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Mi basterebbe un ritorno alle forme classiche e display orientabile, le ottiche le sanno fare.. gli ultimi calzascarpe hanno attirato sicuramente l'attenzione e rinvigorito le vendite (spero) ma definirle belle..onestamente no.
Promemoria per gli utenti DPxM: l'ISO base è 200. 100 ISO è una sovraesposizione di 4/3 EV autocorretta (ossia spostata a sx nell'istogramma da SPP automaticamente, senza correggere Exposure manualmente). È una forma moderata di ETTR. ETTR senza sfondare le luci aumenta il SNR (rapporto segnale/rumore). Una Dp2M ammette + 1.7 EV di sovraesposizione nella maggior parte dei casi (contrasto della scena "normale"). Per analizzare seriamente una foto sovraesposta occorre passare per un istogramma RAW X3F. Lo fa in modo comodo RawDigger, meno comodo dcraw. Quelli che dicono che il Foveon si comporta in resa colore in modo diverso nelle ombre e nelle luci, dicono semplicemente che SNR nelle ombre è <SNR nelle luci (tecnicamente: color integrity, vedi Color Perfect). Questo fatto non è dovuto al tipo di sensore (Foveon vs Bayer), è dovuto allo shot noise intrinseco nella luce (fotoni, per i più raffinati). È vero però che un Foveon ha un read noise esagerato in confronto a un Bayer di ultima generazione. I diversi rumori si sommano quadraticamente, il rumore totale è come se fosse l'ipotenusa di un triangolo rettangolo in cui shot noise e read noise siano i cateti. Contrariamente alla intuizione, il rumore nelle luci è più alto che nelle ombre. Tuttavia quello che l'occhio percepisce non è il rumore assoluto bensì SNR, quindi le ombre appaiono più rumorose.
Per gli utenti DPxQ: l'ISO base è stavolta 100. Questo ha portato alcuni ad affermare che il SNR di una DPxQ a 100 ISO sia peggiore delle DPxM a 100 ISO. Ma la DPxM fa ETTR di 4/3 EV a 100 ISO, un confronto equo va fatto a 200 ISO con la DPxM, oppure sovraesponendo la DPxQ di 4/3 EV (correggendo manualmente Exposure sotto SPP in PP, naturalmente). Non so più quante volte ho riportato queste ovvietà, ma vedo che non tutti quelli che scrivono sul Forum ne sono al corrente, repetita juvant.
“ Non so più quante volte ho riportato queste ovvietà, ma vedo che non tutti quelli che scrivono sul Forum ne sono al corrente, repetita juvant. „
Perché le definisci "ovvietà"? Tanto ovvie non mi sembrano. Inoltre, nel link che ho riportato - quello segnalato da Ulysse - dicono che l'iso a cui viene effettuata l'esposizione, nelle merrill, è 50.
Riguardo alla foto del Resegone, in condizioni simili come ci si comporta? Sovraesposizione spinta e recupero in post, o ci si rassegna al banding osceno? (E a buttare la foto, di conseguenza)
ogni volta che vedo la sdQuattro, continuo a pensare che hanno fatto un errore enorme a non farla con tiraggio da mirrorless e dotarla di un bell'adattatore al posto di sta baionetta allungata che esce dal corpo... Essendo una macchina che piu' di nicchia non si puo', per me avrebbero avuto piu' occasioni di vendere macchine dato che molta gente come il sottoscritto avrebbe provato ad usarle con ottiche adattate... (le Nex ad un certo punto fecero il botto e se ne senti' parlare molto , tra gli appassionati, proprio grazie alle lenti adattate). Dato che non penso siano cosi' c....oni o ci sono problemi con ottiche a tiraggio corto, magari non telecentriche, oppure sono sicuri di se' e sono convinti di vendere parecchie ottiche con attacco SA... io la vedo comunque come una occasione mancata! :-(
La strategia, da produttore di ottiche appare proprio quella di spingere la propria baionetta... e fare un salto di livello... vedremo...
In effetti una sdquattro a tiraggio corto sarebbe stata molto più ghiotta per tanti, magari ci pensano al prox giro :) (sempre che non sia un problema, claro)
Ooooom il merrill va impostato a 200 iso... ...Oooooom dovete esporre a destra.... ......Oooooom togliete un punto di nitidezza.... Ooooom possibilmente riduzione del rumore sulla luminosità.... Oooooom come caxxo ve lo devo di'.......Oooooom
Ooooom il merrill va impostato a 200 iso... ...Oooooom dovete esporre a destra.... ......Oooooom togliete un punto di nitidezza.... Ooooom possibilmente riduzione del rumore sulla luminosità.... Oooooom come ve lo devo di'.......OooooomMrGreen „
Nella foto del Resegone se avessi esposto più a destra avrei bruciato, credo. Se uno deve fare il funambolo per scattare, ok. Ma mi sorprende un comportamento del genere in una macchina del 2012. I jpeggari se la possono dimenticare, insomma.
straniero dp0 se ti piace wide, senza dubbio. A prescindere dalla lente, possibilmente con visore o mirino ottico se non vuoi essere costretto a scattare sistematicamente da visore con cui è (secondo me) impossibile "sentire" uno scatto. (poi magari tu ti trovi benissimo tenendo la macchina 'sospesa' e guardando da monitor ma non credo...). Ovvio se pensi di scattare unicamente da tripod il problema non si pone.
concordo anche io con luca, non può che essere un'occasione mancata quell'attacco letteralente dimmmmmerda
mentre questa è solo aumentando il contrasto senza togliere l'alone che si forma nei contorni, tra neri e bianchi (grattacielo e cielo, l'ho fatto per amplificare il difetto iniziale, almeno ora dovresti vederlo)
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