| inviato il 06 Gennaio 2016 ore 16:28
“ Otto ma che ti sei bevuto per la Befana? Se devi ridimensionare per evitare il micromosso significa che 50 c'è e a 20 no, punto. „ Significa che a 50 lo vedi, a 20 no: semplicemente, in quello scatto qualcosa era troppo mosso per fermarlo con quel tempo con una risoluzione di 50mpx. E' così difficile? NON è colpa del sensore, ma della situazione. Il sensore non c'entra nulla. E' come usare un 500 piuttosto che un 300. Devi aumentare il tempo, ma non per colpa dell'ottica. Sennò, hai gli stessi dettagli del 300. Non si può avere moglie ubriaca e botte piena. |
user3834 | inviato il 06 Gennaio 2016 ore 16:30
Quindi all'aumentare dei Mpx appare il micromosso. |
| inviato il 06 Gennaio 2016 ore 16:31
Si come il maggior dettaglio. Ma il primo se hai scattato bene non c'è, il secondo resta. Ti fa schifo? img2.juzaphoto.com/001/shared_files/uploads_hr/1562193_large97206.jpg 1/320, 700mm a mano libera. Ritaglio da 30mpx. Comunque, stiamo andando OT, se volete proseguiamo la discussione in privato, o altrove. |
| inviato il 06 Gennaio 2016 ore 16:32
speriamo solo che non abbiano inserito il sensore sputacchione |
user58495 | inviato il 06 Gennaio 2016 ore 16:41
@mac89 mai detto che tenti di diffamare Nikon,evidentemente leggi con poca tranquillità. Evidentemente tanto in buona fede non sei,altrimenti non avresti risposto insultando la mia preparazione tecnica o mettendola in discussione,ma circostanziato meglio ciò che intendevi dire. @Otto72 Guarda che non è sempre questione di scattare bene:a volte con sensori da 36 o (peggio) da 50 mp ,il micromosso viene fuori per le cause più disparate,nonostante tempi di sicurezza etc. Il micromosso è quasi un difetto endemico di sensori col più alto numero di pixel,tant'è che in alcune macchine è stato introdotta la tendina elettronica,proprio perchè anche il movimentoo dello specchio e dell'otturatore stesso lo causano.Poi avrai tutto il dettaglio che vuoi,ma il guaio è proprio quello. Ammetterai che non dovertene preoccupare o di non dover rimediare è un po' meglio,no? |
| inviato il 06 Gennaio 2016 ore 16:51
Quoto Otto; il mosso è parte del segnale campionato dal sensore. E ovviamente non è indotto dal sensore, è una condizione di scatto che esiste a priori. Un sensore più denso può manifestare più volte il micromosso perché semplicemente campiona in modo più fine quello che gli arriva. Riscalando verso il basso il file si può mascherare la presenza di micromosso, se presente. Facendo un esempio in casa Nikon; la D810 induce meno micromosso della D4s, nel senso che lo specchio vibra meno e ha anche la prima tendina elettronica. Nella D810 può capitare di vedere più spesso il micromosso per via della densità superiore del sensore, ma se riscalo a 16Mp allora è più facile che ci sia micromosso sulla D4s. Raro comunque, quasi impossibile visto che la densità del sensore è scarsa. E la stessa cosa vale per Canon; una 5ds o 5dsr vibrano molto meno di una 1Dx quando scattano; l'unico vantaggio delle ammiraglie, in questo senso, è la maggiore massa inerziale, ma in ogni caso non sufficiente a colmare il gap tra il mirror box molto ammortizzato della 5dsr e quello stile AK della 1Dx. |
| inviato il 06 Gennaio 2016 ore 16:53
“ non avresti risposto insultando la mia preparazione tecnica o mettendola in discussione, „ L'ho messa in discussione quando hai scritto “ Parlare di trucchi è veramente poco corretto „ quando è evidente che non è vero. Cosi come la risposta “ sicuramente meglio della gamma di dinamica di una qualsiasi canon. „ era fuori luogo visto che non ho chiesto un confronto con la scarsa gamma dinamica Canon. Io in quell'unica risposta ci vedo ignoranza (in senso buono) e un tentativo di difendere il marchio preferito da un attacco inesistente. Tranquillo Pinscher, Nikon fa ottime macchine e vende bene anche senza i tuoi interventi. Saluti. |
| inviato il 06 Gennaio 2016 ore 17:00
“ Non capisco perché non abbia i 64 iso „ Lorenzo, Che te ne fai di 64iso? Oggi tutti vogliamo scattare a ISO 3.280.000 x poi ridurre il rumore con Photoshop. Sarei curioso di sapere l'opinione di chi fotografa per lavoro è sui bordi di campi di calcio,automobilismo e avifauna cosa se ne fa del 4K in camera. E come scattavano al tempo della pellicola con sensibilità ASA 50,100,200,400 massimo 800 |
user3834 | inviato il 06 Gennaio 2016 ore 17:28
“ cosa se ne fa del 4K in camera „ Oggi devi averlo, come devi avere tante altre cose che possono non servire, ad esempio i 14 fps con lo specchio alzato su una reflex a che servono? |
| inviato il 06 Gennaio 2016 ore 17:32
Come da sempre chi lavora sui bordi della serie a, in autodromo o documentaristi con Nikon o Canon non va di certo su internet o in un negozio qualunque ad acquistare la d5.Quindi togliamo il 40/60% del prezzo di listino €3000+iva circa. Per noi la soluzione x gli acquisti ci vorrebbe il sistema dei concessionari d'auto che vendono in nuovo a km zero. I superprofessionisti (pagati x utilizzare Nikon o Canon)non hanno problemi di assistenza o di materiale. |
| inviato il 06 Gennaio 2016 ore 17:36
Il mio riferimento “ cosa se ne fa del 4K in camera „ è per chi scatta fotografie sportive e non è un videomaker. Con le tecnologie odierne per Nikon e compagni non è un problema includere le funzioni video. Però alla fine utilizzare questi mezzi devi avere con te il manuale d'istruzione. |
| inviato il 06 Gennaio 2016 ore 17:43
“ Quoto Otto; il mosso è parte del segnale campionato dal sensore. E ovviamente non è indotto dal sensore, è una condizione di scatto che esiste a priori. Un sensore più denso può manifestare più volte il micromosso perché semplicemente campiona in modo più fine quello che gli arriva. Riscalando verso il basso il file si può mascherare la presenza di micromosso, se presente. Facendo un esempio in casa Nikon; la D810 induce meno micromosso della D4s, nel senso che lo specchio vibra meno e ha anche la prima tendina elettronica. Nella D810 può capitare di vedere più spesso il micromosso per via della densità superiore del sensore, ma se riscalo a 16Mp allora è più facile che ci sia micromosso sulla D4s. Raro comunque, quasi impossibile visto che la densità del sensore è scarsa. E la stessa cosa vale per Canon; una 5ds o 5dsr vibrano molto meno di una 1Dx quando scattano; l'unico vantaggio delle ammiraglie, in questo senso, è la maggiore massa inerziale, ma in ogni caso non sufficiente a colmare il gap tra il mirror box molto ammortizzato della 5dsr e quello stile AK della 1Dx. „ Oh finalmente qualcuno che mi capisce e che porta delle argomentazioni non "a sensazione" a conforto! Pinscher, quella del micromosso "endemico" ai sensori con molti mpx (ma con molti mpx o molta densità?? booohhh) è davvero forte!! |
user58495 | inviato il 06 Gennaio 2016 ore 17:45
@Mac89 Ci vedi male,credimi... Io sono tranquillo da trentadue anni con Nikon e oggi ancor di più Non è la prima volta che rintuzzo i tuoi attacchi...basta riguardarsi un pò i threads |
| inviato il 06 Gennaio 2016 ore 17:52
Ma questa d5 sinceramente, a quanti interessa veramente visto il prezzo, considerando un mercato che negli ultimi anni è gia saturo si corpi più che validi e per tutte le tasche.. Tra i due litiganti canikon il terzo, sony gode e inizia a farsi strada.. |
| inviato il 06 Gennaio 2016 ore 17:56
Max interessa ai professionisti e ai facoltosi che vogliono sentirsi tali. Sony al massimo può mettersi tra canikon giusto per i secondi |
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