| inviato il 07 Ottobre 2016 ore 8:23
Per fare delle prove potete anche scaricare spp e qualche raw da internet, io ho fatto anche il confronto della stessa scena con 5d3 con 50 art contro dp2 quattro. Ci sono i raw online se sapete cercare. In ogni caso anche lavorare un fil singolarmente può far rendere conto delle potenzialità del forum ed anche far capire il diverso approccio alla post che comporta |
| inviato il 07 Ottobre 2016 ore 8:45
“ Se Paco68 ha piacere, sarei curioso di sapere qual'è stata la scintilla che lo ha portato al foveon. „ La prima volta che paco ha visto i sample della dp3m, li ha trovati rumorosi e pieni di banding. Poi è rimasto fulminato sulla via del foveon. Adesso è diventato uno dei più fervidi paladini del nuovo culto. Spero non fino al martirio... |
| inviato il 07 Ottobre 2016 ore 8:51
“ OttO io ho fatto un confronto 5dsr - sigma quattro e preferisco la prima. Per me 50 MP bayer superano in dettaglio il Foveon della quattro. E vorrei anche vedere... „ ok ma non è tanto un discorso di superare il dettaglio, il dettaglio per esempio nella banconota deve rimanere fedele all'originale, se va oltre si sta facendo qualcosa di irreale. Col foevon con tutta la nitidezza abbassata sei già oltre, quindi se piace questa sorta di pompaggio senza misura posso capire chi apprezza più il foevon, se invece disgraziatamente la volete usare per riprodurre che ne so, un quadro di un pittore, e lo dovete rifare tale e quale, ecco con questa merril è tempo perso, per i colori, di cui ho letto elogi in ogni pagina, ecco messa a confronto con qualcosa di vero che tutti possono toccare con mano, è quella che risulta più falsata nei colori e non mi parlate di profili colore, mi spiace non c'entrano una cippa. Se non vedete le differenze, beh non posso farci niente. |
| inviato il 07 Ottobre 2016 ore 9:02
Paco, riporto qui il tuo scatto, non ho fatto nulla, serve solo x esempio...
 Bene tra le due quale ti sembra più tridimensionale? io non avrei dubbi a dire quella a sinistra. Riesci a leggere la scritta dell'ambulatorio veterinario con sigma? bene, ma fino a ieri di questi particolari al 100% non t'è mai fregato nulla, che è cambiato? devi difendere il nuovo acquisto? P.s., quel dettaglio li, quella scritta del veterinario, la leggi se prendi una fotocamera senza filtro AA, la 6D porella non lo può fare, a un filtro che sfuoca i dettaglio fini, altrimenti lo leggeresti anche con quella. I colori, e mi duole dirlo, sono meglio con la canon, forse un pelino rosati, ma sicuramente li vedo meglio definiti. |
| inviato il 07 Ottobre 2016 ore 9:07
Ma su quali monitor le state guardando per valutare il dettaglio, tu Husky sul 247 fullhd 16:10 mentre gli altri? Con un elevato ppi si vede un filo meglio quella di destra, ovviamente parliamo di un jpg con quanti passaggi e quale motore di conversione non è dato sapere. Per comparazioni così nel dettaglio dovreste valutare scatti differenti a parità di tutto il resto.. Monitor in primis.. altrimenti arriverete al capitolo 500 senza venirne a capo mai. |
| inviato il 07 Ottobre 2016 ore 9:10
Husqy metti una banconota da 10€ nello scanner da fotolito o comunque certificato così si ha una valutazione cromatica di riferimento... sono troppe le fotocamere che vanno in iperdettaglio, anche se questo in realtà non vuol dire niente perché comunque sono sempre superiori all'occhio umano. |
| inviato il 07 Ottobre 2016 ore 9:15
“ P.s., quel dettaglio li, quella scritta del veterinario, la leggi se prendi una fotocamera senza filtro AA, la 6D porella non lo può fare, a un filtro che sfuoca i dettaglio fini, altrimenti lo leggeresti anche con quella. „ Basta guardare le ringhiere, le 2 portine che rientrani di circa 40 cm. che con canon sono sullo stesso piano queste sono le differenze, non tutto piatto. |
| inviato il 07 Ottobre 2016 ore 9:16
Trystero ma due pagine fa hai visto cosa ho postato? tutto tiff etc, condizioni varie, un minimo di scientificità etc etc etc... a 400 iso ti posso dire che non ha già più senso confrontare nulla quello che vorrei fare sarebbero prove esterne ma già il test fatto dovrebbe essere utile. Vincenzo avvicinandoci alla banconota esce esponenzialmente più dettaglio. ma ha visto il test a 4 ? dove tutto era a parità di condizioni. le differenze si assottigliano e ci si devono porre degli interrogativi sui colori. Perchè negarlo? Sono convinto che questa macchina abbia vantaggi sostanziali in scene veramente complesse (tipicamente natura, dove le "semplificazioni" del bayer portano ad impastare) ma negli altri casi, facendo confronti A PARITA' DI CONDIZIONI non darei per scontato NULLA. Una nota: come osservato da WAZER, osservando su monitor 4k le differenze in termini di dettaglio si assotigliano (anche se mi sarei aspettato il contrario!) |
| inviato il 07 Ottobre 2016 ore 9:30
Gann io credo che confrontare il dettaglio con le regolazioni "tutto a zero", se si cerca di stabilire il potenziale del sistema da quel punto di vista, non sia proprio corretto. Per me quel che conta è dove si può arrivare, con ogni sistema, dopo la MIGLIORE postproduzione possibile. Altrimenti è come confrontare le prestazioni di due auto da corsa con il gas al minimo... |
| inviato il 07 Ottobre 2016 ore 9:36
Gianjunior, sì ho visto, ma forse non hai letto l'ultima riga del mio messaggio: "vorrei fare una prova con il mio modo di lavorare." Quindi vorrei poter sperimentare di persona su due file raw. Non per denigrare il Foveon, ma per sviluppare come pare a me quello della 6D e confrontarlo col Foveon. In ogni caso, qui ho trovato i file di un vecchio confronto (2010) fatto con la 50D, intanto proverò con questi: onedrive.live.com/?id=709471D4DADEFB7B%21233&cid=709471D4DADEFB7B Ma avrei preferito un confronto più recente con la 6D. Otto72“ "Per me quel che conta è dove si può arrivare, con ogni sistema, dopo la MIGLIORE postproduzione possibile." „ Proprio quello che intendo io e vorrei sperimentarlo di persona, ma non ho una Sigma DP da provare. |
| inviato il 07 Ottobre 2016 ore 9:39
“ Per me quel che conta è dove si può arrivare, con ogni sistema, dopo la MIGLIORE postproduzione possibile. Altrimenti è come confrontare le prestazioni di due auto da corsa con il gas al minimo... „ Macchine diverse ti portano a risultati diversi, a volte minimi altre ben più evidenti soprattutto ti aprono possibilità nuove che richiedono del tempo per essere affinate.. mi son letto con molto interesse i vostri interventi, però nessuno ha parlato del proprio sistema hardware e software di visualizzazione delle foto, sono variabili che fanno la differenza. Ho appena preso la 5dr usata (da vulture) e rispetto alla d800e i file sono molto diversi, non parlo di nitidezza percepita e effettiva ma come gamma dinamica, tinte out of the box, microcontrasto etc etc. Sto rifacendo completamente il workflow acr+ps passando per il software canon e mi ci vorranno diverse prove in esterna per raggiungere un buon livello.. quanto meno pari a quello precedente e penso valga anche per chi usa il foveon..anzi forse la curva di apprendimento è perfino più lunga e ripida (software sigma davvero preistorico). Però lo faccio a parità di postazione PC (monitor, scheda video, driver, luce ambientale, profili etc etc). Le vostre considerazioni solo relative ma parlate un po' per assoluti.. ps: otto in effetti il profilo adobe standard 2 ha migliorato le cose, proverò a crearne un paio personalizzati (doppia illuminante e singola), sono disposto a provare capture one ed allungare i tempi di sviluppo se dovesse far meglio di acr, come ti trovi? Perchè hai fatto il salto?  |
| inviato il 07 Ottobre 2016 ore 9:46
Obiezione valida imho solo in parte. In una foto del genere è corretto affermare che la nostra percezione della banconota così come la vediamo è maggiormente influenzata dalla sua cromaticità dato che in tutte e 4 le foto resa del dettaglio è adeguata mentre un superdettaglio farebbe storcere il naso. In questi confronti è più importante tentare la normalizzazione dei colori che sono quelli che ci fanno percepire come diversa l'immagine. poi considera la difficoltà di gestire ogni singola macchina per quale occorrerebbe passare dallo specifico sw proprietario come si fa con sigma dato che spesso a livello di demoisaicizzazine fanno meglio... E qua c'è il problema (e te lo dico con certezza dato che fino a prova contraria ho messo insieme tutte le macchine nelle stesse condizioni): se da un lato occorre limtiare il dettaglio in foveon, con le altre, in queste prove avrei potuto avere un miglioramento più che discreto (soprattutto con la r2). ma sul lato colore ci sono problemi molto evidenti e, pur essendo rimasto folgorato dal foveon in altre condizioni d'uso, qua non posso che fermarmi a fare delle domande e non capisco perchè c'è chi si ostini a negare l'evidenza. il colore a sx nella banda verticale non c'è proprio è modificato e non c0'è profilo che tenga...cos'è successo ai cerchietti gialli? lo vedete come sono nella realtà? e diciamoci la verità se non è forse vero che la miglior imrpessione dei 10 eur la danno le altre 3 fotocamere in questo caso? e ancora avevo già espresso tanti 3d fa dei dubbi guardando le foto di dpreview e i colori: anche lì qualcosa non torna e non è solo un problema di profili. oltre tutto quando tutte (ma tutte tutte) le fotocamere fanno in un modo, possibile che l'unica a fare corretto sia il foveon? Un dubbio me lo devo fare venire. E questo nulla toglie al fatto che le foto che ho postato in esterno (anche senza comparazione diretta) mi lasciano tutt'ora stupito per la riproduzione dei dettagli e le sfumature che si possono cogliere. |
| inviato il 07 Ottobre 2016 ore 9:49
Giannilux “ Se Paco68 ha piacere, sarei curioso di sapere qual'è stata la scintilla che lo ha portato al foveon. „ Rispondo molto volentieri a questa domanda, sperando che Otto smetta di intasare la discussioni con files della solita 5Dsr che sono perfettamente inutili se non hanno affianco un equovalente Foveon.... ma vabbè.... Cmq, dicevo, il tutto è nato questa estate, ero in trentino e mi dilettavo in albe e tramonti in quei posti meravigliosi. Ho sempre saputo che la tecnologia bayer ricostruisce i colori per approssimazione algoritmica e quindi capitava a volte che durante i miei scatti paesaggistici in condizioni di luce molto belli, quando rivedevo lo scatto sul monitor della fotocamera, storcessi il naso. I colori non erano mai gli stessi, sempre di meno, se sfumature venivano mangiate via. La scintilla è scoccata con questo scatto, avevo il sole che batteva al tramonto su quel gruppo montuoso e creava dei colori fantastici che andavano dal rosa al rosso, posiziono il cavalletto della mia A7 e scatto, guardo la foto a monitor e....
 Ma schifo è quel colore, guardo il monitor, guardo la montagna.... e mi cascano le braccia, riscatto ma nulla.... A questo punto penso che con un aggiustatina al WB le cose torneranno a posto. Quando dopo qualche giorno torno a casa, riprendo il raw e memore di ciò che avevo visto aggiusto il wb.... peggio... le montagne diventao giallo verdi Provo e riprovo (lo scatto non è bruciato eh?)
 Nulla... decido di lavorare sui singoli colori per tentare di far saltar fuori quello che avevo visto.... dopo mezzora di lavoro su C1, riesco ad ottenere questa cosa che si avvicina di più a quello che intendevo, con colori inventati ma che è ben lontana da quello che avevo davanti agli occhi
 Il mattino dopo durante un'alba, i colori sul laghetto erano meravigliosi, sfumature fantastiche ed io... dopo mezzora con C1, mi ritrovo questo "monocolore" bello ma senza sfumature... nulla da fare in questo caso, perchè non erano state registrate.
 Attenzione, non sto parlando della A7, a volte questa cosa l'ho avvertita anche con canon. In quei gg leggo su juza un post sul foveon, ne conoscevo l'esistenza ed il principio di funzionamente ma non avevo mai approfondito per disinteresse. In questa discussione c'era un link alla community del foveon italia e lì ho iniziato a documentarmi meglio Ho iniziato a guardare qualche scatto ma (errore da non fare mai), stavo commettendo l'errore di giudicare una tenconolgia da qualche scatto sul forum e difatti lo avevo giudicato nulla di chè, come ha detto giustamente Maserc. A quel punto però ho scaricato SPP e un po' di RAW in giro, ho subito notato la diversità di impronta, qualcosa di mai visto prima, con fotocamere tradizionali, non meglio o peggio ma.... diverso. La curiosità mi ha spinto a spendere 130 euro per una compatta del 2008 da 4,7MP ed ho iniziato le prove, paragonandola ad una 450D canon da 12MP ed ho visto che il dettaglio della compatta era maggiore A quel punto me la sono portata dietro nelle mie uscite fotografiche ed una sera di settembre a Gaggiano, succede questo. Inizio dell'ora blu, sfumature meravigliose che vanno dal blu al fucsia.... scatto con la A7.col 35/2,8 FE.. guardo nel monitore e vedo un monocolore
 Attenzione, questo è il risultato dopo averci smanettato in C1, altrimenti era ancora più piatta. Scatto dopo 15 secondi la stessa scena con la compatta del 2008 da 130 euro e...
 Scatto come uscito dalla fotocamera con una leggera aggiustata di WB.... EVVIVA, VEDO LE SFUMATURE!!!!! Da quel giorno sono seguiti altri confronti con tutte le fotocamere in mio possesso (tranne la Mamiya che non avevo voglia di portarmela dietro). Confronti sulle sfumature e confronti sui dettagli. Ho deciso di spendere altre 738 euro per la DP0 e da lì non ci sono più state storie, nella paesaggistica, con le dovute condizioni, non esiste partita con nessuna fotocamera bayer in commercio. Ora le persone stanno ridicolmente vivisezionando una banconota da 10 euro, nulla di più sbagliato per verificare la resa del foveon, si ostinano sul microdettaglio, non capiscono che con una sapiente lavorazione il foveon spazza via sia sul dettaglio che sulle sfumature colore qualsiasi fotocamera bayer commerciale (lascio perdere gli MF), con poco più di 700 euro di spesa. Ma ripeto, per poter capire, invece di fotografare soldi, si va in montagna al tramondo, si mettono le due fotocamere sul cavalletto e lì, appena scatti, capisci subito tutto. Con buona pace di Husqy e compagnia cantante. |
| inviato il 07 Ottobre 2016 ore 9:52
Messaggio per Wazer. Passa a C1 senza remore, io l'ho fatto questo inverno e di certo non torno più indietro. |
| inviato il 07 Ottobre 2016 ore 9:56
mumble mumble..dettaglio quella a dx; tridim. tutta vita a dx( quella a sx mi ricorda misura seno di una signora conosciuta ieri..pero' aveva un cuxo!!!); colori quella dx...praticamente balboa vs heidi. Questa ovviamente la mia percezione ed è x questo che nn se ne esce piu' |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |