| inviato il 09 Dicembre 2015 ore 13:01
Si però ragazzi, qui si parla di Fuji non ho bisogno di gente che venga a dirmi quanto è fi.ga Olympus perchè la conosco come le mie tasche e se l'ho abbandonata, ho le mie ragioni. Questo post è stato aperto per tentare di risolvere un problema che in alcuni casi si presenta. Verificare le possibili soluzioni (se ci sono) o workaround. Grazie. |
| inviato il 09 Dicembre 2015 ore 13:24
A me da comunque più fastidio l'incertezza della corretta messa a fuoco (anche su soggetti statici) più che non la questione del dettaglio in trama fine. Al limite la ricerca del miglior sistema per minimizzare il rumore che si evidenzia con l'apertura delle ombre anche a iso moderati. E' vero che queste pippe che ci stiamo facendo sul miglior workflow di sviluppo del raw sembra stravolgente rispetto alle abitudini di ognuno ma, all'aspetto pratico, nella maggior parte delle situazioni LR mi sembra sufficiente. |
| inviato il 09 Dicembre 2015 ore 13:33
corretta maf? ma non si parlava di del samyang 12/2 ? che è manuale..quindi è colpa nostra se c'è la maf sbagliata PS le soluzione ci sono paco, come già scrittoù e sebbene sia stato io uno di quelli ad approfondire ed evidenziare il problema mi preme sottolineare che è cmq circoscritto a determinati tipi di pattern, aggirabile quando succede e in molti casi (a seconda di quello che uno va a scattare) non riscontrabile. (tanto la macchina perfetta da qualunque brand si vada a parare non c'è..). e appena puoi posta il raf del 12/2 |
| inviato il 09 Dicembre 2015 ore 14:08
Ok Gann, stasera posto il RAW del 12 di piazza Duomo. Per quanto riguarda la MAF, Davidex fa riferimento al mio intervento della pagina precedente, nel quale, fotografando il naviglio col 27mm in AF, mi ha dato il beep di conferma e poi mi sono trovato la foto sfuocata. Devo però ammettere che questo problema l'ho sempre riscontrato col 27mm e mai col 16-50. Non vorrei che fosse un problema proprio del 27mm. Cmq prossimamente comprerò anche il 18/2 e quindi avrò modo di verificare questa cosa. Gann, che tu sappia, la XA1 (che non ha la matrice x-trans), soffre anche lei di "frattali"? (in linea teorica non dovrebbe). |
| inviato il 09 Dicembre 2015 ore 14:30
io ho x-t1 e x-t10. 16 1.4, 35 1.4, 56 1.2, 90 2 e 10-24 f4. Anche a forti aperture non ho foto sfocate. Af in singolo con dimensione minima +1 click di rotella. Tranne per l'af c assolutamente dietro a qualsiasi reflex personalmente mi trovo molto bene. Cmq il punto di forza di fuji è il carattere delle lenti e il feeling del sistema. Il pixel peeping si focalizza su aspetti deleteri del processo fotografico. |
| inviato il 09 Dicembre 2015 ore 14:46
Ho visto stampe anche di grandi dimensioni e MAI si sono evidenziati problemi di "Acquerelli" per cui mi sento di convenire con l'ultima frase di Kame. Nei rari casi di "frattali" consiglio di sviluppare il RAF con Silkypix Raw File Converter EX 2.0 (anche se ha un'interfaccia poco user friendly) e poi passare il Tiff a LT o PS per essere "cucinato" a dovere. Oppure usare PhotoNinja o RawTherapee. |
| inviato il 09 Dicembre 2015 ore 14:48
@Paco68 Io non ho il 27mm, ma il problema l'ho riscontrato anche con il 18-55mm. |
| inviato il 09 Dicembre 2015 ore 14:55
“ Cmq il punto di forza di fuji è il carattere delle lenti e il feeling del sistema. Il pixel peeping si focalizza su aspetti deleteri del processo fotografico. „ Concordo, se in stampa sto acquerello (che io personalmente non vedo nei miei scatti e ho un Eizo calibrato e profilato a dovere..) non si vede non mi preoccuperei più di tanto. |
| inviato il 09 Dicembre 2015 ore 15:06
“ che io personalmente non vedo nei miei scatti „ Mi dite che la mia fotocamera ha qualche problema? |
| inviato il 09 Dicembre 2015 ore 15:08
Paco... ti stai facendo troppe seghe mentali. ma TROPPE.. io il tuo file l 'ho trattato e ti ho postato il risultato qualche pagina addietro.. dicendoti anche OTTIMA resa.. e confermo questo anche qua.. Perchè tutti questi dubbi???? |
| inviato il 09 Dicembre 2015 ore 15:13
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| inviato il 09 Dicembre 2015 ore 15:24
Paco io alcuni file di esempio, raw compresi, li ho postati, io non vedo il problema, ma non vuol dire che non esista, dico solo che io non lo noto. Direi anche che il file di piazza duomo non è il massimo per dirimere la questione, anche a me sembra tutto impastato ma attribuirei il problema alle condizioni ambientali, poca luce umidità elevata e una quantità di pulviscolo atmosferico colossale. In questi giorni con questa alta pressione, scarsa ventilazione (quindi rimescolamento nullo) le condizioni fotografiche nella pianura padana sono davvero pessime per giudicare la nitidezza di uno scatto. |
| inviato il 09 Dicembre 2015 ore 15:27
a me sinceramente quella del duomo non mi dispiace come qualità, ti ho solo detto che è meglio quella sviluppata con irident, perché con LR pare sia una bassa risoluzione |
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