JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad
esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i
Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie,
raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
concordo...evitando i server i primissimi giorni dopo qualche offerta di steam e, al limite, le prime 5 curve dove si piantano tutti quelli che non sanno cosa è la circolazione turistica al nurburgring, poi lo spirito diventa veramente quello della circolazione turistica che solo al Ring si può provare.
Ti accorgi subito del "mood" medio di un server guardando le auto in pista. Quando cominciano ad esserci dentro anche piloti con macchine tipo R5, alfa 75 e altre "lente", allora significa che sono dentro per fare circolazione turistica e non hotlap.
Unico neo, al momento, è proprio alla sera: non ho ancora capito per quale ragione, ma di notte negli specchietti non vedo i fari delle auto. Vedo solo i riflessi sull'asfalto ma non i due punti luminosi dei fari. Se non quando sono a 5m. E infatti non posso girare di notte perchè non li vedo arrivare. Ossia, ho capito che è una questione di LOD, e se metto i dettagli delle auto al massimo e i dettagli generali al massimo allora funziona. Ma è insensato, spero che capiscano di far renderizzare sempre le luci delle auto, non possono essere gestiti a lod come fossero un qualsiasi altro elemento grafico.,
Me la studio e ti dico, io non sto al massimo e li vedo bene ... ma non bene come AMS2.. porco cane.. che da lontano vedi i mostri che ti puntano nella notte.. Se metto AMS2 in pratica va meglio in tutto tranne che per ..appunto.. il trackday mod online.
Oggi ho finalmente montato un minidash, cosi da rendere la visuale che vedete sotto, la cosa piu' realistica possibile. E potendo finalmente stare con questa visuale dopo aver ALZATO il monitor cosi da fare da parabrezza in pratica che mi abbraccia in tutti i suoi 49 pollici con grande curvatura.
Assetto corsa EVO, lo voglio provare... ho solo mezzora... Mi butta fuori se lo lancio... e onestamente mi giran le balle a dover cancellare ogni 2 gg il file opzioni e a dover rifare tutto da capo.
Prendo AMS2... monto su una di quelle che mi fanno eccitare (in genere GTR o amici), cuffia, dash e visuale e ... sono serio... sto per quasi tutto il tempo con la pelle d'oca. Sara' la sensazione di velocita', la visuale allineata ad hoc, il suono del 12 nelle orecchie... PIACERE, con l'auto che scivola quando si taglia la parte alta di Mount Panorama (il mio mini Ring).
Replay che mostra il 49 (sta davanti i miei occhi a 1440 di altezza e oltre 5000 di larghezza a 141fps fissi, ergo la registrazione scatticchia prendendo i 60fps) e la visuale esterna. Ad oggi per replay non esiste rivale per suono e sensazione di presenza su strada (solo ACC gli si avvicina). LA fluidita e la presenza di AMS2 sono droga.
Davanti ho il Moza R5 col volante formula, e subito dietro il "minidash" che sembra dentro il gioco se modulo la luce che sta esattamente in forma con quella parte di cruscotto che intravedi nel primo video.
“ PS: nel video che hai postato io no riesco a vedere il dash, forse troppos curo il mio monitor „
Nono, quello che vedi e' la cattura schermo, il dash in realta' sta poco sotto a simulare quello che non si vede nello schermo e tutto risulta VERO.. un po come i cruscotti dei malati che spendono mille mila euro per avere la realta' nella guida.
Quel piccolo elemento fa il salto.
Ora.. la domanda...
Sapendo che le postazioni dinamiche sono ancora follia per costi e praticita'.. avete visto i sedili e i pretensionatori cinture???
li ho visti ancora, ma non mi hanno mai convinto. C'è da dire, però, che qualsiasi cosa che ti da un feedback tattile di una grandezza simulata, contribuisce ad aumentare il senso di realismo. Ad esempio, ho provato una volta un ventilatore collegato con la velocità della macchina. Ebbene, sentire un effetto fisico della velocità contribuiva tantissimo alla percezione della stessa.
Così come i miei bass shake che ho installato ed ho collegato a velocità, motore, cambio marcia e corsa sospensioni, comandati con simhub. In particolare, il bump che danno quando l'auto atterra dai salti è fenomenale.
Per cui, non li ho mai provati ma credo che possano veramente dare una bella sensazione. Anche perchè rispetto ai sistemi di spostamento del sedile, questi hanno tempi di reazione estremamente più rapidi.
C'è anche questo sistema in realtà: il gravitom, sviluppato peraltro da quell'Aris che per 20 anni ha collaborato con kunos per la fisica delle auto.
Apparentemente pare sfruttare un principio del tutto nuovo, basato sul fatto di "tirare" la testa per innescare un inganno di percezione per il cervello che dovrebbe addirittura indurre sensazione di G su tutto il corpo....ma sinceramente non saprei giudicare.
Piuttosto che indossare un Gravitom mi sottopongo a una risonanza magnetica, a me particolarmente invisa.
Comunque a parte gli scherzi vi seguo sempre con interesse... proprio ora ho scaricato l'ultima release di UEVR, l'ultima volta l'avevo provato nel 2025 e non mi pare funzionasse un granché, forse per mio errore nella configurazione.
Per capire cosa vedo dell'onboard, vedo SOLO la parte centrale e i terzi laterali solo se giro la testa a 50 cm di distanza.
qua un giro al Ring in versione 24h con la 296, niente di che.. mi pare 8.50 e qualcosa... A parte che la grafica mi convince e tanto... la sensazione del grip, del peso, del limite e' impareggiabile confrontatat con AC EVO.
Unico difetto? Nei replay FAVOLOSI per camera e movimento, ancora oggi riferimento.. vedere le gomme che sembrano a volte galleggiare per il solito problema dell'Unreal Engine mi da i nervi. Qua zona "due salti"...
“ C'è anche questo sistema in realtà: il gravitom, sviluppato peraltro da quell'Aris che per 20 anni ha collaborato con kunos per la fisica delle auto. „
Lo stesso Aris quando è stato "tirato" nel progetto non avrebbe dato una lira ai due ragazzi che l'hanno ideato, per sua stessa ammissione. Li ha gusto accontentati nel vedere di cosa si trattava per la loro insistenza. Quando l'ha provato invece ne è sceso estasiato e gli ha detto subito "ok lavoriamo insieme". Il vantaggio è che le forze sono continue, a differenza di qualsiasi postazione dinamica. Dev'essere una figata, mi piacerebbe davvero provarlo.
io ho fatto una prova, simulando un graviton dei poveri: ho detto a mio figlio di cercare di fare forza sulla mia testa più o meno in base a cosa vedeva che stavo facendo nel simulatore. Beh, le sensazioni erano completamente sballate, sono stato male dopo pochi minuti, ma effettivamente l'idea di imbrogliare il cervello costringendo a lavorare i muscoli del collo non è del tutto assurda.
Quindi, di sicuro le sensazioni di accelerazione si creano, tanto appunto che mi hanno provocato nausea nel giro di pochi minuti...resterebbe da provare come sono quelle del gravitom
@Ulisse: io continuo ad usare ACC perchè tra AI, schema di weekend specifico per le GT, resa grafica e tutto sommato anche la fisica mi piace.
PS: ho provato a cercare qualche informazione recente sul progetto gravitom, ma apparentemente le ultime informazioni in rete risalgono al 2025, all'epoca di quella presentazione in fiera. Non ci sono altri video, recensioni, prove....mi viene il sospetto che il progetto non sia decollato
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.