| inviato il 08 Ottobre 2016 ore 23:45
In realtà, Perbo, i files del foveon vanno trattati tentando di diminuire la nitidezza. Gli screenshot che ho pubblicato ad inizio thread sono solo un esempio, in molti casi io tolgo anche definizione, abbasso il cursore a valori negativi. Sul discorso B/N, francamente, non sono molto esperto, faccio pochissimo B/N, cmq i neri del merrill nel tuo esempio, mi sembrano più profondi di quelli della 6D. A livello teorico, il foveon porta con se più livelli di grigio che però trattando il B/N in alcune maniere, vengono totalmente defalcati. Ritornando al dettaglio, preferisco ammorbidire quello che c'è, piuttosto che non averlo del tutto. |
| inviato il 08 Ottobre 2016 ore 23:49
Piccolo messaggio agli utenti: spesso mi chiedete in MP dei RAW. Dopo aver scritto che ho mandato a Ulysseita quel raw di 30", vi siete precipitati a chiedermelo in MP. Non ho tempo, non lo faccio per cattiveria mi spiace, se dovessi accontentare tutti starei tutto il giorno a caricare raw su dropbox. Ulysseita, è un amico, lo conosco di persona, è stato ospite a casa mia e quindi ho un rapporto con lui particolare, ecco perchè a lui l'ho mandato. |
| inviato il 08 Ottobre 2016 ore 23:49
Ecco lo stesso file ma con colori completamente diversi, posso fare altre 16.000.000 versioni, i colori sono profili, calcoli matematici ecc.ecc, le informazioni rgb che ha una merrill non le ha nessuna macchina bayer con meno di 50/60 mpx drive.google.com/file/d/0B05E-V-NDml5NWl1TmtiUDl1YzQ/view?usp=sharing |
| inviato il 08 Ottobre 2016 ore 23:54
Beh sembra un po' più realistico così. |
| inviato il 08 Ottobre 2016 ore 23:56
Per me che c'ero é più realistica la prima |
| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 0:22
Certo che non riuscire a vedere una foto in settimane di discussione é grave forte. Ah,a me dei raw frega una ricca sega,l' unica foto che ho visto,bella davvero,é quella dello still Life fatta da straniero . |
| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 1:39
ahahahaha... se mai capiterà un giorno caro uly... vabbè dai, lassam perde..  |
| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 2:09
“ In realtà, Perbo, i files del foveon vanno trattati tentando di diminuire la nitidezza. Gli screenshot che ho pubblicato ad inizio thread sono solo un esempio, in molti casi io tolgo anche definizione, abbasso il cursore a valori negativi. „ io non lo posso fare, con la DP2m. Almeno, non dal pannello "detail", posso agire solo su "sharpness". Che, in questo caso, non ho toccato. “ Sul discorso B/N, francamente, non sono molto esperto, faccio pochissimo B/N, cmq i neri del merrill nel tuo esempio, mi sembrano più profondi di quelli della 6D. A livello teorico, il foveon porta con se più livelli di grigio che però trattando il B/N in alcune maniere, vengono totalmente defalcati. „ non ho trattato il B/N in alcuna maniera: ho preso il tiff a 16 bit e, in LR, ho portato le ombre a +45 e i neri a +39. Niente di trascendentale, anzi. Il tiff convertito da SPP, non croppato e senza l'apertura delle ombre, è questo:
 il canon, non croppato, è questo:
 I neri più profondi nella merrill sono totalmente irrealistici, e rovinati comunque dal banding. Dico irrealistici perché la gomma posteriore sembra un buco nero, non la vedi certo così dal vivo. “ Ritornando al dettaglio, preferisco ammorbidire quello che c'è, piuttosto che non averlo del tutto. „ Sicuramente, sono d'accordo. E vale lo stesso, per me, anche per le sfumature nelle zone d'ombra . Che - ripeto nel caso non fosse chiaro - NON erano zone NERE. Questa è la foto, INTOCCATA, come esce da SPP senza modifica alcuna, tutti i parametri sul valore standard, tutti:
 e questo è un dettaglio del serbatoio, sempre senza alcuna modifica al file:
 siamo onesti: fa schifo. E secondo me è peggio vedere delle bande di quel genere, che danno fastidio a chiunque abbia un minimo di occhio (mi ricordano le strisciate delle stampante ad aghi) rispetto a NON vedere delle righe sugli pneumatici, la cui mancanza viene notata solo dai più attenti harleysti. E non trinceriamoci dietro a frasi del tipo "le ombre con il Foveon non vanno aperte": qui proprio non l'ho fatto. Sottolineo questo particolare perché, in più di 250 (duecentocinquata, sì) pagine di discussioni, tu e Masterlight avete (giustamente, credo) fatto notare come nei cieli e nei tramonti la naturalezza del Foveon sembri avere una marcia in più rispetto al bayer. Probabilmente si sarebbe dovuto dare un'occhiata anche alla parte sinistra dell'istogramma, invece di limitarsi a guadare la destra. Concludo parlando del dettaglio: i raw della DP2m pesano più di 50 mega. Forse sarebbe meglio confrontarli con quelli delle 5Ds, che occupano suppergiù lo stesso spazio: è ovvio che il bayer, a parità di risoluzione dei file, per sua stessa natura registra meno informazioni, soprattutto se davanti ha un filtro AA. Ho ragione di credere che, ridimensionando a 15 megapixel un raw della 5Ds, avresti anche le righette sulle dunlop. ps: non carico i raw perché qui dove sto ora ho la connessione a carbonella, e inchioderei tutto. Chiedo venia. ps2: domani, se ho un po' di tempo libero, fotografo un'altra harley con il 70-200 2.8 II, che spreme meglio il sensore della 6D di quanto possano fare il 40 STM e il 50 STM. |
user68299 | inviato il 09 Ottobre 2016 ore 2:36
Perbo lo vedi il BW che hai pubblicato ora della Merrill non modificato? ecco, questo è il Merrill che conosco. Il confronto con il BW piatto e indegno della 6d è notevole e se non ti piace mi dispiace, ma questo è un BW. Grazie per aver postato l'originale, finalmente riconosco la DP2m. La ruota che decanti nera è sotto il parafango che fa da ombra (contrasto forte) ed è del tutto normale che sia contrastata e viri al nero. Se sapessi gestire le luci sapresti che il problema è solo la tua foto, la tua gestione delle luci. Diversamente ad esempio la ruota davanti con la luce frontale è correttamente esposta. Il problema non è il bw della Merrill nativo che è da standing ovation, ma quello schifo schiarito e senza profondità che elabora nativamente la 6d. Il bw di una Merrill con due click lo finisco, spesso è sufficiente solo SPP. Zen il maialino!! Ahahah!! |
| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 2:54
“ Perbo lo vedi il BW che hai pubblicato ora della Merrill non modificato? ecco, questo è il Merrill che conosco. Il confronto con il BW piatto e indegno della 6d è notevole e se non ti piace mi dispiace, ma questo è un BW. Grazie per aver postato l'originale, finalmente riconosco la DP2m. La ruota che decanti nera è sotto il parafango che fa da ombra (contrasto forte) ed è del tutto normale che sia contrastata e viri al nero. Se sapessi gestire le luci sapresti che il problema è solo la tua foto, la tua gestione delle luci. Diversamente ad esempio la ruota davanti con la luce frontale è correttamente esposta. Il problema non è il bw della Merrill nativo che è da standing ovation, ma quello schifo schiarito e senza profondità che elabora nativamente la 6d. Il bw di una Merrill con due click lo finisco, spesso è sufficiente solo SPP. „ Master, anche stavolta hai ciccato in pieno. Nel file a colori della Merrill, convertito senza modifica alcuna, lo pneumatico posteriore NON è scuro quanto nella conversione in BN. E non si capisce perché in BN debba diventare così scuro - l'ombra di cui parli, quella del parafango, non c'entra nulla. "lo schifo schiarito e senza profondità che elabora nativamente la 6d" non l'ha elaborato nativamente la 6D: l'ho spiegato chiaramente che sono passato da LR, e ho cercato di rendere il file della 6D il più simile possibile a quello della Merrill, a cui avevo schiarito le ombre, totalmente innaturali, inventate da SPP. Il file della 6D, importato il LR e bianconerizzato senza alcuna modifica, con tutto di default e BW mix a zero, è questo:
 in cui l'ombra del parafango, più fedelmente, NON è un Corpo Nero. detto questo, e visto le ciccate che hai tirato, su questa: “ Se sapessi gestire le luci sapresti che il problema è solo la tua foto, la tua gestione delle luci. „ mi faccio ovviamente grasse risate. Col tuo permesso, eviterò di girare per strada in pausa pranzo con pannelli riflettenti e flash per gestire meglio le luci nelle foto fatte alle moto parcheggiate sul marciapiede in Corso Europa. E se il permesso non me lo dai, me ne farò una ragione   Un consiglio: scendi dal piedistallo e fatti un bagno di umiltà: potresti solo guadagnarci - di sicuro di risparmi qualche magra figura come questa. ps: il file X3F della Merrill, convertito in DNG, importato in LR e virato in BN esattamente come quello della 6D, cioè lasciando tutto di default, è questo:
 Come vedete, è decisamente più equilibrato del file generato da SPP, che mi ricorda tanto le tv esposte al mediaworld con contrasto e saturazione a palla, così le persone che passano dicono "wow, che colori!" quando il campo di calcio sembra coperto di barre di uranio di homer simpsons, e i giocatori dell'Olanda sembrano personale dell'Anas con i fari puntati. Ma piacciono così, capisco le motivazioni del personale Mediaworld anche se mi fanno sanguinare gli occhi. Ora: è vero che il file, convertito in dng, presenta delle dominanti perché la conversione non è ancora ottimale. Ma la moto io l'ho vista con i miei occhi, il cielo era coperto (lo vedete bene dalle ombre) e non c'è alcuna possibilità che il Dunlop posteriore avesse fatto un giro nella grafite o nella pece, prima che lo immortalassi. Comunque, una cosa è piuttosto chiara, secondo me: molto del merito della resa delle foto Foveon che tanto vi piace è in realtà dato dagli algoritmi di SPP, non dal sensore stesso. |
| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 3:13
Sarà che non ci vedo bene ma io vedo un bianco e nero e un bianco e grigio, naturalmente la Merrill é b/n |
| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 3:16
“ Sarà che non ci vedo bene ma io vedo un bianco e nero e un bianco e grigio, naturalmente la Merrill é b/n „ Hai ragione, non vedi bene. |
user68299 | inviato il 09 Ottobre 2016 ore 3:27
Perbo le ruote in natura sono NERE e sono tra le altre cose coperte anche da un parafanghi che - sempre in natura - le rende ulteriormente più scure. Quelle che vedi non sono troppo contrastate, sono semplicemente convertite correttamente a livello nativo. Nero è nero, bianco è bianco. Il problema sarebbe stato se fossero uscite delle ruote grige, come quelle convertite sulla 6d. La conversione è perfetta, un bianco e nero profondo, interessante e finalmente il nero è nero. |
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