RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Nikon D5, Test di Dpreview, parte IV


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Nikon D5, Test di Dpreview, parte IV





avatarsenior
inviato il 01 Aprile 2016 ore 17:12

@Doskavisual secondo me invece ha un po' senso anche mostrare gli scatti molto veloci a 102500 ISO, poichè uno non compra la D5 per poi fare ritratti a 1/60 in piena notte, e perchè onestamente a 1/60 f/1.4 li posso fare pure io con la D750 e con pochissima grana, considerando che la quantità di luce che riuscirebbe a entrare in tali condizioni è vicina al limite visibile umano.

Tali foto mostrano la resa del sensore ad ISO spropositatamente alti, con scatti velocissimi, perchè se sei in un palazzetto dello sport e vuoi fermare l'azione così come il pallone, o segui la formula 1, o segui lo scatto di un giaguaro grazie anche all'AF dinamico da 3278327912379239 punti, non usi 1/250 ma usi 1/2000s. E all'imbrunire, o nei palazzetti illuminati male, o ad un concerto in cui ci si muove molto, per usare 1/2000s occorre salire parecchio con gli ISO.

Poichè nella maggior parte di questi casi avere più profondità di campo è una manna dal cielo, avere la possibilità di chiudere il diaframma di 1 o 1 e 1/2 stop e riuscire comunque a scattare con tempi velocissimi, con un po' di grana è vero ma mantenendo il dettaglio e le cromie, è forse l'elemento che differenzia le ammiraglie da tutti gli altri corpi (5DIII/6D e D810/D750 compresi).

E in tutto questo la D5 eccelle, a mio avviso, a giudicare dai nuovi RAW di DPreview. Gli scatti al concerto, con la luce che varia in quel modo e i colori che sballano tempo niente, basta impostare Luminance 22 su Camera Raw per avere degli scatti che si possono usare in quasi tutte le situazioni: ricordiamo anche che la D5 non è concepita come corpo da ritratto o da studio, così come la 1DXII e tutte le altre ammiraglie, secondo me. Tipicamente i professionisti la usano per proporre scatti che poi verranno condivisi sul web (ricampionati fortissimamente) oppure stampati in ambito editoriale, e in ogni caso è noto che in fase di stampa si può agire sull'output per la grana, ma non si può far nulla se manca il dettaglio o se le cromie sono sballate.

In pratica la D5 fornisce un file che ha ben più margine di "SPAPPOLAMENTO" per la riduzione del rumore, rispetto a quello della D4 ad esempio, anche perchè con 4 MPx in più.

Non è una rivoluzione, eh, ma penso che si è ad un livello così alto che le rivoluzioni vanno rimandate a quando si cambierà completamente il concetto di fotografia.

avatarsenior
inviato il 01 Aprile 2016 ore 17:12

X i possessori: potreste testare la taratura automatica degli obiettivi e scrivere due righe qui sul forum?

Oggi mi sono partiti 90 euro per tarare il 24-70 sulla d610, i -20 non bastavano più.

avatarsenior
inviato il 01 Aprile 2016 ore 17:16

@Warer, penso che anche con la D5 non li avresti risparmiati

avatarjunior
inviato il 01 Aprile 2016 ore 17:17

finora nessuna taratura

avatarsenior
inviato il 01 Aprile 2016 ore 17:17

dici? Come funziona esattamente quella feature?
Se fosse una sorta di dock sigma risolverebbe molti problemi perchè i classici +20 - 20 li applica all'ottica intera, canon ad esempio permette di starare l'af sulle focali estreme dello zoom (che è già qualcosa).

Il problema non è il 24-70 ma tutto il parco ottiche che con l'andar del tempo necessita di una taratura, si risparmierebbero parecchi soldi.

avatarjunior
inviato il 01 Aprile 2016 ore 17:18

Tali foto mostrano la resa del sensore ad ISO spropositatamente alti, con scatti velocissimi, perchè se sei in un palazzetto dello sport e vuoi fermare l'azione così come il pallone, o segui la formula 1, o segui lo scatto di un giaguaro grazie anche all'AF dinamico da 3278327912379239 punti, non usi 1/250 ma usi 1/2000s. E all'imbrunire, o nei palazzetti illuminati male, o ad un concerto in cui ci si muove molto, per usare 1/2000s occorre salire parecchio con gli ISO.

Poichè nella maggior parte di questi casi avere più profondità di campo è una manna dal cielo, avere la possibilità di chiudere il diaframma di 1 o 1 e 1/2 stop e riuscire comunque a scattare con tempi velocissimi, con un po' di grana è vero ma mantenendo il dettaglio e le cromie, è forse l'elemento che differenzia le ammiraglie da tutti gli altri corpi (5DIII/6D e D810/D750 compresi).

E in tutto questo la D5 eccelle, a mio avviso, a giudicare dai nuovi RAW di DPreview.


Il ragionamento sembra giusto pero'.....molti che fanno sport i RAW non li usano almeno che non abbiano pochi pochi clienti da seguire..e anche 1/2000 come tempo mi sembra un po' alto....

avatarsenior
inviato il 01 Aprile 2016 ore 17:20

Le foto di DPreview mi ricordano quelle che facevo io negli anni 70 agli Inti Illimani al palalido di Milano per un mensile di musica, usando la Kodak Recording 3200-6400 tirata poi di 2 stop e sviluppata di conseguenza, unica differenza le mie foto erano in BN.MrGreen

Edit: ho aperto i file e guardato gli info,ma che senso ha scattare ad 1/1000-1/1250esimo ed usare 32.000-40.000 iso quando poteva fare a 6400 e scattare ad 1/250


Proprio perché la D5 mi permette bellissimi 6400/12800 iso io avrei approfittato a fare le foto del concerto a queste sensibilità allora si sarebbero state ottime.


avatarjunior
inviato il 01 Aprile 2016 ore 17:23

Wazer la proverò ma finora non ne ho avuto bisogno

avatarsenior
inviato il 01 Aprile 2016 ore 17:24

@Tneuville avendo i RAW io guardo i RAW, ma anche i files in .JPG non mi sembrano male, anzi.
I parametri indicati nella descrizione della foto sono quelli che si possono modificare a priori sul corpo macchina, aumentando la chiarezza, o la nitidezza. La riduzione di rumore di luminanza a 22 equivale grossomodo ad un JPG fine con "NR on camera" basso, quindi vedere il RAW e il JPG elaborato può già dare un'idea più che realistica di come sarà la resa di un file a ISO 51200 o 102400 ad esempio.

avatarsenior
inviato il 01 Aprile 2016 ore 17:25

@Doskavisual quelle foto sono fatte apposta a iso altissimi, servono a mostrare la resa in determinate situazioni, come ho già scritto, non è che uno scemo è andato lì e ha detto "uhmmm mi piace, spariamo gli iso a 100 mila senza motivo, dai!".

avatarjunior
inviato il 01 Aprile 2016 ore 17:26

@Tneuville avendo i RAW io guardo i RAW, ma anche i files in .JPG non mi sembrano male, anzi.
I parametri indicati nella descrizione della foto sono quelli che si possono modificare a priori sul corpo macchina, aumentando la chiarezza, o la nitidezza. La riduzione di rumore di luminanza a 22 equivale grossomodo ad un JPG fine con "NR on camera" basso, quindi vedere il RAW e il JPG elaborato può già dare un'idea più che realistica di come sarà la resa di un file a ISO 51200 o 102400 ad esempio.


Sicuro pero' vai tranquillo che per lavoro quelle sensibilita' non sono ancora cos' buone per essere usate...fossero veramente buoni i 25000 basterebbero..

avatarsenior
inviato il 01 Aprile 2016 ore 17:28

Però a soli 3.200 ISO la D5 è meno efficace di una APS-C ;-)

www.dpreview.com/reviews/image-comparison/fullscreen?attr18=daylight&a


www.dpreview.com/reviews/image-comparison/fullscreen?attr18=daylight&a

avatarsenior
inviato il 01 Aprile 2016 ore 17:29

Vabhe dai, dopo tante critiche a sta benedetta d5 a causa della loro recensione, volevano far vedere che a 40.000iso produce risultati accettabili MrGreen

E ci mancherebbe è stata fatta proprio per questo!;-)

avatarsenior
inviato il 01 Aprile 2016 ore 17:31

@Tneuville eppure io trovo che gli scatti al concerto, a ISO 40000 e 64000, siano molto usabili.

Ho aggiunto una postilla al mio post lungo e noioso di prima, la ripropongo qui: la maggior parte dei professionisti che necessita e usa un'ammiraglia, produce prevalentemente scatti destinati al web e all'editoria, raramente a piena risoluzione e per stampe giganti. E qualora ci sia un lavoro fatto per stampe giganti, è noto che in fase di stampa si può agire sul file e far sparire quasi del tutto il rumore fastidioso, il sensore della D5 (così come quello delle ammiraglie, storicamente) sembra essere fatto per mantenere il dettaglio più alto possibile a sensibilità estreme, così come una fedeltà cromatica maggiore, come da consentire in misura maggiore lo "spappolamento" dovuto alla riduzione del rumore.

user80044
avatar
inviato il 01 Aprile 2016 ore 17:34

Wazer se i -20 +20 non bastano anche con la D5 credo vada mandata in assistenza. L'altro giorno ho tarato 5 ottiche 3 delle quali con Tc14 in circa 15-20minuti, ma è la macchina che si tara non l'ottica

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.







Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me