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Nuova Leica Q







avatarsenior
inviato il 07 Giugno 2015 ore 20:32

Domenik, onestamente di una Leica non saprei che farmene, sarebbe uno spreco nelle mie mani ;) e non capisco questo tuo sfogo simpatico onestamente :)

user39791
avatar
inviato il 07 Giugno 2015 ore 20:34

Filibero, ho lavorato in un negozio (centro Leica), e mi sa che la storia è uguale per tutti i centri
In effetti solo un negozio Leica ti può proporre un kit 50 e 75........CoolMrGreen

avatarsenior
inviato il 07 Giugno 2015 ore 20:34

Si kaxxeggia come sempre ;-)

avatarsenior
inviato il 07 Giugno 2015 ore 20:38

Domenik cazzeggia con altri non con me, visto che non c'e' confidenza tra noi due ;)

Filiberto :=))

avatarsenior
inviato il 07 Giugno 2015 ore 20:42

Allora non cazzeggiare neanche tu con video che nulla ha a che vedere con il topic.

avatarsenior
inviato il 07 Giugno 2015 ore 20:43

se non vi piace leica passate oltre .... ma è così difficile da fare

avatarsenior
inviato il 07 Giugno 2015 ore 20:52

Domenik non mi sembra abbia ironizzato su di te.

avatarsenior
inviato il 07 Giugno 2015 ore 20:55

Qui c è un confronto con tanto di raw della leica M9 vs la piccola fujifilm x-e1 con lo zoom 18-55...MrGreen

www.photographerslounge.org/threads/19089/

Qui i raw
www.dropbox.com/sh/w5xbwfsndbnb3ru/XvR-EC5WHr

Sorriso





Il file fuji è stato sviluppato con Iridient senza applicare alcuno sharp..
Il file Leica con Adobe CC..senza alcuna nitidezza

avatarjunior
inviato il 07 Giugno 2015 ore 22:12

Hai ragione Filiberto come ottica fissa il 35 non ha paragoni quindi continuo a preferire la Fuji... x100s-t che sforna dei file veramente eccezzionali.

avatarsenior
inviato il 07 Giugno 2015 ore 22:14

Questa Fuji con Iridient... ma possibile che non ci sia niente a questo livello su Windows...

Devo dire che la M9 mi attira moltissimo proprio per il suo ccd, la resa colore mi pare su un altro livello rispetto ai cmos.

avatarsenior
inviato il 07 Giugno 2015 ore 22:22

Devo dire che la M9 mi attira moltissimo proprio per il suo ccd, la resa colore mi pare su un altro livello rispetto ai cmos


La resa del colore non dipende dalla tecnologia CMOS o CCD, entrambi non hanno nulla a che vedere con il colore.
Il colore non esiste, è solo una percezione, e i sensori sono tutti monocromatici.
Per ricostruire le informazioni sul colore serve il filtro CFA, ma il sensore registra solo una carica proporzionale all'irraggiamento del singolo pixel.

La qualità della resa del colore finale dipende dalla precisione e separazione del filtro CFA, se poi sotto c'è un CMOS o un CCD fa poca differenza.

user3834
avatar
inviato il 07 Giugno 2015 ore 23:01

se poi sotto c'è un CMOS o un CCD fa poca differenza.


Raamiel questo non è vero, le differenze ci sono e mediamente si vedono, poi con Photoshop tutto si stravolge ma la differenza c'è.

avatarsenior
inviato il 07 Giugno 2015 ore 23:28

Raamiel, premesso che sai benissimo quanto ti stimi nella tua preparazione inconfutabile, ma allora dici che la mia percezione, cioè quella sensazione di maggior naturalezza che vedo è dovuta ad un fattore di post produzione o magari ad altri fattori?

Comunque ad onor del merito, devo dire che per esempio, lo sviluppo dei file del transone con Iridient, mi soddisfano molto di più nel confronto con altri programmi.

avatarsenior
inviato il 07 Giugno 2015 ore 23:34

E come potrebbero esserci? i sensori sono monocromatici, non possono distinguere i colori.
Quello che arriva sul sensore sono solo fotoni; il compito del sensore è solo tradurre l'irraggiamento in carica elettrica.
E infatti le differenze tra CMOS e CCD sono solo in questo, rumore, gamma dinamica.... tutte cose legate alla qualità del segnale in uscita.

E' il filtro CFA che determina la qualità del colore; un filtro perfetto riprodurrebbe il tristimolo sensoriale XYZ:




Ma nessuna fotocamera ha un filtro del genere, per diverse ragioni. La prima è nella difficoltà di costruire un filtro talmente complesso, la seconda è nell'esigenza di fare filtri CFA più sottili e meno bloccanti per far passare più radiazione e guadagnare nel rapporto SNR, la terza ragione è nella sostanziale inutilità della cosa, visto che tutti i mezzi di rappresentazione del colore a valle del sensore non arrivano manco per idea al locus umano.

Vi siete mai chiesti perché il sensore CCD dei dorsi IQ180 PhaseOne hanno un iso base a 35? Perché il filtro è piuttosto spesso.
Per comparazione basta guardare il dorso IQ160 e il suo alter ego Acromatic, la sensibilità base passa da 50 a 200, sono 2 stop tondi di differenza, cioè 4 volte più radiazione sul sensore privo di CFA.
Mentre la Leica Type240 e la Monochrome hanno rispettivamente 200 e 320 iso base, solo 1,6 stop di differenza.
Significa che la Leica monta un sensore CFA meno bloccante; probabilmente altri sensori Sony o Canon hanno filtri ancora peggiori in questo senso...

avatarsenior
inviato il 07 Giugno 2015 ore 23:37

@Ilmagomaghetto

No.. la differenza qualitativa sulla resa del colore è dovuta al sensore, ma non per via della sua tecnologia, ma piuttosto per il filtro CFA che c'è montato sopra.

Se il filtro CFA dell'IQ180 lo piazzi sopra a un CMOS hai la stressa qualità sula resa del colore.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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