JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Astrofotografia (soggetti, attrezzatura, tecniche di ripresa ed elaborazione) - Parte 9







avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2026 ore 21:15    

MrGreenCool
Non pensavo si riuscisse a scorgere lo spostamento in così poco tempo umano...
Invece farlo con un teleobiettivo su fotocamera più leggero che non dovrebbe rompere? Magari una sera che son li fuori la metto anche io la macchina sul cavalletto e la lascio li a scattare MrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Aprile 2026 ore 21:39    

Stasera riprovo, tra l'altro è venuto fuori un seeing spettacolare (relativamente al cielo abituale ovviamente MrGreen ).
Stavolta provo a farlo con il treppiede allungato al minimo, vediamo se è più stabile oppure no.

Cmq se qualcuno volesse contribuire con un po' di telescope time è ben accetto MrGreen

Invece farlo con un teleobiettivo su fotocamera più leggero che non dovrebbe rompere? Magari una sera che son li fuori la metto anche io la macchina sul cavalletto e la lascio li a scattare


Volendo sì, però (entro un certo limite) più la focale è lunga meglio è per rilevare l'effetto. Io sono a quel campionamento con una QHY 183M che ha dei pixel da 2.4µm, ma l'ideale come compromesso credo sia un 1000mm circa con un sensore APS-C moderno (coi pixel da 3.75µm).

avatarsenior
inviato il 24 Aprile 2026 ore 18:32    

Niente, risultato disastroso, alla fine è venuto fuori il vento e la precisione è sparita.

Anche senza vento comunque continua ad esserci una stranissima flessione verso il basso, specialmente all'inizio delle riprese, probabilmente dovuta alla dilatazione termica. La cosa strana è che è parecchio direzionale, come se ci fosse un componente in particolare ad influenzare il movimento.
Uno dei colpevoli potrebbe essere il focheggiatore che è veramente un cesso, ho visto che stringendo la vite di blocco si sposta l'inquadratura, e nemmeno di poco Confuso





Si nota un effetto curioso rispetto alle altre prove, quando è uscito il vento la temperatura è rimasta bloccata attorno ai 13°C, e la messa a fuoco non è più cambiata. Negli ultimi 6 fotogrammi invece non so cosa sia successo. Il telescopio era sul balcone, controllato da remoto, non sono mai nemmeno uscito nelle vicinanze per evitare di toccarlo, eppure si è sballata la MAF e pure la traiettoria è impazzita. Boh.
Stasera riprovo di nuovo, ma stavolta per escludere (o comunque minimizzare il più possibile) la dilatazione termica il telescopio lo tengo dentro casa con i vetri della finestra chiusi MrGreen

avatarsupporter
inviato il 24 Aprile 2026 ore 19:58    

Magari invece di dargli il giro finale alla vite di blocco metterci un pezzo di nastro adesivo di carta riesci ad evitare micro movimenti e/o che si muova?

avatarsenior
inviato il 24 Aprile 2026 ore 21:29    

Ma se è su un terrazzo specie se a sbalzo addio precisione basta che cammini anche dentro casa che balla tutto, le solette se ti ci muovi sopra hanno sempre una certa elasticità... io non riesco neanche a fare una lunga exp con supertele su un terrazzo non a sbalzo muovendomi

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2026 ore 0:23    

Da dentro casa ho visto che è impossibile, le finestre spappolano la forma delle stelle Confuso

Ho messo fuori il telescopio per riprovare, più tardi del solito, stavolta non era sul balcone ma dopo un po' si è sballato tutto lo stesso, ancora più delle altre volte probabilmente proprio perché la temperatura di partenza avendo perso tempo a fare altre prove era maggiore.

avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2026 ore 13:16    

Ou belin mi hai messo la scimmia addosso, settimana prossima provo

avatarsupporter
inviato il 25 Aprile 2026 ore 16:33    

Timelapse di oggi, 1 ora di riprese per un totale di quasi 2TB di dati Eeeek!!!


avatarsenior
inviato il 25 Aprile 2026 ore 16:50    

Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!

avatarsupporter
inviato il 25 Aprile 2026 ore 16:58    

Alla faccia, spettacolo!

avatarjunior
inviato il 27 Aprile 2026 ore 12:37    

Perché così tanti dati? Che tipo di ripresa hai fatto?

avatarsupporter
inviato il 27 Aprile 2026 ore 15:01    

Perché ogni singolo fotogramma è costituito da una video di 30s in 4K a 19fps e sono circa 17GB a video per un totale di 100 riprese

Ogni singolo video l'ho poi elaborato con Autostakkert per ottenere una singola immagine perfettamente a fuoco, la cosiddetta tecnica di Lucky Imaging per mitigare gli effetti della turbolenza atmosferica

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2026 ore 16:26    

Eeeek!!!
@-Zeppo- e se invece facevi un time-laps "tradizionale", ovvero composto da singole foto?
In pratica, se io la mia macchina che può produrre il time-laps on board, la collego ad un set che mi oscura il sole?.......
Cosa viene fuori?
Schifezza?

avatarsupporter
inviato il 27 Aprile 2026 ore 16:33    

@-Zeppo- e se invece facevi un time-laps "tradizionale", ovvero composto da singole foto?

Il problema è la perturbazione atmosferica, con un singolo scatto non raggiungerai mai la resa di uno stacking di più di 500 foto, se riesco stasera posto un esempio...

Un'altra cosa della quale tenere conto è l'attività solare, infatti si tende a non andare mai oltre i 60s per non avere il mosso

Il top sarebbero le camere mono global shutter perché oltre ad avere FPS esagerati, risolvono anche eventuali problemi di rolling shutter, ma solitamente hanno risoluzioni ridicole, non ci fai il disco completo e poi riesci a fare un crop dei dettagli come ho fatto io

In pratica, se io la mia macchina che può produrre il time-laps on board, la collego ad un set che mi oscura il sole?.......
Cosa viene fuori?
Schifezza?

Credo proprio di si per svariati motivi che ho già esposto sopra, più la presenza della matrice di Bayer che ti fa perdere ulteriore dettaglio rispetto ad una camera mono

avatarsupporter
inviato il 27 Aprile 2026 ore 17:04    

Quello che si vede al secondo 5 dovrebbe essere un brillamento solare Eeeek!!!

banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.

La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.

Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi. In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me