JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Post-produzione/sviluppo, questa cosa cattiva


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Post-produzione/sviluppo, questa cosa ca...





user46920
avatar
inviato il 13 Gennaio 2015 ore 21:49    

ma ci sono tonalità di colore di alcuni minerali che i sensori, per quanto tu possa tarare luci e macchina, non riescono proprio a restituire correttamente

.. ma sei sicuro che siano i Sensori ??? ... non potrebbe essere il tuo Monitor ad avere dei limiti, per vedere quel colore ??? ... hai una risposta oggettiva e fisicamente probabile di quello che dici ???

Perché se è no, le tue sono solo ipotesi e discorsi filosofici inutili, che non portano a nulla ;-)
Come vedi già è difficile l'oggettivare e utilizzare i termini corretti per stabilire cosa è una fotografia e vuoi già passare a decidere senza nessun dato oggettivo, che tutto quello che esce dal computer è una fotografia ??? e se non documenta niente è comunque un'opera d'arte ???

Perché è così importante la luce così come raggiunge il sensore? (non ti sto dicendo che non lo sia, ma vorrei che chiarissi che cosa significa per te)
... non so a cosa ti stai riferendo Confuso e ti ho già detto che su questioni tecniche con risposte oggettive, non serve sapere il mio punto di vista che è soggettivo come quello di tutti gli altri; quando si parla di fotografia in senso stretto, la questione è solo tecnica ed oggettiva. Non andare su personale: è inutile e porta solo fuori tema. E usa il quote non la tua mente o la tua fantasia, per riportare le mie parole.


Dai Veleno, perdonami se ti ho offeso in passato Sorry, oggi mi dispiace di aver avuto quel atteggiamento nei tuoi confronti.

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2015 ore 21:56    

Non esiste la post-produzione.
Esiste solo la produzione.

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2015 ore 22:11    

Cigno... ci sei o ci fai? Ho il monitor tarato, ho le stampe, magari fatte con stampanti diverse e ho il parere di altri colleghi e di qualche professionista che hanno gli stessi problemi, e se sai soltanto dare dell'ignorante agli altri solo perché non sei in grado di rispondere alle domande che ti vengono fatte, forse è meglio se cambi forum; magari uno sull'ippica?
E dato che se scattando la stessa foto, stesso pdr, stessa inquadratura, stessa luce, con venti supporti diversi, tra pellicole, sensori, ff, APS-C ecc. senza pp (sia chiaro!) ottengo venti "documenti" diversi per resa del colore, saturazione, contrasto, profondità e chi più ne ha più ne metta, la tua "oggettività" delle questioni tecniche la puoi appendere in bagno in fianco al WC.
Non mi ci trovo con il quote e gli altri tastini qui sotto... potrei fare un copia/incolla... o è un fotomontaggio anche quello!?!
Qualche pagina indietro c'è chi ti ha definito un troll... sempre troppo tardi!
(e questa è l'ultima volta che rispondo alle tue insulsaggini; non ci tengo a passare allo status di "senior" solo per aver perso tempo dietro a uno come te)

user46920
avatar
inviato il 13 Gennaio 2015 ore 22:27    

La riproduzione del colore RGB è limitativa rispetto alla realtà e anche rispetto alla visione umana, quindi quello che hai notato è una questione tecnica, che è necessario conoscere per capirne le conseguenze. I monitor e le stampe generalmente hanno una copertura dei colori ristretta rispetto ad un Sensore, poi se di questa info tu ti pulisci il naso, sono affari tuoi ;-)

La post produzione o la produzione, secondo me non è una cosa cattiva, anzi è un conglomerato di funzioni potentissime e utilissime, che risolve un sacco di "problemi fisici" non solo nella fotografia, ma anche nell'Audio e nel Video.

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2015 ore 23:40    

scusa Daniele, però anche te che hai uno schermo da quattor soldi rgb.
E fattelo un NEC che almeno eviti di post-sviluppare-produrrrrre-disegnare

avatarjunior
inviato il 14 Gennaio 2015 ore 2:21    

Primo intervento.
Salve a tutti.
Ma dove è scritto che la fotografia deve essere un documento?
Alcuni documenti sono foto, ma non tutte le foto sono documenti.
Mi sfugge il senso di inserirsi e voler dimostrare che il 99% (o il 100) delle persone che fa bellissime foto (non io) non è degno del termine "fotografo"... a meno che, per esempio, si sia un po' frustrati dal confronto.

avatarjunior
inviato il 14 Gennaio 2015 ore 9:10    

Non esiste la post-produzione. Esiste solo la produzione.

Un Grande! E detto questo...

avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2015 ore 10:05    

Matteo, NEC...apitassero un po' meno di personaggi simili, le discussioni ne trarrebbero giovamento

avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2015 ore 10:14    

io utilizzo uno schermo del game boy per sviluppare, sarà per questo che mi vengono male

avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2015 ore 18:50    


" ma ci sono tonalità di colore di alcuni minerali che i sensori, per quanto tu possa tarare luci e macchina, non riescono proprio a restituire correttamente"
.. ma sei sicuro che siano i Sensori ??? ... non potrebbe essere il tuo Monitor ad avere dei limiti, per vedere quel colore ??? ... hai una risposta oggettiva e fisicamente probabile di quello che dici ???


Intanto va capito se e quanto la color correction si possa considerare post produzione.

Ciò detto, si può fare peggio ancora: marcoolivotto.com/lyskamm-9855/

Questo è il risultato finale che ho proposto al fotografo. Confrontato con lo sviluppo a zero originale è naturalmente su un altro pianeta, e le stratificazioni colorate della neve si vedono perfettamente come da richiesta.

Il commento dell'interessato è stato che la stratificazione si vedeva, e che forse trovava tutta l'immagine un po' calda, ma che tra tutte le versioni che aveva prodotto questa era "l'unica a rispecchiare la situazione".


Tra tutte le versioni che aveva prodotto questa era "l'unica a rispecchiare la situazione"


user15476
avatar
inviato il 14 Gennaio 2015 ore 19:40    


Tra tutte le versioni che aveva prodotto questa era "l'unica a rispecchiare la situazione"


Ovviamente questa visione è soggettiva e necessariamente non oggettiva.

user46920
avatar
inviato il 14 Gennaio 2015 ore 21:40    

Intanto va capito se e quanto la color correction si possa considerare post produzione.

Esatto Shambola, secondo me è obbligatoria, sia in digitale che in analogico e sia in stampa in entrambi i casi (le diapo sono già fatte e finite così, anche se la luce del proiettore e la restituzione del bianco dello schermo, in effetti potrebbero variare da caso a caso).

Il bilanciamento del bianco dell'immagine dovrebbe restituire i colori possibili, "correttamente"; in effetti in Lab è possibile modificare la resa del colore, diversamente che in RGB.

Comunque, preferisco la versione di Camera raw a quella con la neve "rossa", uscita da PS.
Tra tutte le versioni che aveva prodotto questa era "l'unica a rispecchiare la situazione"
... però è stata scelta l'altra, quella più "blu e bianca" e che comunque evidenzia "più che alla grande" la stratificazione della neve:
La versione definitiva presentata poco fa ... ha passato il test del fotografo senza alcun problema, venendo accettata come versione definitiva.


Interessante questo passaggio:

... un'immagine conosce di se stessa molto più di quanto noi sappiamo di lei, e ... basta chiederle di mettere in luce ciò che nasconde. Nessun intervento in questo flusso di lavoro è artificioso , né richiede enfatizzazioni manuali . Tutto ciò che vediamo è già presente nell'originale

poi aggiunge, secondo me erroneamente
non nel RAW, ma nella versione raster entrata in Photoshop.
... che non vuol dire assulutamente nulla Confuso in quanto senza i dati nel raw non esisterebbe nemmeno l'immagine raster Eeeek!!! ed eventualmente sarebbe solo una ulteriore prova, che trattasi di "disegno inventato al computer" ;-)

avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2015 ore 22:40    

Shambola, Marameo, in effetti, alla fine della fiera il succo del discorso è che la valutazione di quale versione sia la definitiva, tra tutte le varianti possibili di una stessa foto, è sempre soggettiva; questo, naturalmente, non significa che vediamo in modi completamente differenti uno dall'altro, ma che diamo priorità ad aspetti differenti; così quella che risulta essere "l'unica a rispecchiare la situazione", alla fine potrebbe non costituire la scelta definitiva. Dipende da chi opera questa scelta e da quali siano i suoi parametri di giudizio. Un'altra persona potrebbe scattare ed elaborare quella stessa immagine con altre variazioni e ritenerla comunque più aderente alla situazione così come l'aveva vista. In molti casi questo giustifica anche, in pp, l'uso di strumenti e procedure non necessariamente identiche tra un operatore e l'altro. Insomma, la fotografia fatta e finita, l'oggetto che costituisce l'opera del fotografo, non è il semplice frutto dello scatto, bensì l'insieme indissolubile di scatto e sviluppo, ma ENTRAMBI mediati dalla percezione del fotografo stesso; cioè, di fatto, si tratta sempre di un prodotto almeno in parte soggettivo in entrambe le fasi di lavoro.

avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2015 ore 22:58    

Dimenticavo, dato che Shambola si chiede "se e quanto la color correction si possa considerare post produzione", secondo me sarebbe da chiarire una volta per tutte se per postproduzione intendiamo quello che per l'analogico erano le fasi di sviluppo ed eventuale stampa, o se si intende qualcosa che vada oltre, perché in quest'ultimo caso sarebbe bene reintrodurre proprio il termine "sviluppo"; che poi francamente non ho mai capito perché sia stato pressoché abbandonato, dal momento che senza di quello l'immagine continua a non formarsi, nemmeno col digitale. Ho il dubbio che oggi si dia per scontato che lo sviluppo sia unicamente la fase di conversione "automatica" dal RAW al raster compiuta dai software tipo Lr non appena apri la cartella che contiene i file da elaborare; forse è proprio questa concezione sostanzialmente sbagliata e riduttiva del termine sviluppo che crea tutta questa confusione e relativi battibecchi.

avatarsenior
inviato il 14 Gennaio 2015 ore 23:59    

www.photobookcorner.com/book/scarti/

Questo libro, è composto da "disegni" o da "foto"?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me