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nel mio caso seguivo il pupo in AI Servo... però se generalizziamo un panning dove:
1. i diaframmi sono piuttosto chiusi (per ottenere tempi lenti) --> buona profondità di campo 2. le traiettorie sono prevedibili (e il caso ideale sarebbe che tu sia nel centro di una curva) --> puoi decidere il momento in cui scattare, e la distanza del soggetto in quel frangente
va da sè che potresti efficacemente preimpostare la distanza, e semplificare la vita alla fotocamera
Complimenti Bafman per la maf selettiva sul viso del piccolo che esalta il suo impegno nella prova di accellerazione x Cavalars: x iniziare ti consiglio ai-servo e un solo punto di maf o solo un gruppo di espansione . Quando le traiettorie sono prevedibili puoi divertirti con mf ma solo se il soggetto sarà parallelo a te (esempio in curva) ciao, lauro
Mi sembra un panning ben riuscito Owoelwo , buoni le striature sullo sfondo, l'interpretazione della difficile luce radente e la diagonalizzazione dell'auto. ciao, lauro
e' si...sono anch'io in accordo cn felter! la prima e' davvero ottima,la seconda e' una palese elaborazione in ps,direi riuscita discretamente ma nn un panning naturale...ciao davide!
...certo che una poverina che vuole avvicinarsi a questa affascinante tecnica, al solo leggere di regole matematiche...parametri...e filtri d'applicare ( ma dove..sulla fotocamera? )...si demoralizza un tantino.... E se io stessi solo attenta alla mia postura e ricercassi il parallelo con il soggetto ...non può bastare inizialmente? Grazie e ciao a tutti erica
Il panning è esattamente questo, posizione ed inseguimento, poi ci sono metodi diversi per risultati diversi, ma se si parla di panning non può essere fatto in p.p.
concordo con ERMORO ed altri in pieno! premiare la foto del cavallo come panning fotografico premia la giuria come incompetente a mio avviso. io prima ancora di leggere i commenti ho visto gli aloni DAVANTI al soggetto... il panning a mio avviso riesce bene solo se possiamo bene o male ipotizzare dove si muoverà l'oggetto che dovrà essere perpendicolare al nostro obbiettivo.
A volte i sistema di hosting smarriscono le nostre immagini, chi sarà arrivato a questa pagina del topic avrà infatti notato che alcuni interventi sembrano slegati proprio per la mancanza di alcune immagini di riferimento.
Riprendo quindi il nocciolo del Topic ricordando qual è il concetto base di un panning classico che deve rispettare queste caratteristiche: a- il soggetto o parte del soggetto deve essere nitido o quasi nitido mentre lo sfondo sfocato deve far risaltare l'effetto "striatura". b- il soggetto deve avere almeno una parte nitida o quasi nitida predominante e/o importante rispetto quella mossa-micromossa c- definizioni come non nitido o micromosso o mosso su tutto il soggetto o che prevalgono in maniera netta rappresentano 3 valori che non rispettano i punti a) e b) e che spostano la classificazione in foto mosse o creative.
Riporto nuovi esempi di riferimento:
foto di Roberto Gresia - Panning
Mosso creativo
Mosso - non c'è una sola zona (anche limitata) perfettamente congelata - valori in campo? 1/20sec a 18mm
Panning
Panning - Il veicolo in primo piano è nitido il secondo è mosso - in gioco valori come 1/100sec f.13 con ottica 16-85mm
Rispolvero questa vecchia discussione sul panning e mosso creativo per chiedere come è stata realizzata questa foto del fotografo della motogp Scott Jones. La tecnica del panning classico con il soggetto ben nitido la conosco e mi riesce abbastanza bene ma mi incuriosiva capire questo scatto come si realizza.
Sembra una fusione di più scatti la parte dx è lineare la parte sx è confusa spezzata irregolare il cappello arancione sulla schiena sembra di una persona statica
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