| inviato il 09 Novembre 2025 ore 17:03
Delle ultime immagini, io preferisco quelle di destra. Forse il messaggio è scritto al contrario? |
| inviato il 09 Novembre 2025 ore 17:24
Monitor, scusa, probabilmente hai visto prima che correggessi, come sempre a sinistra partenza (Adobe). |
| inviato il 09 Novembre 2025 ore 18:20
Ho caricato lo stesso raw sia su Camera Raw che su C1. Parametri tutti a 0 e anche il WB come acquisito dalla camera. Profilo ICC Cobalt Neutral Daylight per erntambi i software.
 Questa è l'immagine che mi apre in Camera Raw.
 Questa è l'immagine che mi apre in C1. Ogni software interpreta il WB della camera (Fuji XH-2) a modo suo. |
| inviato il 09 Novembre 2025 ore 18:21
“ Io di alcune preferisco la versione Adobe... „ “ Il confronto non è tra “cosa piace di più”, ma tra “cosa riproduce meglio l'informazione cromatica catturata dal sensore”. La preferenza personale è sacrosanta, ma non è una metrica tecnica. „ Però io il cielo lo vedo troppo tendente al ciano nell'immagine di destra, una via di mezzo fra le due immagini secondo me sarebbe un colore più naturale per il cielo. E comunque la divisa rossa dell'immagine a destra presenta zone piuttosto estese con il canale rosso bruciato. |
| inviato il 09 Novembre 2025 ore 18:25
“ Però io il cielo lo vedo troppo tendente al ciano nell'immagine di destra, una via di mezzo fra le due immagini secondo me sarebbe un colore più naturale per il cielo. „ Ho rilevato lo stesso problema ma a quanto ho capito, il lavoro che svolgono queste persone non è quello di riprodurre la fedeltà assoluta tra realtà e immagine ma tra la realtà e come la vede il sensore di una determinata macchina fotografica digitale. |
| inviato il 09 Novembre 2025 ore 18:27
“ Ogni software interpreta il WB della camera (Fuji XH-2) a modo suo. „ In effetti c'è uno scostamento cromatico abbastanza percepibile! |
| inviato il 09 Novembre 2025 ore 18:31
“ Leica, il daylight sembra ottimo se non hai davanti la reference e ritrovi il cast magenta „ Io vedo più il ciano che il magenta a dx, forse un pelino di magenta a sx! |
| inviato il 09 Novembre 2025 ore 18:36
Stesso raw cambiando in entrambi i software il WB in Luce Diurna.
 Camera Raw
 C1 Da notare che in C1 lo scostamento cromatico del WB da "come acquisito in camera" a "luce diurna" lo trovo minimo e molto coerente. In Camera Raw il WB con modalita' luce diurna per me è qualcosa di molto molto lontano dall'essere gradevole/accettabile. |
| inviato il 09 Novembre 2025 ore 18:36
Visti i due esempi postati da Mirko73, il dubbio e la seguente domanda nascono spontanei, per sfruttare al meglio i profili Cobalt meglio lavorare con Adobe o con Capture One? Io al momento non riesco ad usarli perché il mio sw di riferimento è DxO PhotoLab ma ho anche una licenza Capture One ... in quanto ad Adobe posso sempre farci un pensierino, il Black Friday è alle porte e si trovano sempre ottime occasioni! |
| inviato il 09 Novembre 2025 ore 18:38
“ Da profano, usando capture one (ma immagino valga anche per LR), in assenza di profili spettrali, la scelta migliore/più conservativa per evitare che il software applichi i propri profili, è DNG neutral o il profilo specifico della fotocamera? „ Il "DNG neutral" è identico, pixel per pixel, al "no color correction" che Raamiel ha detto che non ha senso usare. Il problema del profilo specifico della fotocamera è che, da quanto ho capito, non è fatto dal costruttore del sensore/fotocamera, ma dallo sviluppatore del software, quindi siamo in balia della loro capacità/voglia di sbattersi di fare un profilo fatto bene. |
| inviato il 09 Novembre 2025 ore 18:39
Anni fa mi raccontarono di una seduta di color correction alla presenza del tecnico e del regista (era una cosa per la RAI, un'orribile fiction nostrana). Il regista chiese una modifica su una certa scena e il tecnico la modificò ma poi la riportò allo stato di partenza chiedendo al regista se andava bene, il regista annuì. Ma insomma non era cambiato niente se non un paio di slider che fecero su e giù per tornare alla posizione iniziale. Questo per dire che c'è un bias percettivo che inficia il giudizio sul colore e su come lo percepiamo. |
| inviato il 09 Novembre 2025 ore 19:03
Il sistema di gestione colore di c1 lavora in modo abbastanza diverso da quello adobe, basta vedere come si comportano i colori sulla stessa immagine sottoesposta e sovraesposta, ricorrette in camera raw (almeno nelle versioni preistoriche che ho usato). Ho sempre litigato con i colori in camera raw, indipen× dai profili. Quando phase one apri a canon, credo inizo 2004, mi trovò subito come cliente. Trovai subito più immediato e soddisfacente il sistema di gestione. Efficacia che mai ho ritrovato nei diversi tentativi di uso delle demo di lightroom. |
| inviato il 09 Novembre 2025 ore 19:08
Ma quella strana cosa chiamata bilanciamento del bianco non influisce sul colore ? E il colore chi puo realmente valutarlo ognuno di noi ha una percezione di visione colore diversa .. poi dove si guarda (monitor son tutti uguali?) dove si scatta (ambiente ) .. esiste il colore perfetto che ognuno di noi vede al momento dello scatto ? Esce fedele dalla fotocamera ? ..per me ci sono troppi fattori che influenzano sul dire che il colore e realmente fedele .. e da li che ognuno di noi se lo modifica a proprio piacimento per replicare piu fedelmente possibile quello che si è visto scattando |
| inviato il 09 Novembre 2025 ore 19:14
“ Ma quella strana cosa chiamata bilanciamento del bianco non influisce sul colore ? E il colore chi puo realmente valutarlo ognuno di noi ha una percezione di visione colore diversa .. poi dove si guarda (monitor son tutti uguali?) dove si scatta (ambiente ) .. esiste il colore perfetto che ognuno di noi vede al momento dello scatto ? Esce fedele dalla fotocamera ? ..per me ci sono troppi fattori che influenzano sul dire che il colore e realmente fedele .. e da li che ognuno di noi se lo modifica a proprio piacimento per replicare piu fedelmente possibile quello che si è visto scattando „ Giusta osservazione e giuste considerazioni! Personalmente avrei il piacere di ricostruire la fedeltà cromatica di certi scatti così come erano nella realtà (non tutti) ma a memoria questo è praticamente impossibile ... a meno che non si faccia PP sul posto ma se stiamo fotografando all'alba o al tramonto, con repentini cambi di luminosità, una PP al momento è impossibile! Comunque, vorrei sfruttare al massimo le potenzialità del sensore della mia fotocamera, come GD e Mpx. |
| inviato il 09 Novembre 2025 ore 19:54
Capture one gestisce i colori in apertura delle immagini e consente affinamenti che adobe neanche lontanamente si sogna. |
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