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8 bit vs. 16 bit.... a voi la scelta!


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avatarjunior
inviato il 20 Settembre 2017 ore 17:06

Ah ecco! Cvd
Comunque ad essere pignoli qualche possibilità della tua macchina la perdi lavorando in Adobe. Poca roba...

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2017 ore 17:07

@Blackdiamond si chiaro se distruggi un immagine e poi provi a recuperarla capisci che a 16bit non hai buttato via informazioni utili, ma all'atto pratico, con un immagine a 8bit difficilmente ti ritrovi a fare delle operazioni tanto distruttive, ergo i 16bit non servono quasi mai o in rarissimi casi, e comunque lavorando sul raw il problema non esiste, perchè non c'è scelta ma lavora già oltre i 16bit. Una volta però fatte le correzioni al raw, il passo successivo è salvare un immagine in tif, beh, tra 8 e 16 bit non vi è differenza, almeno di non ripartire nuovamente a recuperare l'impossibile.

Sulla stampa io finora ho sempre stampato a 8bit (anche perchè ho un epson che non va oltre) ma il problema della stampa è l'inchiostrazione, non certo 8/16bit, li credo che a occhio nudo le differenze non siano visibili.

Io non convertirei in CMYK, ti metti solo nelle peste. Il CMYK dovrebbe essere riservato solo alla prestampa.
io uso il cmyk, mi sono fatto un profilo col gamut stampante, ma non ho usato l'rgb per il profilo di destinazione, ma il cmyk, che trovo molto più comodo come metodo colore per fare le regolazioni di fino...

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2017 ore 17:08

@Blve

Capisco, in effetti Oris non sembra molto flessibile per la stampa a gamut nativo.
In ogni caso mi confermi che dopo aver fatto gli ink limit corretti non ci sono più problemi. Potrebbe essere un settaggio di fabbrica su quel plotter a creare il problema iniziale, oppure un ink limit sballato di base su Oris.

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2017 ore 17:10

si dopo non ci sono problemi ma, non vedi poi differenze tra una stampa con tiff 8 e tiff 16 ... neanche ingrandendo ...

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2017 ore 17:11

@Husqy

Ma tu fai la prestampa; il CMYK sarebbe meglio evitarlo se non ci si occupa direttamente della fase di stampa.

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2017 ore 17:13

Qui ci sono i disegnini per chi non vuole capire che Olivotto ha detto 'na c@zzata, poi se non bastano i disegnini... amen MrGreen

"i disegnini" MrGreenMrGreen Grande!
magari mi sbaglio, ma io rimango convinto che la maggior parte di quelli che inizialmente sono stati "presi" dal video, alla fine si siano resi conto della superficialità di certe affermazioni sul discorso dei bit.

Se poi ci sono quelli che venerano il santone piuttosto che comprendere...beh, quelli rimarranno dove sono. ;-)

Pensa che faccia faranno gli ingegneri Sony, Canon, Nikon, ecc...quando scopriranno tutto il lavoro svolto inutilmente sui loro sensori/processori! E chissà poi i dirigenti e gli investitori...vagonate di denaro buttati nel water! MrGreen
Bastavano 8 bpc...porca vacca! MrGreen

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2017 ore 17:13

no Ramiel, i clienti che lavorano in editoria ci "impongono" di lavorare in CMYK anche se non stampiamo noi ... Oris era stato preso per questa esigenza specifica ... ma EFI ho visto è molto più versatile sia per RGB che per CMYK

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2017 ore 17:16

Ma tu fai la prestampa; il CMYK sarebbe meglio evitarlo se non ci si occupa direttamente della fase di stampa.
beh dipende... chiaro io fo un lavoro particolare, ma ti assicuro che lavorare in cmyk è molto più versatile che in rgb, molte regolazioni sul colore si fanno meglio. Inoltre prima o poi la conversione in cmyk qualcuno la fa, o a mano o il rip, ma per stampare è necessario.

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2017 ore 17:16

Chi mi aiuta a capire?;-)

File NEF da D810-->ACR 16 bit-->PS-->JPG-->653,920 Unique Colors (UC d'ora in avanti)
" " -->ACR 8 bit " "654,165 UC
Embedded JPG-->507,167 UC

Per conferma TIFF:

File NEF da D810-->ACR 16 bit-->1,649,996 UC (IrfanView), 1,659,664 UC (XnView)
File NEF da D810-->ACR 8 bit-->1,652,831 UC

Quindi secondo IrfanView sia TIFF che JPEG a 8bit producono + UC, con l'interrogativo di XnView che con TIFF a 16 bit riscontra + UC.

Mi aspettavo più "colori" a 16 bit, voi no?

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2017 ore 17:16

Strana questa imposizione; mi sembra più un impiccio che altro.

user3834
avatar
inviato il 20 Settembre 2017 ore 17:17

Husqy, i problemi si possono riscontrare nella.posterizzazione del cielo quando recuperi su un foto sottoesposta o sovraesposta, nell'incarnato quando si fanno ritratti e altro ancora,il link che ho messo è un esagerazione che serve a far capire la differenza tra 8 e 16.

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2017 ore 17:18

@Raamiel
Non pensare che ci sia dell'astio o dell'antipatia in tutto questo; tutt'altro. Anzi, spero di poter parlare con te tutte le volte che ti farà piacere.

Abbiamo discusso civilmente, che problema c'è. Che poi sia servito o meno...booh! Ricambio la disponibilità, ci mancherebbe.

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2017 ore 17:19

@Valgrassi

Probabilmente la differenza è data dal disturbo di dithering introdotto dalla conversione in 8bit.

user3834
avatar
inviato il 20 Settembre 2017 ore 17:19

Valgrassi apri i Nef con il Prophoto se vuoi più colori.

avatarsenior
inviato il 20 Settembre 2017 ore 17:20

@Makexaos

Certo che è servito; ho trovato un amico Sorriso.

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