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La X-pro2 che ho ho ho #2


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user80653
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inviato il 18 Luglio 2016 ore 18:30

dopo la messa a fuoco andando poi a pigiare il tasto di scatto sentivo una vibrazione sull'obiettivo

Penso che quel ronzio sia provocato dallo sfregamento delle lamelle del diaframma che si chiudono prima dello scatto dell'otturatore.

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2016 ore 18:44

E gia!

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2016 ore 19:38

Di sicuro sono le lame del diaframma....
Per accorgerti del problema devi scattare "su strada", se (conoscendo il tuo stile) fai fotografia riflessiva è facile che il problema non lo riscontri...

Allora, questo è un esempio, passibile anche di critica perché lo sfondo non è pulito...però su 3 foto eguali fatte a quella santa di mia moglie che si presta a farmi da "bersaglio" una ha preso lo sfondo invece che il volto. Qui l'area di messa a fuoco copriva bene il volto e la messa a fuoco è stata veloce...Questo, ripeto è un esempio estremo dove potevo contemplare l'errore. Ci sono altri esempi dove per me la pro2 non doveva sbagliare affatto ed ha sbagliato. Come vi ho già detto non è la norma che sbagli, per fortuna...

we.tl/1O3VQLxyl5

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2016 ore 19:44

Questo ad esempio è uno scatto ( 2 di seguito, uno perfetto) che per me la pro2 non doveva sbagliare. E'stato fatto con il 60 ad f2.4.
Non voglio fare terrorismo psicologico, sono soddisfatto della pro2...certo...se si risolvesse questa tara sarei ancora più contento.

we.tl/E8nRwNQ2Au

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2016 ore 20:10

Questi due esempi altro che strani sono.
Supponendo che la tua cornice di messa a fuoco è al centro direi che la foto del bambino è sbagliata per " ondeggiamento del fotografo ", nel senso che dal momento della messa a fuoco al momento dello scatto, per breve che sia questo lasso di tempo, ci deve essere un tuo lieve movimento che a diaframma tutto aperto si nota parecchio. Non voglio dire che sei un tipo che ondeggia Sorriso ma hai presente qual'è la posizione delle gambe del fotografo? Un motivo ci sarà!

La donna invece è stranissima perché supponendo sempre che la cornice sia al centro, ( ma in questo caso sembrerebbe di no ) avresti dovuto mettere a fuoco la donna oppure lo sfondo, invece è a fuoco il muretto, come me lo spieghi?


avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2016 ore 20:40

Non lo so...quando però avevo là reflex non ho avuto queste situazioni...sulla foto di mia moglie per me e' andato in palla confuso dallo sfondo (18)! Con il sessanta prima di cena ho fatto una 30 di scatti a volti con sfondo pulito, oggetti contrastati e non ne ha sbagliata una. Ergo penso che ora questo sia lo stato dell'arte del sistema. Siccome adoro Fuji continuo a scattare modificando un po le mie abitudini!

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2016 ore 21:29

Non credo possa andare in palla così e poi fermarsi perfettamente sul muretto che teoricamente era fuori cornice.
E' successo qualcos'altro penso.

Il 60 probabilmente sbaglia meno del 18, la foto esempio a me sembra che sia andata come dicevo.

Prova a fare come ti ha consigliato Alex, come faccio io, uso il tasto AE-L, lo facevo anche con Canon, sembra più scomodo ma in realtà, almeno per me, è meglio, gestisco esposizione e AF separatamente, io rimango più tempo con l'occhio nel mirino per cogliere il momento che preferisco di più e se mi interessa ritoccare l'AF non mi va di dover fare anche l'esposizione, o viceversa. Io lo trovo molto pratico e ti rimane tutto più sotto controllo.

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2016 ore 21:33

Controllerò , può darsi che il fogliame al termine dietro a mia moglie fosse vicino al muretto....

user80653
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inviato il 18 Luglio 2016 ore 21:50

Giangenti
Ora ho a disposizione solo un tablet e posso darti solo mezza opinione, l'altra mezza te la darò domani.

1 - Foto della moglie con bimbo. Messa a fuoco sbagliata? No, foto ampiamente mossa per movimento dei due soggetti! Se ci fai caso l'orologio al polso è abbastanza nitido perchè era l'unica cosa meno in movimento rispetto a tutte le altre parti del corpo e dei volti.

2 - Foto della moglie. Su che area hai focheggiato? Se hai focheggiato (come sembra) sull'abito, cioè su una superficie totalmente priva di una trama, è del tutto normale che l'AF abbia cannato.

Domani ci guardo meglio su PC.


avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2016 ore 22:14

Tutto può essere, non escludo nulla...mia moglie e mio figlio erano fermi però...a me sembra che ci sia stato una sorta di frontfocus (impossibile nelle ML). Lo scatto successivo è nitido e tagliente come da aspettativa.
Nella foto di mia moglie ho messo a fuoco il volto...ultimo aggiornamento...ho provato in interni con il 18 il manual focus con pressione del tasto af-L con una quindicina di scatti. Il tasto e' scomodo ma ha sempre messo a fuoco l'oggetto in primo piano pur usando l'area più grossa della cornice verde e lo sfondo non era uniforme.
Come vi spiegate eventuali differenze nella messa a fuoco in questi due modi?
Comunque proverò ad abituarmi anche così...

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2016 ore 22:21

Avrà messo a fuoco il primo piano perché la luce è più omogenea che in esterna e quindi non è andato in confusione.
La differenza di messa a fuoco fra il tasto af-l ed il tasto di scatto? Forse per il motivo che diceva Alex, che è stata aggiornata la precisione del tasto af-l.

Sostituisci il tasto af-l con il tasto ae-l che è molto più comodo.

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2016 ore 22:23

Proverò e vi aggiorno, ora devo dormire....buona notte a tutti....

avatarsenior
inviato il 18 Luglio 2016 ore 22:49

Buonanotte a te Sorriso

user80653
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inviato il 19 Luglio 2016 ore 12:39

Giangenti
Ho riguardato le tue foto sul monitor e resto dell'opinione che per queste due foto (e solo per queste due!) non si possa parlare di errori di focheggiatura imputabili all'obiettivo/fotocamera, ma ad un errore tuo che però non saprei individuare con precisione.

1 - Foto della moglie con bimbo. Come già avevo detto l'area meno sfocata è l'orologio al polso (chiamiamola area "meno peggio"). Tutto il resto è sfocato. Questo mi pare dimostri che l'AF aveva agganciato correttamente ma prima dello scatto i soggetti o il fotografo hanno fatto mezzo passo indietro. Non è detto che il mezzo passo indietro sia stato fatto fisicamente, basta solo che i soggetti o il fotografo abbiano inclinato il busto all'indietro. Stavolta ho escluso la possibilità di mosso solo perchè tu hai detto di essere sicuro che i soggetti erano fermi, ma un po' di dubbio mi rimane anche sul mosso.

2 - Foto della moglie e muretto. Tu dici che la maf è venuta sul muretto anzichè su tua moglie. A me pare invece che la maf non sia in nessuna di queste due aree, ma sulle foglie che circondano il viso e questo sta a dimostrare che il quadratino dell'AF non "vedeva" solo il volto. "Vedeva" anche le foglie ed ha messo a fuoco quelle perchè molto più contrastate del volto. L'AF non è un congegno pensante e non può sapere che tu volevi il fuoco sul volto anzichè sulle foglie. L'AF cerca di fare del suo meglio ma deve esserci sempre un po' di collaborazione da parte del fotografo in modo da non farlo cadere in errore.
In condizioni di ripresa difficili (e questa lo è!) io avrei decentrato il quadratino dell'AF, avrei focheggiato sulle scarpe e sono certo che non avrei sbagliato la maf.

avatarsenior
inviato il 19 Luglio 2016 ore 13:04

Ok...con 18-55, 16-50 , 55-200 e 50-230 non ho avuto mai problemi...impostando la massima area sul rettangolo verde. Non li ho neppure con il 35. Questa mattina ho fatto le prove che tu e Roberto avete consigliato....non so perché ma i risultati sono promettenti... :-)
Di sicuro sulla foto di mia moglie l'AF ha beccato le foglie dietro, il problema è che ho fatto più scatti in successione e gli altri sono corretti. Sapere quando l'af aggancia bene o no è un po una cabala.
A conferma della tua tesi ho trovato un topic in cui un utente americano( credo ) ha risolto problemi di af con il 56 usando afl-ael come Lock focus! Vedremo, se è così quando passate a Brescia si beve il Franciacorta.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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