| inviato il 18 Novembre 2025 ore 17:44
Luca. al di la di guerre di religione e di gusti personali, non possiamo davvero sostenere che tesla sia un outsider. E' sicuramente un innovatore, ma per ora non premiato dai numeri. prendiamo i dati delle vendite 2024. tesla ha consegnato 1,8 milioni di veicoli. (font etesla) Toyota 10,8 milioni di veicoli (fonte reuters) e VW oltre 9 milioni di veicoli. Siamo ben lontani dal poter competere. Strada ne manca molta. “ Sono almeno un paio di anni che ci penso, ragiono e pondero, se sono arrivato a questa conclusione è perchè davvero so che con 32mila € non potevo prendere di meglio (sul nuovo) „ su questo son d'accordo con te. Mah.. io sento sempre questa storia dei tagliandi... come se il tagliando fosse solo il cambi dell'olio. un motore moderno cambia l'olio ogni 40mila km.. assumendo un carico di olio di 5 kg per cambio e 400mila km di vita, dobbiamo cambiare 50 kg di olio.... Davvero valutate una auto in funzione di 50 kg di olio???!! i tagliandi sono cambio filtri abitacolo, ripristino luci e fari, sospensioni, gomme, lubrificazione e cuscinetti ruote. Tutta roba che si scassa uguale (o piu' per il maggior peso) sulle elettriche (tra l'altro qualcuno sa quanto costano le GOMME PER LE ELETTRICHE? Qualcuno lo ha considerato?.. no perche le gomme si consumano... e le elettriche montano gomme speciali. La mia elettrica monta gomme da 1400 euro cadauna. confrontiamo pure con i tagliandi motore.. e poi ridiamo in coro. |
| inviato il 18 Novembre 2025 ore 17:48
Nessuna guerra Salt, ci mancherebbe Gli altri han consegnato di più? Eppure son con le pezze al culo... Competere con Tesla e i Cinesi? Hai ragione sono bel lontani dall'essere competitivi Nel 2024 sono state vendute quasi 75 milioni di auto a livello globale, con un aumento del 2,5% rispetto all'anno precedente. La Toyota RAV4 è stato il modello più venduto al mondo, superando per un soffio la Tesla Model Y, seguita dalla Toyota Corolla Cross. Tra i costruttori, Toyota è al primo posto, seguita da Volkswagen e Ford. Vendite per modello 1° posto: Toyota RAV4, con circa 1.187.000 unità vendute. 2° posto: Tesla Model Y, con circa 1.185.000 unità vendute. 3° posto: Toyota Corolla Cross, con oltre 858.000 unità. 4° posto: Honda CR-V. 5° posto: Toyota Corolla. 6° posto: Ford F-Series. 7° posto: Chevrolet Silverado. 8° posto: Tesla Model 3. 9° posto: BYD Qin, la prima auto cinese ad entrare nella top 10. Vendite per costruttore 1° posto: Toyota. 2° posto: Volkswagen. 3° posto: Ford. 4° posto: BYD. Stai sempre confrontando una "casa" che esiste da quanto? 10anni? contro colossi che ne hanno 100 di anni. Mi pare che di strada in poco tempo ne sia stata fatta parecchia, ma non solo da Tesla eh...Xiaomi, BYD...tanto per dirne un paio “ tra l'altro qualcuno sa quanto costano le GOMME PER LE ELETTRICHE? „ mediamente 160€ l'una (e non parlo di marchi mai sentiti), tanto quanto quelle che prendo/prendevo per il bmw www.gommadiretto.it/search?minPrice=&maxPrice=&season=&stockLocation=& 1400€ a gomma? che caxxo c'hai? |
| inviato il 18 Novembre 2025 ore 17:54
“ Eppure son con le pezze al culo... „ non confonder ei pianti greci con le pezze al culo... Le case automobilistiche stanno estraendo denaro e staccando dividendi spaventosi. Porsche esce dal miracolo cayenne, ha fatto utili a sparo, poi si e' messa a vendere audi rimarchiate ed ora i clienti abbandonano. “ 160€ l'una „ scusa ma che cerchi monti? dubito che costino 160 euro... Cerchi da 22 per tenere potenza e spazio per i freni.. |
| inviato il 18 Novembre 2025 ore 17:58
Tutti in crisi di vendite e perdite di posti di lavoro. Solo la Cina cresce un po' per il mercato interno che è ancora lontano dalla saturazione , per il resto erode quote di mercato agli altri brand sia in Cina che nel resto del mondo. Se non intervengono gli stati nel giro di pochi anni sarà tutto made in Cina , gli altri spariranno o faranno accordi come sta' facendo Stellantis . Se non è già troppo tardi. |
| inviato il 18 Novembre 2025 ore 17:59
235/45 R18...ti ho messo pure il link di gommadiretto. Facciamo che 160 son pochi? 200€ a gomma toh. Per il BMW me ne andavano 5/600 circa per le Michelin Crossclimate che ho sempre messo (ci tengo ad aver gomme buone visto che sono l'unica cosa tra me e l'asfalto ) “ Cerchi da 22 per tenere potenza e spazio per i freni.. „ vai in mona alla faccia della daily |
| inviato il 18 Novembre 2025 ore 18:02
oh, non e' mia eh? a scanso di equivoci, e' aziendale in prova per un paio di settimane . No strane idee.. |
| inviato il 18 Novembre 2025 ore 18:02
Cerchi da 22 sono nei Tir . |
| inviato il 18 Novembre 2025 ore 18:04
“ Solo la Cina cresce un po' per il mercato interno che è ancora lontano dalla saturazione „ e le elettriche volano, anche perchè non fanno pagare le targhe per averle a differenza di tutti i veicoli termici per i quali devi fare una lotteria (pagando) e avere la fortuna ti estraggano per ottenere la targa (pagando) |
| inviato il 18 Novembre 2025 ore 18:07
e' vero.. infatti quando vedi questa auto di fianco ad un Vivaro, ti accorgi che e' piu' ingombrante di un furgone. Adesso, al di la' di battute , E' vero che le manutenzioni sono molto simili tra elettrico e termico. Si tolgono le manutenzioni relative al motore, ma aumentano le manutenzioni della parte ciclistica, trasmissione e delle batterie. |
| inviato il 18 Novembre 2025 ore 18:15
“ Si tolgono le manutenzioni relative al motore, ma aumentano le manutenzioni della parte ciclistica, trasmissione e delle batterie. „ ma non è vero.... da manuale della mia maghina Intervalli di manutenzione Tesla raccomanda gli intervalli e gli elementi di manutenzione seguenti, se applicabili per il veicolo, al fine di assicurare la costante affidabilità ed efficienza della Model 3. Controllo della qualità del liquido dei freni ogni 4 anni (sostituire se necessario)*. Sostituzione del filtro dell'aria nell'abitacolo ogni 2 anni. (e questo lo si può benissimo fare da soli) Sostituzioni delle spazzole tergicristallo ogni anno. Pulire e lubrificare le pinze dei freni ogni anno o ogni 12.500 miglia (20.000 km) in aree in cui è previsto lo spargimento di sale sulle strade in inverno. Invertire gli pneumatici ogni 10.000 km o se la differenza di profondità del battistrada è pari o superiore a 1,5 mm a seconda di quale condizione si verifichi per prima. Fine...non c'è altro... se non mi credi puoi leggere da te www.tesla.com/ownersmanual/model3/it_ch/GUID-E95DAAD9-646E-4249-9930-B |
| inviato il 18 Novembre 2025 ore 19:32
Salt Azzardato e questo commento “ Pero' non e' ne' una auto ben progettata, e con ben progettata intendo una auto PENSATA tenendo in mente l'utente finale ed il suo utilizzo. e non e' neppure una auto efficiente e pratica. „ mister Toyda dopo aver fatto smontare una Tesla disse che era un esempio ingegneristico da cui trarre insegnamenti (e i Jap sono assai restii a complimenti) e per quanto riguarda l'efficenza, bhe e unanimemente riconosciuta come la migliore per quanto riguarda il suo utilizzo, nella dinamica su strada e quella che nelle proprie categorie, risulta sempre al vertice in sicurezza anche per tenuta di strada, frenata e aiuti alla guida “ Oppure vedi un'auto immobilizzata da un cono arancione in centro Zurigo, con il traffico impazzito e l'auto ferma perche' "e' partito inavvertitamente l'aggiornamento" e nessuno riesce piu' a muoverla perche' e' finita in protezione. „ qui non so che cazzate abbia fatto lo svizzero , ma fin che e in marcia l'aggiornamento non parte, l'auto deve essere in sosta e gli devi dare il via, non parte da solo assurdo, devo difendere Tesla che io l'elettrica non la vorrei nemmeno regalata |
| inviato il 18 Novembre 2025 ore 19:39
per quanto riguarda gli aggiornamenti, una elettrica ha una gestione software che e complicatissima, e come un sistema operativo di un PC, Apple o Windows fanno continui aggiornamenti, perche viene continuamente affinato e migliorato e lo stesso fa Tesla, non a caso proprio grazie agli aggiornamenti, ha la migliore gestione software e anche la piu affidabile |
| inviato il 18 Novembre 2025 ore 19:42
“ Tesla raccomanda gli intervalli e gli elementi di manutenzione seguenti, se applicabili per il veicolo, al fine di assicurare la costante affidabilità ed efficienza della Model 3. Controllo della qualità del liquido dei freni ogni 4 anni (sostituire se necessario)*. Sostituzione del filtro dell'aria nell'abitacolo ogni 2 anni. (e questo lo si può benissimo fare da soli) Sostituzioni delle spazzole tergicristallo ogni anno. Pulire e lubrificare le pinze dei freni ogni anno o ogni 12.500 miglia (20.000 km) in aree in cui è previsto lo spargimento di sale sulle strade in inverno. Invertire gli pneumatici ogni 10.000 km o se la differenza di profondità del battistrada è pari o superiore a 1,5 mm a seconda di quale condizione si verifichi per prima. Fine...non c'è altro... „ praticamente azzeri le spese del tagliando, vale per tutte le elettriche, immagino anche la maledetta cinghia di trasmissione, la frizione, tutte spese eliminate... |
| inviato il 18 Novembre 2025 ore 20:47
Non tutte tutte, i furbetti europei ti obbligano a fare i tagliandi da loro, anche se nel concreto non fanno nulla, pena il decadimento della garanzia @lomo mi hai quasi commosso |
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