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Stefano io non sò nulla di post io sotto espongo di un diaframma come facevo con l'analogico. Poi molto dipende da come si è imposto il modo di lettura dell'esposimetro .
Niente a che fare con la delicatezza e accuratezza di un CMOS moderno.
Infatti è una macchina di 20 anni fa'. C'è chi ha messo il link della sua galleria forse è meglio guardare lì che senz'altro sa usare la fotocamera meglio di me' che sono rimasto al Kodachrome.
Ragazzi allora facciamo così; appena torno dalle vacanze faccio due scatti, uno con la Canon 1ds mk3 e Zeiss planar 85mm f1.4 e l'altro con la d200 ed il Nikon 50mm f1.8 e ne faccio una a tutto aperto ed una ad f 8 e senza Pp le posto qui con WeTransfer con relativo jpeg così mi rendo davvero conto , foto alla mano, delle differenze tra le due macchine ok?
“ Ragazzi allora facciamo così; appena torno dalle vacanze faccio due scatti, uno con la Canon 1ds mk3 e Zeiss planar 85mm f1.4 e l'altro con la d200 ed il Nikon 50mm f1.8 e ne faccio una a tutto aperto ed una ad f 8 e senza Pp le posto qui con WeTransfer con relativo jpeg così mi rendo davvero conto , foto alla mano, delle differenze tra le due macchine ok? „
Ma è allucinante questa cosa....
Ma come fate a non capire.... ultimo intervento poi me ne vado.....
Multipot, se ti piacciono i colori della D200 aperti con il RAW converter di Apple, sai di chi è il merito?
Devi baciare sulla fronte il progettista Apple che ha profilato il colore della D200 sul suo SW, SOLO LUI.
Io non sto dicendo che il CCD abbia una resa particolare, ce l'ha, ho avuto la D200 per due anni, ma il profilo colore è creato a tavolino dai progettisti.
La 1ds3 che ho posseduto per 4 anni è superiore in tutto alla D200, su qualsiasi aspetto, anche sulla QI.
La particolarità dei CCD è la resa dell'immagine che ha una grana simile alla pellicola ed il suo rumore è decisamente più piacevole rispetto a quello più "elettrico" dei CMOS.
Sicuramente la D200 ha dei profili colori old-style, perchè è una fotocamera di 18 anni fa, ma non ha nulla che non possa essere replicato da profili ad hoc su fotocamere moderne.
@Multipot Ma cosa vuoi capire o cercare di dimostrare? Qui siamo in tanti ad avere o aver avuto la D200 e le sue qualità sono note... Poi ribadisco il concetto : con un RAW (di qualsiasi macchina) ci fai tutto e il contrario di tutto... Quindi... cosa ti perplime?
Gli manca solo la base di capire la differenza tra RAW e quello che si vede a monitor quando lo si "guarda", ma prima o poi ci arriva Non è una cosa così immediata come può sembrare a chi l'ha capito dal '75. E non c'è bisogno di essere acidi, penso...
La tua Rocco sembra una diapositiva come resa, ricorda la Velvia dove bisognava scegliere tra luci ed ombre. Anche se tecnicamente non precisa mi piace. Per il discorso della brillantezza di quel tipo di sensori concordo ma non è possibile portare solo esempi al volo, è un discorso complesso. Non per dire ma Leica sulla sua prima FF scelse proprio un ccd, non il cmos.
Io uso una Pentax 645D e il suo CCD ha una resa colore/profili che a me piace ...il rosso ad esempio lo trovo particolarmente gradevole. Quindi così è e così la uso ma non sto a dire meglio o peggio. Certo sarebbe bello conoscere se i dati RAW deli CCD hanno peculiarità diverse per la creazione dei profili.
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