rompi le balle da solo, cosa sempre ben poco intelligente. |
| inviato il 23 Settembre 2017 ore 9:34
Io non credo che chi, come me, è interessato a questa D850 lo sia per i 46 mpx....ma per tutto il resto delle caratteristiche (e sono tante) che la portano un gradino sopra a tutte le altre esistenti sul mercato. Inutile stare qui a sindacare su 10 mpx in piu rispetto a una d810...perchè non sono quei 10mpx in piu che faranno la differenza (sia in negativo che in positivo), le soluzioni di trovano sempre, chi compra una d850 che costa 3700 euro probabilmente ha pure ottiche super risolute (io per esempio ho solo ottiche risolute) e non credo che sia un problema se invece di mettere nitidezza 50 metto 70 Detto ciò guarderei altre caratteristiche...ben più importanti, e non mi fossilizzerei su una cosa che può o non può interessare...daltronde si può usare anche in medium e small raw, per chi volesse ovviamente. Resta il fatto che la d850 è il meglio che la tecnologia su una reflex ci può dare, fate voi...siete liberi di scegliere se prenderla o no...ma dire che è una macchina inutile solo perchè ha RIPETO 10mpx in piu della d810, mi sembra follia |
| inviato il 23 Settembre 2017 ore 9:41
Alessandro ma siamo sicuri che in mRaw il file non tenga il passo con quello di D750 o 5D4? Per me il succo del discorso sta lì, ad alti ISO. Se non c'è trade off la D850 segnerà il passo, altrimenti no. |
user44306 | inviato il 23 Settembre 2017 ore 9:46
Comunque secondo il mio parere se si ha nikon, bisogna comprare la D850. È assolutamente la macchina da avere. Secondo me sostituisce egregiamente sia D500 che D5 (almeno sulla carta, vedrò poi i file quando ne potrò scattare qualcuno io). Rileggevo qualche giorno fa le recensione della 1Ds II e per 24 megapixel si facevano gli stessi identici discorsi di oggi, troppi megapixel, ottiche messe alla frusta etc etc |
user28666 | inviato il 23 Settembre 2017 ore 9:49
Ma chi è che stampa in A2? In pochi fanno A3... Non vorrei darti ragione, altrimenti mi creo delle inimicizie :-) D4 oD4s che dir si voglia in termini di qualità immagine sono il top non c'è che dire. Se non si riescono a spendere queste cifre meglio fermarsi su D750 o D810. Vanno già bene anche se hanno tante cose in meno della D850.... ma si fotografava benissimo anche con l'obsoleto AF della D700 o D300. Il RAW della D850 mi piace poco per via della grana molto grossa e dell'eccessivo contrasto dove i neri sono troppo neri. |
| inviato il 23 Settembre 2017 ore 15:09
Certo che io non vorrei essere il negoziante dove va Pollastrini. Sai che due palle e che filippiche ogni volta e poi non compra una fava |
| inviato il 23 Settembre 2017 ore 17:30
Ma ormai non c'è da stupirsi a quello che scrive, fino a poche settimane fa, quando hanno " solo " annunciato l'uscita della D850 a sentir lui la nikon non aveva nessuna fotocamera pronta ed erano in fallimento usando scelte dì marketing disastrose. Poi appena uscita ( e con lei tutte le specifiche) è calato il silenzio assoluto, tutto quello che aveva profetizzato è stato smentito spudoratamente. Ora, che l'evidenza de progetto superlativo di nikon non può essere messo in discussione, con sermoni più pacati e tecnici, cerca di far credere che non servano i 46 mp, ma che sia meglio la D750 che lui stesso ha sempre s×to a destra e sinistra. Mi auguro solo che dopo tutto questo un domani non compri la D850, perché, se mai fosse ancora possibile, arriverebbe a toccare il fondo del fondo dell'assurdo. |
| inviato il 23 Settembre 2017 ore 17:42
"Alessandro ma siamo sicuri che in mRaw il file non tenga il passo con quello di D750 o 5D4? " Io quello non lo so. Ma se gli SRAW sono a 12 bits, il passo con D 750 e 5D4 con elevatissima probabilità non lo terranno. |
| inviato il 23 Settembre 2017 ore 17:45
"Ma chi è che stampa in A2? In pochi fanno A3..." Ma se non stampi grande, che cosa ci fai con tutti quei Mpx di fotocamera, a che cosa ti serve una D 850? Un monitor professionale da 24", che è già grosso, si soddisfa con circa (meno) di 3 Mpx, un 30", che è enorme, con meno di 5 Mpx. |
user117231 | inviato il 23 Settembre 2017 ore 17:53
Non c'è nulla di clamoroso...probabilmente basta anche una semplice D800. Boh... |
| inviato il 23 Settembre 2017 ore 17:53
"..ma aveva definito il sensore della D4 il peggior sensore Nikon" Ti sbagli, era la D5, di quella parlavo, che ha il peggior sensore delle nuove serie Nikon Fx. |
| inviato il 23 Settembre 2017 ore 17:59
"..quando hanno " solo " annunciato l'uscita della D850 a sentir lui la nikon non aveva nessuna fotocamera pronta.." Lo dicevo diversi mesi fa perché Nikon era già in ritardo sull'aggiornamento della D 810, rispetto alle tempistiche del modello omologo. Ed infatti non ce l'avevano, non l'hanno presentata con la stessa cadenza dell'aggiornamento precedente, la D 810 su D 800, sono andati in ritardo di quasi un anno. E non ce l'avevano pronta nemmeno per il centenario, hanno cannato il Centenario e non hanno presentato nulla. Speriamo che la vendano, ma a parer mio ne vendono pochine. Le ammiraglie a giro sono pochissime e le D 810 sono poche, non sono molte, e non credo che larga parte di chi ha la D 810 faccia l'upgrade, semplicemente perché per l'uso dell'attuale D810, la D 850 non offre nulla di più e ci vogliono 2000 euro. Chi è preparato tecnicamente bene, salvo necessità particolari, NON andrà a comprare un 50 Mpx in 35 mm. Per quanto riguarda i novellini, quell'affare lì costa oltre 3500 euro che sono tanti, e poi molti novellini hanno già sbattuto il naso con la risoluzione della D 800: non credo che la vendano ad una marea di novellini Se facevano una D 760 ma con molte delle caratteristiche della D 850 ma a 24 Mpx ne vendevano sicuramente di più, e gli faceva più comodo nella crisi in cui sono, e nella quale ci sono finiti per scelte di marketing errate, la prima quella di trascurare la qualità e non aver cura del Cliente. |
|

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |