“ meno male che ci sono gli illuminati come te che danno valore aggiunto al forum..
L'autore del topic ha chiesto il motivo della sottoesposizione della OMD1 rispetto alla 750 a parità di impostazioni.
„
E quindi cosa c'entra che l'autore abbia introdotto la "luminosità della lente" e abbia poi scritto che il FF ha un vantaggio notevole in termini di rumore pur avendo una lente meno luminosa?
“ La Olympus anche con una lente luminosa, ad alti iso perde clamorosamente perché ha molto più rumore della D750 „
Capisci che uno che pone una questione disputando sull'esposizione riferendosi al formato del sensore e alla luminosità della lente non ha senso o non ha capito come funziona il tutto? E come ha detto qualcuno arriveremo alle 15 pagine. Questi sono i forum!
Sarebbe come dire: come mai la em1 a parità di scatto sottoespone un filo rispetto alla d750 PUR AVENDO una lente più luminosa e prendendo le mazzate in termini di resa ad altri iso?
Comunque, rimanendo in topic, cercando di estrapolare la domanda: quanto sottoespone? un 10%??
E' possibile che la em1 valuti diversamente gli iso e che la lente abbia a quell'apertura un valore T leggermente diverso o lo stesso per nikon. Direi che una lieve differenza in termini di esposizione siano plausibili. O vogliamo credere che ad esempio tutte le aperture di ogni lente sia esattamente corrispondente al valore T? Direi impossibile dal punto di vista costruttivo.
Il tutto assolutamente ininfluente dal punto di vista di chi fotografa IMHO.
Mi sembra di sentire quelli che sentono la differenza nel suono tra due marche di meccaniche di chitarra e poi suona la stessa pentatonica da 30 anni!