| inviato il 24 Ottobre 2024 ore 19:09
Ricordo le rotonde all'italiana o meglio le "coppe giratorie" con precedenza a dx. Quelle prima della riforma del codice stradale. Erano un casino. Le attuali rotatorie sulle strade extraurbane sono valide, riducono moltissimo gli incidenti e snelliscono il traffico. Stare fermo.o al semaforo mentre sull'altra strada non passa nessuno è demenziale. |
| inviato il 24 Ottobre 2024 ore 20:51
“ "coppe giratorie" con precedenza a dx. „ Appunto.Metti lo stop obbligatorio e non alla libera interpretzione. Certo con la disciplina che ci ritroviamo..... Comunque certo che sì.Il vero problema è l'eccesso di veicoli in circolazione. |
| inviato il 24 Ottobre 2024 ore 20:52
“ Le attuali rotatorie sulle strade extraurbane sono valide, riducono moltissimo gli incidenti e snelliscono il traffico. Stare fermo.o al semaforo mentre sull'altra strada non passa nessuno è demenziale. „ Questo dipende anche in parte dalla tipologia delle strade interessate: Un esempio: rotatoria messa su una strada a forte traffico, mattina 7.30, il gran traffico continua ad arrivare per proseguire poi dritto, entrano a 0re 12 ed escono ad ore 6 e quindi uscire alla loro seconda, i disgraziati con un traffico appena minore che dovrebbero entrare a ore 3 o elemosinano pietà per entrare uno ogni sei macchine o gli tocca fare l'arrogante e dieci centimetri alla volta obbligare quelli che vengono dalla loro sx a farli passare, insulti e dita medie alzate vanno a ruba, i semafori stile antico sono d'accordo che creano ingorghi ma oggi si potrebbero fare diversamente, tipo incrocio in orario a grande traffico su tutte le direzioni conta e dosa un tot di veicoli per parte in modo equo, quando su una immissione non c'è nessun veicolo presente rimane rosso e quindi verde costante dove arrivano i veicoli, poi devi risolvere il problema attraversamento pedonale, sulle rotatorie non ci stanno ma poi te li piazzano appena fuori e un solo pedone malefico ti schiaccia il pulsante di chiamata e blocca tutti, li li devi portare sopra o sotto la strada. Non puoi rudurre le strade a dei parcheggi semoventi, è li che le macchine inquinano maggiormente perché o sono ferme o procedono a marce molto lente ma i giri del motore sono gli stessi di una velocità molto più elevata. |
| inviato il 24 Ottobre 2024 ore 21:09
“ Un esempio: rotatoria messa su una strada a forte traffico, mattina 7.30, il gran traffico continua ad arrivare per proseguire poi dritto, entrano a 0re 12 ed escono ad ore 6 e quindi uscire alla loro seconda, i disgraziati con un traffico appena minore che dovrebbero entrare a ore 3 o elemosinano pietà per entrare uno ogni sei macchine o gli tocca fare l'arrogante e dieci centimetri alla volta obbligare quelli che vengono dalla loro sx a farli passare, insulti e dita medie alzate vanno a ruba, „ Appunto.Io a volte rallento per fare entrare il veicolo che se ne stava fermo ed era arrivato prima.Non sempre ma lo faccio. |
| inviato il 24 Ottobre 2024 ore 22:55
Fattore da non sottovalutare per ogni sistema è il rispetto della legge e la corettezza nella guida delle persone. Diversamente nessun sistema può funzionare. |
| inviato il 24 Ottobre 2024 ore 23:04
“ Un esempio: rotatoria messa su una strada a forte traffico, mattina 7.30, il gran traffico continua ad arrivare per proseguire poi dritto, entrano a 0re 12 ed escono ad ore 6 e quindi uscire alla loro seconda, i disgraziati con un traffico appena minore che dovrebbero entrare a ore 3 o elemosinano pietà per entrare uno ogni sei macchine o gli tocca fare l'arrogante e dieci centimetri alla volta obbligare quelli che vengono dalla loro sx a farli passare, insulti e dita medie alzate vanno a ruba „ Una rotonda su strada trafficata dovrebbe avere almeno due corsie, immaginando una rotonda che raccoglie un quadrivio chi entra a ore 6 e esce a ore 12 (cioè prosegue dritto) dovrebbe immettersi sulla corsia interna per poi uscire a dx lasciando così libera la corsia esterna per far entrare quelli che entrano a ore 3. Idem nell'altro senso di marcia cioè chi arriva da ore 6 e va verso ore 12 per lasciare libera la corsia esterna a chi entra da ore 9. E' chiaro che se ci mettiamo il fattore "fantasia italica" riusciamo a fare dei pasticci clamorosi. |
| inviato il 24 Ottobre 2024 ore 23:05
In qualunque caso ribadisco: la rotonda evita tremendi incidenti mortali. |
| inviato il 24 Ottobre 2024 ore 23:51
“ Una rotonda su strada trafficata dovrebbe avere almeno due corsie, immaginando una rotonda che raccoglie un quadrivio chi entra a ore 6 e esce a ore 12 (cioè prosegue dritto) dovrebbe immettersi sulla corsia interna per poi uscire a dx lasciando così libera la corsia esterna per far entrare quelli che entrano a ore 3. Idem nell'altro senso di marcia cioè chi arriva da ore 6 e va verso ore 12 per lasciare libera la corsia esterna a chi entra da ore 9. „ Forse allora basterebbe una modifica alla segnaletica orizzontale, le entrate le doti di una piccola corsia di accelerazione "protetta" sulla sx da un breve tratto di linea continua così chi entra non deve dare precedenza a quello che la percorre e allo stesso quello che entra non può tagliare la corsia per la linea continua, una volta che tutti girano cambiano corsie delimitate dalla linea tratteggiata. |
| inviato il 25 Ottobre 2024 ore 7:47
quando feci scuola guida per il motorino negli 80s le rotatorie erano con precedenza a dx, poi cambiarono con precedenza a chi stava dentro, colpevolmente lo stato non fece nessuna informazione sul cambio di precedenza, io lo seppi con il passaparola ricordo parecchi litigi e incidenti in quel periodo, quando eri dentro una rotonda e dovevi stare attento perche non sapevi mai se quello ti dava la precedenza o ti tagliava la strada, e se ti fermavi invece quello dietro rischiavi ti tamponava |
| inviato il 25 Ottobre 2024 ore 9:20
A distanza di 40 anni la legge rimane confusionaria |
| inviato il 25 Ottobre 2024 ore 10:48
Sono rimasto a quando mi immetto nel dare precedenza a chi l'ha già impegnata e vi sta circolando. Il problema è per le rotondine in cui con la coda dell'occhio vedi che insieme a te un altro si sta immettendo, che sia alla tua sx o alla tua dx e parte il calcolo balistico in tempo reale per la scelta di velocità e tempistiche. Fatto sta che se non è deserta la rotonda attiva la mia capacità di precognizione "senso di ragno" (alla spiderman) |
| inviato il 25 Ottobre 2024 ore 12:08
Sinceramente non capisco tutto questo casino Riassumendo: - Chi sta alla propria destra ha sempre la precedenza (sia che si trovi appaiato o che stia giungendo) - Se si entra in una rotatoria a doppia corsia,se si è sulla destra non si è tenuti ad uscire alla prima uscita ma si può continuare a girare nella rotonda in eterno - Se si è dentro ad una rotatoria e si deve uscire da essa è buona norma portasi sulla destra,usando la freccia e guardando bene che non si abbia nessuno sulla destra o che nessuno stia giungendo (sempre sulla destra). In quel caso bisogna dare la precedenza - Se si è un attimino svegli e si sa che si deve uscire alla prima uscita non ci si immette sulla sinistra per poi tagliare la strada per uscire. Per quanto riguarda le rotodine a singola corsia ma con ingresso doppio: -Chi è sulla destra ha sempre la precedenza,come sempre. -Se ci si affianca sulla sinistra in questo tipo di rotonda in pratica si sta effettuando un sorpasso vero e proprio e questo alla fine deve avvenire se c'è tempo e spazio. -Se 2 automobili si trovano allineate all'ingresso della rotonda e non c'è spazio per due macchine per proseguire quella che ha la destra ha la precedenza. Quindi quello che sta sulla sinistra o lascia il passo o si spiccia e brucia tutti e fa il sorpasso. Se c'è spazio e tempo. Non si sta discutendo di fisica quantistica,non è difficile,se avete tutte queste difficoltà magari penserei a tornare a scuola guida |
| inviato il 25 Ottobre 2024 ore 12:19
Stylo.Se io arrivo alla rotonda e sto fermo come un salame ad aspettare che quelli provenienri alla mia sx sfilino pur essendo giunti all'ingresso dopo il sottoscritto ti pare corretto?Manco rallentano.Se non erro il cartello posto all DX all'ingresso recita:rallentare.E non lo fanno. All'occorenza fermarsi.E non si fermano. Risultato,si resta al palo come stoccafissi. A scuola guida?Certo.Tutti però. |
| inviato il 25 Ottobre 2024 ore 12:43
 Questa è la rotonda sulla provinciale VR-Legnago/ferrovia VR-RO Notare il favoloso dare la precedenza a chi sta attraversando i binari dentro la rotonda. |
| inviato il 25 Ottobre 2024 ore 12:47
Taralluccievino se tu arrivi alla rotonda,sei sulla destra e hai la libertà di partire perchè non arriva nessuno dentro alla rotatoria non vedo perchè tu debba stare fermo. Se sei in una rotonda a singola corsia saranno costretti loro poi (quelli che ti si affiancano sulla sx) a frenare perchè non hanno spazio per continuare il sorpasso (perchè di questo si tratta). Al massimo ne lasci sfilare uno perchè magari parte con un po' di anticipo rispetto a te,ma poi basta. Se sei invece in una rotonda a doppia corsia stare fermo ha ancora meno senso dato che c'è spazio per entrambe le corsie per continuare all'interno della rotonda In ogni caso non capisco perchè tu debba aspettare che quelli che si affiancano a te sulla sinistra sfilino tutti (e se stai impalato è ovvio che lo facciano),se fossi dietro di te mi incollerei al clacson. Ps. non ci sta nessun cartello che dice rallentare,c'è solo la segnaletica orizzontale e verticale di dare la precedenza che non implica assolutamente il dover fermarsi,ma penso che la differenza tra quello e uno stop tu la conosca,spero |
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