| inviato il 24 Ottobre 2016 ore 16:11
“ E' ovvio che però io scatto solo a 100iso.... „ Con le sigma si scatta sempre a 100iso... tutte le altre sensibilità sono sottoesposizioni, sia in valori EV che ISO.... 800iso +3EV = 100iso sul raw, ma il display in camera te la fa vedere sovraesposta di 3 EV. Adesso devo uscire... |
| inviato il 24 Ottobre 2016 ore 16:51
Il b/n è su un altro livello, sempre detto... sul colore magari un giorno godi e quello dopo bestemmi, ma il b/n foveon è... ...sublime. |
| inviato il 24 Ottobre 2016 ore 16:58
Macusque... continuo a non capire l'insoddisfazione di alcuni, lato colore.... Siccome però chi le lamenta possiede le Merrill.... mi viene il sospetto che sia proprio il merrill ad avere problemi sui colori. Perchè io francamente non ne ho mai avuti ne sulla DP1 liscia, ne sulla DP0Q. Ho problemi nei controluce, nella gamma dinamica, nella grana ad iso base (sulla Quattro), ma non sui colori.... |
| inviato il 24 Ottobre 2016 ore 17:07
Paco.. ecco un esempio. scena illuminata dal sole delle 4.30 fra le nuvole. io vedo verde , blu e molto arancio quasi rosso fra alberi e vegetazione.. scatto iso 200 +1.3 e recupero.. ecco..
 dove sta il rosso? mi tocca andare sul viraggio del verde e del giallo per INVENTARE quello che vedevo.. |
| inviato il 24 Ottobre 2016 ore 18:02
Azz... vedo Uly.... la cosa assurda è che anche le pecore sono verdognole.... Onestamente non ho mai trovato dominanti del genere nelle mie..... |
| inviato il 24 Ottobre 2016 ore 18:17
Sto Foveon tanti pix comincia a dare problemi |
| inviato il 24 Ottobre 2016 ore 20:01
allora.. per riprendere.. MERRILL NON VA BENE IL COLORE QUANDO: -nuvole , zone d'ombra, luce bianca o bassa. -dopo il tramonto senza luce diretta -CONTROLUCE COL SOLE nel frame esempio
 VA DI LUSSO QUANDO -SOLE , quello forte -lunghe exp -tramonti con luce diretta (stile silhouette) -luce abbondante anche dopo il tramonto se ben esposta.. legge quello che mai nessuna fotocamera ha mai letto senza post..
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| inviato il 24 Ottobre 2016 ore 21:32
“ Paco ...Insomma, ragazzi, io ancora non ho capito come bisogna esporre..... Confuso Per evitare sbagli sulla Quattro scatto a 100iso regolandomi sull'istogramma e sono a posto. Con la DP1 liscia che non ha l'istogramma, sto continuando a scattare a 100iso ma sembrerebbe che non sia corretto.... quindi? „ le dp1x e dp1s ovvero le liscie non merrill sono iso base 200 quindi scatta a 200 sovraesponendo ... con le quattro iso base 100 |
| inviato il 24 Ottobre 2016 ore 22:15
Paco non so cosa dirti, io non ho mai avuto la Merrill (purtroppo) ma la mia dp1 Quattro spesso sballava i colori, i rossi in particolare (sui verdi non mi sembra di ricordare problemi, anzi la differenziazione era impressionante) o forse è come dice Uly anche per la Quattro... ma l'ho usata poco e non ci ho voluto investire molto nel comprenderla a fondo, quindi prendi il mio giudizio cum grano salis. Se tu ti trovi bene ne sono felice e probabilmente hai ragione tu. Sul b/n invece nessun dubbio da chicchessia. |
| inviato il 24 Ottobre 2016 ore 22:26
“ le dp1x e dp1s ovvero le liscie non merrill sono iso base 200 „ La sensibilità nativa di tutte le sigma è 100 iso, le sensibilità superiori sono tutte sottoesposizioni: 200iso = 100iso -1EV 400iso = 100iso -2EV Etc...... 200iso +1EV = 100iso 200iso +2EV = 50iso possibile con scene poco contrastate per ridurre il rumore. 100iso +1EV = " " " " forum.foveon.it/index.php?topic=42.0 |
| inviato il 24 Ottobre 2016 ore 23:00
@italo Quindi anche la Merrill è 100iso nativa? Qui è sempre stato detto essere 200..... Come tolgo la dominante verde che a 200 in ettr mi salta fuori (il bilanciamento su spp con le merrill non si regola oltre i preset). Hai consigli su come gestire la pp di base su spp per le merrill? |
| inviato il 24 Ottobre 2016 ore 23:29
“ Quindi anche la Merrill è 100iso nativa? „ Certo! “ Come tolgo la dominante verde che a 200 in ettr mi salta fuori „ E' facile avere delle dominanti con le Merrill ma nel tuo caso non c'è nella scena nessun dettaglio che dovrebbe essere grigio da prendere come riferimento per la correzione col contagocce per cui generalmente in SPP, oltre un'aggiustatina approssimata coi normali controlli, se necessario uso solo quelli esclusivi come il Fill Light (non oltre il valore +0.4), il NR di luminanza tutto a sinistra e la Definizione a -1,5, mentre in questi casi la dominante la correggo sul file esportato in PS con "Correzione auto colore", che ci azzecca quasi sempre. Puoi anche correggere la dominante in SPP con la ruota (o quadrato) dei colori: per bilanciare un verde occorre provare ad aggiungere un giusto valore di magenta. |
| inviato il 24 Ottobre 2016 ore 23:30
spp lo bilanci il bianco.. c'è il grafico..prendi un punto di grigio medio e funziona. Italo.. ma anche nel forum foveon si diceva che la sens base è sempre 200x le merrill o no? |
| inviato il 24 Ottobre 2016 ore 23:43
Mah.. ragazzi... non so che cosa dirvi... Io mancanze di toni rossi non ne ho mai riscontrate.... Questa è un'altra condizione con cielo nuvoloso, una LE diurna, eppure le sfumature dei colori dell'autunno sulla collina, le vedo distintamente....
 Bhè, credo proprio che il foveon sia il fenomeno dell'anno.... Ora fanno test improbabili, ridicoli, neanche il compianto Mike Buongiorno si sarebbe azzardato a farli. L'indovina la grillo, pur di screditare il foveon e farlo passare per allucinazione collettiva, confrontarlo con medioformato di migliaia di euro sperando che si riconosca.... senza esporre uno straccio di raw..... Lo trovo piuttosto triste ma credo che dia la misura dell'entità del fenomeno e la cosa assurda è che l'avevamo sotto gli occhi da 2002 ma nessuno se ne è mai accorto... tranne gli amici della foveon community, di cui fa parte Italo. Proviamo a capire meglio questa tecnologia per poterla fruttare a nostro favore, io questo weekend lungo sarò sul campo a metterlo a dura prova nelle albe e nei tramonti Trentini in alta quota.... Vedremo cosa uscirà.... |
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