| inviato il 20 Dicembre 2025 ore 10:57
A parte che quella delle autostrade tedesche e' una balla. Solo alcuni pezzi sono liberi ed infarciti di tratti a 120 con tutor. In generale però gli autovelox sono dappertutto. Ho preso più multe in Germania che in Italia e Svizzera messe insieme. Vorrei però proprio vedere la statistica degli incidenti gravi. Se prendi quella generale ovviamente con le t*fe all' assicurazione italiana sei in testa. Comunque dopo un anno di limite dei Trenta in citta in Svizzera gli incidenti si son risolti nei tratti interessati. Quindi l' idea che se non ci sono auto diminuisce il pericolo e' giusta. Ora devono solo più togliere i monopattini e le bici. Che al nord sono la causa principale di incidenti in città |
| inviato il 20 Dicembre 2025 ore 19:18
In Germania sono pochi i tratti dove non c'è il limite di velocità. |
| inviato il 20 Dicembre 2025 ore 19:35
pero ci sono, questo conta, e uno puo levarsi i pruriti |
| inviato il 20 Dicembre 2025 ore 19:46
Una era la E42 vicino al confine di Francia e Belgio li ho visto una Porsche 911 incastrata sotto un camion dietro non è riuscita a fermarsi. Ho visto e sentito passare Porsche Cayenne a palla sempre in quella autostrada è terrificante il frastuono che fanno. |
| inviato il 20 Dicembre 2025 ore 23:21
sono convinto che se ci fossero pezzi di autostrada libera in Italia, poi nei tratti regolati si rispetterebbero di piu i limiti |
| inviato il 21 Dicembre 2025 ore 9:24
In Italia ci sono i circuiti aperti al pubblico. Vai e ti diverti In più hai anche servizio medico e di pronto intervento in caso di guai. |
| inviato il 21 Dicembre 2025 ore 10:33
@Salt +++ E aggiungo... in strada non ci si va per divertirsi, se si vuole correre si puo' andare negli appositi spazi riservati, con tutte le sicurezze del caso. Farlo su strade libere e aperte al traffico, secondo me e' comunque criminale, visto che sono appunto strade aperte a tutti, anche a chi non sa guidare (ma ha la patente). E ribadisco, il problema non e' la velocità massima tenuta e la capacità del pilota del mezzo, il problema sono le leggi della fisica che non consentono ad un mezzo di fermarsi istantaneamente (e considerata la massa del veicolo, anche se il pilota fosse Verstappen, c'e' poco da fare, ci si schianta), e se qualcuno taglia la strada, arrivando a 200 km/h e' impossibile fermarsi (come pure e' da pazzi correre a 140 km/h attaccati al sedere di chi sta davanti per farlo spostare (a prescindere poi che comunque si stia già superando di 10 Kmh il limite consentito). Il problema non e' vado a 200Km/ e poi pago le multe se me le mettono. Il problema e' non si puo' mettere a rischio e a repentaglio la vita degli altri. (Poi discutiamo pure di leggi, di controlli, di negare il rinnovo della patente a tutti gli utenti potenzialmente pericolosi che vanno a 40Km/h dove il limite e' 130 e via di questo passo, ma il dato di fatto e' che certi atteggiamenti sono in se' pericolosissimi per motivi fisici, velocita' eccessiva e massa del veicolo che corre). |
| inviato il 21 Dicembre 2025 ore 10:48
continuate a riportare situazioni poco comuni. Certo molto pericolose ma poco diffuse, in A4 tenere i 130 per 1km di fila ha già del miracoloso, figuriamoci quanti andranno a 200. Ne vedrò 3 o 4 al mese, forse. Il problema vero è il tragitto delle cose quotidiane, il classico casa-supermercato, per dire, dove grazie ai soliti imbranati si impiegano 15 minuti per fare 5 km. Ricordo che il record di corsa per 5 km è sotto i 13'! Andrò di corsa |
| inviato il 21 Dicembre 2025 ore 13:24
“ Il problema vero è il tragitto delle cose quotidiane, il classico casa-supermercato, per dire, dove grazie ai soliti imbranati si impiegano 15 minuti per fare 5 km. „ È solo un'illusione. Gli imbranati sono comunque fastidiosi, ma in città persino con traffico nullo probabilmente di minuti ne impiegheresti magari 12, dato che attraversamenti pedonali e semafori continuano ad esistere e non è che puoi fare i 100 tra uno e l'altro per alzare la media. E in realtà il traffico non sarà affatto assente, ci saranno anche gli altri automobilisti non imbranati per strada ad aumentare i tempi (tanto più che non andranno tutti al supermercato, per cui ci saranno svolte, parcheggi, ecc.). |
| inviato il 21 Dicembre 2025 ore 13:50
“ In Italia ci sono i circuiti aperti al pubblico. Vai e ti diverti In più hai anche servizio medico e di pronto intervento in caso di guai. „ andare nei circuiti costa molto, potrei capirlo per chi ha una macchina sportiva, ma io sarei ridicolo presentarmi con una SW, poi limiti liberi non significa fare i 250 kmh, basterebbe avere dei tratti dove si possono fare i 180, tanto gia si fanno, basterebbe smetterla con l'ipocrisia italica di non vedere PS. vale anche per noi repressi svizzeri, ligi perche ci massacrano, ma poi appena arrivati in Italia o Germania pigiamo sul gas, ma questo non comporta che abbiamo mortalità superiore appena varchiamo i confini |
| inviato il 21 Dicembre 2025 ore 14:11
Credo che la vita di chi ce la lascia sulle strade magari in modo totalmente innocente per colpa di altri sia piu' importante e di valore che spendere dei soldi per poter correre dove e' lecito farlo e sia anche piu' importante del tempo libero di qualcuno. Ed i poveri repressi di altri stati dove forse sono ligi alle norme più severe ed ai controlli maggiori, dovrebbero evitare di correre in Italia perche' tanto le multe in Italia se le scampano. Io non voglio condannare nessuno, io condanno questo qualunquismo ormai purtroppo generalizzato. Poi condanno sicuramente tutti coloro che vanno a 60 kmh, ma anche a 110 kmh se vogliamo, in corsia centrale dove si possa andare a 130 kmh, e non si spostano a destra nemmeno in assenza di traffico. Condanno i camion che a 92 km/h sorpassano il camion davanti a loro che va ad 89 Km/h bloccando chi sta arrivando a 130 e si trova all'improvviso un camion che esce senza guardare. Ed in queste situazioni temo chi sta sull'auto a 130 Kmh che deve frenare inchiodando quando dietro c'è incollato al proprio posteriore uno che non vede l'ora di sgommare a 180 Kmh perche' tanto puo' andare, e' capace di farlo, la strada e' dritta ed ha un milioni di motivi per arrivare 3 minuti prima. Ribadisco non e' la velocità massima assoluta che uccide, sono le leggi della fisica che non ti consentono di frenare in emergenza se corri troppo, se non rispetti le distanze di sicurezza, se pensi di essere infallibile e sempre e solo dalla parte della ragione. Ed il torto o la ragione, anche se il torto non e' tuo ma e' del tipo che non rispetta le precedenze, che va a 40 kmh dove potrebbe andare a 120, se ne fottono se tu ti schianti o se ti schianti contro un'altro che per caso in quel momento passava da quelle parti, come purtroppo spesso succede. Non ti puoi arrestare istantaneamente. (non solo a 200kmh ma anche a 140, a 120). |
| inviato il 21 Dicembre 2025 ore 15:07
Lomo un we in pista costa 300€ Se non voli, non sbatti in giro, il resto dei soldi sono gomme e benza. Se vuoi c'è anche il nurburgring che costa niente ed è aperto a qualunque macchina. Guardati qualche video sul tubo di quelli forti ad andare a 200 sul dritto che poi in curva si spalmano come burro sul pane |
| inviato il 21 Dicembre 2025 ore 15:18
ma non mi interessa corre in pista, la velocità in curva non e una mia prerogativa, mi basta non andare a 130 kmh in autostrada dove dai potrebbero fare tranquillamente i 180 in alcuni punti, io non sono uno che ama correre, ma se sento l'esigenza di andare piu forte io che sono un automobilista medio, vuol dire che il CdS e a misura di impedito |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 257000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |