| inviato il 27 Aprile 2014 ore 5:09
Igor mi permetto un commento sulle tue foto: molto bello l'effetto ma preferisco questa delle tue www.juzaphoto.com/galleria.php?t=578762&l=it mi racconta molto di più, lo sfocato è più dosato. i due primi piani che sicuramente anche a me sono risultati subito belli, dopo qualche secondo mi convincono meno e questo perché esasperando così tanto la riduzione della pdc non si intuiscono le linee del corpo - foto con anguria - e uno dei due occhi in un ritratto quasi frontale è fuori pdc - in un tre quarti si può accettare più facilmente -. (se poi fossi andato un filo indietro avresti inquadrato meglio la mano sull'anguria e si sarebbe vista anche l'altra, al prezzo di vedere gli occhi meno grandi, lo so. Ma è un altro argomento ) Questo non per criticare le foto che comunque rimangono belle ma per dire che la ricerca esasperata della pdc ridotta, a volte, è concettualmente un errore perché decontestualizza troppo il soggetto o la parte a fuoco, poi ognuno ha i suoi gusti. |
| inviato il 27 Aprile 2014 ore 8:34
Giuliano sono stato io il primo a dire che il 50 non è adatto, non me lo devi dire tu, se poi il topic sul 50 è diventato il toipic sui tuoi ritratti io non ci posso fare niente. se poi tu non fai ritratti ambientati perchè non si vendono, è qui dissento ma non entro nella diatriba, ecco perchè dico parla per te e non per il mondo, anche dall'alto della tua esperienza che spesso è dovuta al target e al tipo di clientela e non ad una verità assoluta... ci sono fotografi ritrattisti che scattano solo con il 50 ... il loro è principalmente ritratto ambientato ovvio ma vanno alla grande! poi la questione "E la gente, quando compera , compera il viso, non i giochini artistici o i ritratti ambientati . " anche qui non ti offendere ma te le cerchi ;-) dissento profondamente e tipicamente chi parla così non sa usare PS se non per quel minimo indispensabile, ma vorrei ricordare che fin dall'inizio del 900' i fotomontaggi erano praticati quindi PS si è sempre fatto, la manipolazione della foto successivamente allo scatto non è un errore è una scelta, a te piace la naturalezza ad altri no! gusti, ma nessuno ha la verità in mano! |
| inviato il 27 Aprile 2014 ore 8:45
Lo ripeto per l'ultima volta: i primi piani a persone fatti con il 50 non vanno bene.Vengono fuori evidenti distorsioni del viso , nasi grandi, mandiboloni, menti fini ed allungati. Poiché a me piacciono quasi esclusivamente primi piani e mezzi busti, il 50mm.non serve. Uno è liberissimo di usare il 50 per altri scopi ma spacciare il 50 per un ottica da ritratto è un non senso. Sabbiavincent......aiuto!!!!! |
| inviato il 27 Aprile 2014 ore 8:54
Blade71: concordo pienamente con te sul fatto del gusto.A me piacciono i ritratti il più naturale possibile, ad altri no. Questione di gusto.Ho ceduto una Canon proprio perché non era naturale abbastanza.....e sono passato a Fuji. Ora le ho tutt e due. Con poca luce uso la Canon. |
| inviato il 27 Aprile 2014 ore 8:58
 Vedi questo ritratto? Bellissima ragazza,bellissimo scatto ( certamente non è stato usato un 50mm.) A me non piace il risultato finale. La ragazza è finta,una bambola di plastica,pelle ed occhi innaturali. Magari per tantissimi è esattamente il contrario..... Gusti sono gusti. www.juzaphoto.com/shared_files/uploads/386312pp.jpg |
| inviato il 27 Aprile 2014 ore 9:08
 Io li preferisco così. |
| inviato il 27 Aprile 2014 ore 9:14
 o così.Chiusa parentesi. |
| inviato il 27 Aprile 2014 ore 9:20
Ultima annotazione: mentre con un 85 puoi fare quasi tutti i generi di ritratto, con il 50 puoi solo fare quelli ambientati o a figura intera,massimo 3/4. Ecco perché se entri in un negozio di fotografia e chiedi un obiettivo da ritratto.....il 50mm. manco lo menzionano.( su FF ovviamente) |
user39791 | inviato il 27 Aprile 2014 ore 9:22
A rileggere cosa avete scritto emerge un errore di fondo, cioè il fatto di criticare il 50 come ottica da ritratto, perché farlo è come criticare un'auto da corsa per farci strade di campagna. Il 50 nasce per altri scopi e può essere usato alla grande per il ritratto ambientato, per quello stretto si parte dal medio tele al tele a secondo dei gusti. Ciò non toglie il possibile uso creativo delle ottiche che può portare ad ottimi risultati anche usando un grandangolo per i ritratti. |
| inviato il 27 Aprile 2014 ore 9:24
Ma che aveva il forum ieri sera che non si aggiornava mai!?!? @Black, ti ringrazio per l'analisi, dico solo questo: (Edit: "solo" è un eufemismo rileggendo la pappardella, spero che non lo prendi come un attacco, non lo è assolutamente! Perdona la lungaggine!!) Nelle foto "gioie estive" che ho proposto non è stato ricercato proprio niente se non la Gioia di un pomeriggio d'estate in cui le due cuginette si son trovate a giocare nella piscina gonfiabile in terrazza al sole, con merenda con l'anguria... Avevamo ben altro a cui pensare che a far foto, stare attenti che non cadessero o scivolassero nella piscina gonfiabile ecc... Son stati un paio di momenti in cui avevo la macchina vicina e l'ho impugnata al volo per scattare proprio quel che vedevo dall'alto della mia statura (anguria) e dal rialzo del poggiolo la seconda a... Come ho già detto tenerle ferme un millisecondo è già troppo, soprattutto quando sono insieme dove sprigionano tutta la loro energia, il fuoco quindi è venuto meno; A proposito del fuoco ho tirato in ballo i close up di Martin Schoeller, li avete mai guardati con attenzione magari ingranditi? Quasi nessuno di questi ha il fuoco perfetto sugli occhi, eppure rapiscono, con quel riflesso dei fari rettangolari negli occhi così strano, che non ci fai proprio caso... La serie Close up ha riscosso enorme successo, non credo che qualcuno sia andato a dirgli che ci possa essere un po' di distorsione o che il fuoco non fosse sugli occhi... La foto dell'anguria di mia figlia l'ho fatta stampare in formato 60x40 e l'ho appesa sopra il giro panca del tavolo da pranzo, non mi stanco mai di guardarla, e non mi capita mai di notare, pur sapendolo, che non c'è il fuoco perfetto... Mia figlia sotto lo scivolo invece è tutt'altra cosa, presa da molto più lontano, quasi uno scatto ambientato per quanto contorno abbia, essendo più lontano c'è molto più viso a fuoco, tecnicamente è migliore certo, ma rispetto alle altre ha avuto moltissime visualizzazioni in meno, questo perché secondo me rapisce meno delle alte due che son state ingrandite oltre 1400 volte... Inoltre posso affermare che era quasi posata, come foto, sapeva che le stavo scattando foto... @Giuliano, nel mio messaggio prima di questo ho linkato una foto di esempio sulla deformazione con diversi obiettivi, intendi quello? |
user20032 | inviato il 27 Aprile 2014 ore 9:26
“ A rileggere cosa avete scritto emerge un errore di fondo, cioè il fatto di criticare il 50 come ottica da ritratto, perché farlo è come criticare un'auto da corsa per farci strade di campagna. Il 50 nasce per altri scopi e può essere usato alla grande per il ritratto ambientato, per quello stretto si parte dal medio tele al tele a secondo dei gusti. Ciò non toglie il possibile uso creativo delle ottiche che può portare ad ottimi risultati anche usando un grandangolo per i ritratti. „ D'accordissimo. |
user5958 | inviato il 27 Aprile 2014 ore 9:37
Scusate ma senza offesa per nessuno ma la maggior parte degli scatti che vedo proposti più che ritratti mi sembrano foto tessere, poco raccontano del soggetto! Semplicemente si è provveduto a centrare il soggetto curate messa a fuoco e luce. I ritratti sono un altra cosa... |
| inviato il 27 Aprile 2014 ore 9:40
Igor78: solo ora sono riuscito ad aprire il link che hai postato. Lo trovo di una utilità esemplare. Complimenti per averlo trovato.Spero che tutti lo guardino e capiscano una buona volta!!!! Bravo,intendevo proprio quello !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ciao Giuliano ....e complimenti ancora per le foto. |
| inviato il 27 Aprile 2014 ore 9:44
@Skylight de gustibus non disputandum est... Ogniuno interpreta il ritratto come più gli piace, questo è poco ma sicuro... |
| inviato il 27 Aprile 2014 ore 9:46
No, i ritratti sono anche questi, anzi.... Raccontano lo sguardo....i primi piani sono importantissimi. Tieni presente che si parlava di ritratti stretti.....non c'è niente da raccontare. |
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