| inviato il 06 Marzo 2015 ore 23:59
“ Ragazzi, il 16-70 continua a salire di prezzo. Mi serve un tuttofare per il 20 marzo. Cosa faccio? Prendo il 16-50 nel frattempo? „ Lo si trova a partire da 180 €: www.trovaprezzi.it/prezzo_obiettivi-per-fotocamere_sony_16-50.aspx Direi che, pur con tutti i suoi limiti, potrebbe valerne la pena. Se non altro per le sue dimensioni compatte che rendono le mirrorless Sony non molto più ingombranti di una compattina. Se poi in futuro ti capitasse uno Zeiss 16-70 a un buon prezzo e il 16-50 risultasse superfluo (ma non è detto: lo Zeiss è un bel po' più grosso) puoi sempre rivenderlo. Naturalmente come tutti gli obiettivi in kit non spunta grosse cifre nell'usato. Ma comunque più che tanto non puoi rimetterci. Oppure, come ho già detto, con una cifra simile al 16-70 si trova il 10-18 f/4 che copre anche quelle focali a cui il 16-50 mostra le sue debolezze con 24 Mpx. Infatti il 10-18, a 18mm basta chiudure di uno stop e pare garantisca una notevole nitidezza anche con il sensore della Nex 7: www.photozone.de/sony_nex/829-sony1018f4oss?start=1 Quello che mi ha lasciato un po' perplesso in quel test di Photozone è che, su due esemplari provati, entrambi erano difettosi. Ma a parte che due ha scarsa rilevanza statistica (magari vengono male 2 su 1000 e hanno avuto la sfiga di beccare proprio quelli), e poi erano tra i primi esemplari prodotti e spero che nel frattempo abbiano migliorato il controllo qualità. Sarebbe comunque bene prenderlo da chi ti garantisce il diritto di recesso, come Amazon. O magari usi il 16-50 come tuttofare per le foto da prendere al volo e i fissi per le foto "meditate". Se non mi sbaglio hai già l'eccellente Zeiss 24; potresti affiancargli un Samyang 12, dall'ottimo rapporto spesa-resa. |
| inviato il 07 Marzo 2015 ore 2:02
Concordò con Roberto un bel 12 mm samyang e un 50 e sei a cavallo. Magari non comodissimo come uno zoom ma hai tutta la qualità che vuoi. Sicuramente migliore del 16-70. |
| inviato il 07 Marzo 2015 ore 8:51
Ok il 12 Samyang perché lo stavo già seguendo e mi andrebbe bene per i paesaggi. Il tuttofare mi serve per portarmi una sola ottica in situazioni che non mi danno il tempo di cambiare ottica. Il 16-70 sarebbe l'ideale perché coprirebbe anche una leggera parte tele. Sul 50 invece mi prendo più tempo, sto pensando anche al 45 f2 contax g che mi stuzzica parecchio anche se l'idea di usare un adattatore non mi piace molto. Il 24 Zeiss che ho già preso invece lo userò per le uscite street quando sono solo o senza problemi di tempo. |
| inviato il 07 Marzo 2015 ore 11:21
Ruggì a mio avviso prendere il 16-50 la vedo una spesa inutile se già pensi al 16-70, non so se e quanto sia facile da rivendere poi. |
| inviato il 07 Marzo 2015 ore 11:31
Ruggi il 16 70 lo trovi su galassia store a 775 euro. |
| inviato il 07 Marzo 2015 ore 12:46
“ Ruggì a mio avviso prendere il 16-50 la vedo una spesa inutile se già pensi al 16-70, non so se e quanto sia facile da rivendere poi. „ Il fatto è che la maggioranza di quelli che prendono una mirrorless Sony la prende con il 16-50. Suppongo che siano più coloro che lo vendono per passare ad altro rispetto a quelli che ne cercano uno e che quindi il rapporto domanda-offerta tenda a tenere la quotazioni basse e ad allungare i tempi della vendita. “ Sul 50 invece mi prendo più tempo, sto pensando anche al 45 f2 contax g che mi stuzzica parecchio anche se l'idea di usare un adattatore non mi piace molto. „ Lo Zeiss 45 f/2 per Contax G è senz'altro una gran lente, tra l'altro mi sembra che sia ancora di quelli Made in Germany. Se non ti va di usare un adattatore, oltre all'ottimo cinquantino Sony c'è il Sigma 60 f/2.8, dal rapporto spesa-resa clamoroso. |
| inviato il 07 Marzo 2015 ore 12:58
E tra 12 Samyang e 19 Sigma chi vince come qualità? Al momento ho il solo 50 1.8, ottimo ma mi va stretto....sto cercando un buon wide....il 10-18 come se la cava? Qualcuno ha il 55-210? |
| inviato il 07 Marzo 2015 ore 13:29
Sono due obiettivi molto diversi, il sammy è un ultragrandangolare mentre il sigma è un 28mm equivalente. Impossibile confrontarli. Come qualità costruttiva sicuramente il sammy è migliore, ma il sigma è leggerissimo e cmq di buona qualità ottica. Il 12 spero di riuscire a prenderlo prima o poi sembra davvero eccellente e a differenza del fratellone 14mm si possono anche montare i filtri. |
| inviato il 07 Marzo 2015 ore 13:37
“ Sono due obiettivi molto diversi, il sammy è un ultragrandangolare mentre il sigma è un 28mm equivalente. Impossibile confrontarli. Come qualità costruttiva sicuramente il sammy è migliore, ma il sigma è leggerissimo e cmq di buona qualità ottica. Il 12 spero di riuscire a prenderlo prima o poi sembra davvero eccellente e a differenza del fratellone 14mm si possono anche montare i filtri. „ Grazie per la risposta. Il Sam è sprovvisto di stabilizzatore mi pare, oltre che di autofocus? |
| inviato il 07 Marzo 2015 ore 13:52
“ Qualcuno ha il 55-210? „ Lente nel complesso discreta. È un po buia ma comoda da portare dietro, è poco ingombrante. È l'unico zoom tele aps c di sony, purtroppo il sistema e mount è un po incompleto e sbilanciato. |
| inviato il 07 Marzo 2015 ore 14:00
“ Il fatto è che la maggioranza di quelli che prendono una mirrorless Sony la prende con il 16-50. „ E mi sa proprio. Più che altro penso che è pure un'ottica penalizzata anche dall'assenza di paraluce. e non è nemmeno previsto, se non di terze parti. Io spero che in sony facciano una ml un po più seria (secondo me) della a6000 con un nuovo zoom standard decoroso tipo il fuji. |
| inviato il 07 Marzo 2015 ore 14:40
@civic76 il sammy non ha contatti elettrici quindi è sprovvisto di qualsivoglia sistema elettrico, quindi no af no stabilizzatore... purtroppo. Ma il costo è tutto riportato sulla qualità ottica e buona costruzione. @colbricon la a6000 non è affatto male come macchina, ha tutti i tasti possibili immaginabili e personalizzabili, ghiere di buona qualità ed una tecnologia evoluta, se proprio vogliamo trovarci un difetto è la mancata tropicalizzazione ma per il resto è una gran macchina. Per quanto riguarda il 16-50 è stato annunciato da sony un nuovo kit di maggiore qualità che si presume verrà annunciato insieme alla prossima sostitutrice della a6000 (a7000?). Speriamo. |
| inviato il 07 Marzo 2015 ore 15:11
“ " Qualcuno ha il 55-210?" Lente nel complesso discreta. È un po buia ma comoda da portare dietro, è poco ingombrante. È l'unico zoom tele aps c di sony, purtroppo il sistema e mount è un po incompleto e sbilanciato. „ Concordo con l'opinione di Colbricon. Le mie impressioni d'uso di quest'ottica le ho sintetizzate qui, negli interventi dell'11 e del 13 febbraio. www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=923660&show=5#5338763 “ che si presume verrà annunciato insieme alla prossima sostitutrice della a6000 (a7000?). „ Penso che più che sostituire l'A6000, l'A7000 dovrebbe affiancarsi su di una fascia superiore, come la Nex 7 con la Nex 6. Alcuni rumors parlano di uno stabilizzatore a tre assi in grado di funzionare anche con le lenti di altre case e della livella nel mirino. Se ben mi ricordo, qualche altro rumor parlava dell'A7000 in kit con una nuova versione tropicalizzata dello Zeiss 24-70/4 con un forte sconto; ma io sono scettico: nessuna mirrorless Sony è mai stata fornita in kit con uno Zeiss, neppure l'A7. |
| inviato il 07 Marzo 2015 ore 15:45
“ @colbricon la a6000 non è affatto male come macchina, ha tutti i tasti possibili immaginabili e personalizzabili, ghiere di buona qualità ed una tecnologia evoluta, se proprio vogliamo trovarci un difetto è la mancata tropicalizzazione ma per il resto è una gran macchina. „ La mia idea è che sia una macchina amatoriale, non che sia una brutta macchina. Vale quel che costa, non di più. Però come ho già detto ha un po di limiti (specialmente a livello di elettronica) camuffati da sony con l'esaltazione dell'af che a sua volta è penalizzato dall'assenza di alcune ottiche. Cmq mi riferisco a una ML da 800-900 € di qualità superiore, sempre che a Sony convenga farla. |
| inviato il 07 Marzo 2015 ore 16:35
Non capisco, quali sono i limiti a livello elettronico di cui parli? Le ottiche ormai ce ne sono abbastanza, purtroppo sono costose e dedicate alla controparte FF ma utilizzabilissime anche su aps-c. |
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