| inviato il 07 Luglio 2025 ore 13:33
Il wb auto Sony era indecente fino alla a7r2 compresa. Con a9 prima e con a7r3 lo hanno sistemato parecchio. Dalla a7r4 per quanto mi riguarda è perfetto. |
| inviato il 07 Luglio 2025 ore 13:48
Ho avuto solo la Sony a7 comprata al day one, venivo da pentax k5, fu un trauma per i colori, luce arancione volto arancione, ma anche di giorno faceva pietà, oltre ai problemi di flare( blob) sui lampioni, forse è stata la fotocamera più scarsa che ho avuto, da allora non ho mai più comprato una Sony. Sicuramente sono migliorate perché peggiorare era impossibile. |
| inviato il 08 Luglio 2025 ore 14:04
“ Ogni volta che acquistiamo qualcosa di nuovo, che sia un obiettivo, una fotocamera, un filtro, dobbiamo rifare la punta al nostro metodo di lavorazione del file. „ Uno dei motivi per cui ho venduto gli obbiettivi EF per passare agli RF è stata la coerenza dei colori, prima con 24L II - 50L - 24-70 f2,8 II dovevo bilanciare tutto, adesso posso passare da 28-70L f2 a 24-105L f4 al 16 al 24 al 50 senza bestemmiare in post. |
| inviato il 08 Luglio 2025 ore 14:08
Scusate l'ignoranza, ma se si tratta di dominanti e quindi penso che si agisca sul bilanciamento del bianco e sul comando tinta, basta selezionare tutte le foto di un catalogo e in automatico con 1 click le sistema tutte. Sembra troppo semplice mi manca qualche passaggio? Non ho mai avuto un mix di ottiche o di corpi. |
| inviato il 08 Luglio 2025 ore 15:19
“ Scusate l'ignoranza, ma se si tratta di dominanti e quindi penso che si agisca sul bilanciamento del bianco e sul comando tinta, basta selezionare tutte le foto di un catalogo e in automatico con 1 click le sistema tutte. Sembra troppo semplice mi manca qualche passaggio? Non ho mai avuto un mix di ottiche o di corpi. „ In teoria, ripeto in teoria , con una LUT o un profilo colore dovresti uniformare tutto, nella pratica a me non risulta, applicare lo stesso WB e la stessa tinta a tutte le foto è anche peggio! Sempre per me, sia chiaro . |
| inviato il 08 Luglio 2025 ore 15:44
Non è così, per semplificare con un esempio inventato Presupponendo la stessa foto con bilanciamento del bianco corretto Sensore Canon Rosso -5 di arancio Giallo -3 di arancio Blu +2verde ... Sensore Fuji Rosso -5 di arancio Giallo +3 di arancio Blu -2verde ... se sposti tutti i colori in una direzione ( es + 5 di ciano ) aggiungerai una dominante su tutto andrebbe capita la formula con cui vanno in offset i 2 profili, trovato il delta tra i 2 profili, corretto su ogni singolo canale il profilo che si vuole modificare @Vincenzo Basile o @Checco79 che mi sembrano esperti in caso mi correggano La vecchia Olympus Pen F è molto utile per capirlo in modo empirico Se aprite questa pagina, in fondo " Color Profile Summary " dalle foto di esempio capite perchè non può bastare spostare globalmente il WB o la tinta myolympusomd.blogspot.com/p/olympus-pen-f-color-profiles.html |
| inviato il 08 Luglio 2025 ore 16:36
no, mi son spiegato male, se io in C1 seleziono tutte le immagini e clicco su bilanciamento bianco automatico lo farà per ogni immagine senza applicare una lut o style ma applicando solo il bilanciamento del bianco sulla singola immagine e ovviamente anche la tinta. “ Se aprite questa pagina, in fondo " Color Profile Summary " dalle foto di esempio capite perchè non può bastare spostare globalmente il WB o la tinta „ Ah ecco. |
| inviato il 08 Luglio 2025 ore 16:50
“ no, mi son spiegato male, se io in C1 seleziono tutte le immagini e clicco su bilanciamento bianco automatico lo farà per ogni immagine senza applicare una lut o style ma applicando solo il bilanciamento del bianco sulla singola immagine e ovviamente anche la tinta. „ Avevo capito bene, solo che AI404 ha risposto meglio! |
| inviato il 08 Luglio 2025 ore 16:52
eh l'ho capito dopo |
| inviato il 08 Luglio 2025 ore 17:19
comunque una cosa sono i profili colore, le lut ecc... un'altra è il wb auto ovvero come la fotocamera interpreta la luce di una determinata scena e ne corregge il colore in base all'impostazione selezionata. Se il wb auto fa cag... qualsiasi profilo colore o simulazione pellicola farà cag... di conseguenza. Ovviamente ci sono decine di metodi per correggere il wb su un raw ma se si riescono ad avere dei files congrui direttamente è molto meglio. |
| inviato il 08 Luglio 2025 ore 18:09
"Quanto è importante la color per voi?" . . . . . . Molto importante |
| inviato il 08 Luglio 2025 ore 18:33
Infatti mi sembra si stia confondendo il WB con uno stile / profilo / LUT che dir si voglia In auto a me sembra che anche C1 faccia spesso casini, soprattuto in quelle situazioni un po' particolari, ad esempio: cena all'aperto sotto luci calde o a lume di candela per me è impensabile la cosa di selezionare un gruppo di foto e fare il WB auto, tanto me le devo ripassare poi tutte |
| inviato il 08 Luglio 2025 ore 19:05
“ per me è impensabile la cosa di selezionare un gruppo di foto e fare il WB auto, tanto me le devo ripassare poi tutte „ Non mi sembra così strano, se ho 100 scatti nella stessa stanza, stesse luci ma cambiano i soggetti penso che si possa fare e snellire il lavoro, ad esempio ho fotografato le feste di chiusura anno dell'asilo e tutti gli scatti sono nella medesima stanza o punto del giardino quindi diventa facile e veloce mandare in automatico, poi sicuramente come dici tu ci sono gli scatti "particolari" che ovviamente richiedono più attenzione ma tolti quelli penso si possa selezionare a gruppi. Anche se poi bisognerà valutare situazione per situazione ma non penso che un matrimonialista regoli manualmente il wb immagine per immagine, poi magari mi sbaglio. |
| inviato il 08 Luglio 2025 ore 19:13
“ tutti gli scatti sono nella medesima stanza o punto del giardino quindi diventa facile e veloce mandare in automatico „ In quel caso AUTO è il miglior sistema per avere foto casuali, a seconda del l'inquadratura e cosa contiene, mentre il modo coerente sarebbe settarlo in manuale. Ci si può aiutare con AUTO WB, su una/due/cinque foto, per poi ripeterlo per tutte uguale. |
| inviato il 08 Luglio 2025 ore 19:27
“ comunque una cosa sono i profili colore, le lut ecc... un'altra è il wb auto ovvero come la fotocamera interpreta la luce di una determinata scena e ne corregge il colore in base all'impostazione selezionata. Se il wb auto fa cag... qualsiasi profilo colore o simulazione pellicola farà cag... di conseguenza. Ovviamente ci sono decine di metodi per correggere il wb su un raw ma se si riescono ad avere dei files congrui direttamente è molto meglio. „ Con LUT e profili colori imposti una serie di parametri, compresi WB e tonalità, limitandosi ai soli WB e tonalità quello che constato è che nel corso della stessa sessione, esterno in luce naturale, WB e tonalità differiscono, ed è anche normale che sia così, prendo uno scatto di riferimento, lo imposto sul programma di elaborazione, lo applico a tutti gli scatti e il gioco è fatto! |
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