| inviato il 06 Novembre 2024 ore 14:53
Samuele non devi salire di prezzo ..devi cambiare target di macchine ....anzi scendi con i prezzi. Le foto riuscirai a farle anche con la Cosina,sia chiaro |
| inviato il 06 Novembre 2024 ore 14:57
“ Samuele non devi salire di prezzo ..devi cambiare target di macchine ....anzi scendi con i prezzi. „ è quello che ho appena scritto. Meglio una fotocamera completamente manuale per iniziare ... |
| inviato il 06 Novembre 2024 ore 15:03
Con una Cosina CT10 scattando, seguendo l'automatismo dell'esposimetro, come sarebbe uscita, AD ESEMPIO, questa foto di Eugene Smith??? www.facebook.com/photo/?fbid=356882857708100&set=a.356877964375256.849 Presumo che il buon Gene, se avesse seguito le indicazioni dell'esposimetro, avrebbe fatto un pasticcio. Il misuratore, cercando di rendere lo sfondo grigio medio 18%, avrebbe sovraesposto drasticamente il volto. Smith invece in questa foto sotto espone il volto dell'uomo (rispetto all'esposimetro) e come conseguenza scurisce fino a far diventare quasi nero la maggior parte dei dettagli dello sfondo. Con la lettura dell'esposimetro della Cosina a priorità diaframmi, l'unica soluzione è quella di sotto esporre MODIFICANDO gli iso. EDIT >> Non solo con la Cosina l'esposimetro sarebbe stato ingannato ... |
| inviato il 06 Novembre 2024 ore 15:08
Io la misurazione dell'esposizione con le fotocamere analogiche la facevo sul palmo della mano. |
| inviato il 06 Novembre 2024 ore 15:12
“ Io la misurazione dell'esposizione con le fotocamere analogiche la facevo sul palmo della mano. „ mah ... un sistema mooolto empirico. A quel punto meglio aver in tasca un cartoncino Kodak (che sarebbe stato ingannato cmq nel caso della foto di Smith qui sopra, se non si sa come interpretarlo). |
| inviato il 06 Novembre 2024 ore 15:13
“ Non è a priorità diaframmi, è a priorità apertura „ LOL... Samuele... è la solita cosa... (apertura... di diaframma) |
| inviato il 06 Novembre 2024 ore 15:17
Samuele... ci troviamo a metà strada... Livorno può andare bene? (io sono in cima e tu sei in fondo) Ti erudisco un po'... |
| inviato il 06 Novembre 2024 ore 15:18
e voigtlander ********** ********** Beh al giorno d'oggi Voigtlander è a tutti gli effetti proprietà di Cosina, quindi è Cosina però col nome esotico che fa tanto "made in Germany". Un po' come i Cosinon marchiati Zeiss... sono Cosina a tutti gli effetti solo che ci appiccicano il logo Zeiss così da non doverli svendere come fossere dei comuni Sigma Art |
| inviato il 06 Novembre 2024 ore 15:21
Ho semplicemente fatto notare che le reflex Cosina hanno l'attacco Pentax K. Volendo ci sono anche le semi sconosciute Vivitar con all'attacco K ********** ********** Anche le reflex Ricoh hanno l'attacco K. |
| inviato il 06 Novembre 2024 ore 15:28
Esclusi i costruttori storici erano molte le reflex analogiche che per una questione di convenienza preferivano adottare l'attacco K anziché progettarne uno nuovo |
| inviato il 06 Novembre 2024 ore 15:36
Sì scusate priorità diaframma e apertura è la stessa cosa, ho fatto casino io Abbiate pazienza ma avendo sempre scattato paesaggi in digitale sono sempre stato abituato a scattare in M settando tutto in base a quello che mi serve. Non utilizzando praticamente mai gli automatismi sono un po' ignorante in merito |
| inviato il 06 Novembre 2024 ore 15:37
Schyter....io intendevo esattamente il contrario ....una macchina che ha M,T,A,...e anche P.....e AF |
| inviato il 06 Novembre 2024 ore 15:37
la baionetta K Pentax se non sbaglio, non era brevettata e molti costruttori la utilizzarono per questo. Le ultime Zenit sovietiche avevano proprio l'attacco Pentax K |
| inviato il 06 Novembre 2024 ore 15:38
“ In che senso? Forse non hai capito il senso della mia affermazione; Dico, è una cosa negativa perché se uno con il tempo si appassiona è costretto a cambiare macchina perché l'esposizione automatica può essere limitante, ma per adesso (non so montare nemmeno il rullino per farti capire) mi darà sicuramente una mano a non buttare una marea di foto. Questo era il senso, mi scuso se sono stato poco chiaro „ guarda non ti conosco e purtroppo scrivendo anziché parlandosi è tutto più difficile, più difficile anche scherzare capendo le emozioni dell'altra persona ecc. ecc. cercherò di spiegarti cosa un po' mi indispone magari perché non ho capito bene io: tu già teoricamente sai scattare immagino. Saprai come si espone, come si scelgono i tempi ecc. sulla base di quello che vuoi ottenere. Quello per cui immagino tu voglia prendere una macchina a pellicola sarà vedere come si scatta senza poter capire immediatamente il risultato e aggiustare il tiro, vedere la differenza di risultati, avere un negativo tra le mani e magari una stampa chimica - ma quello è già oltre secondo me - . Ecc, Allora mi chiedo: perché andare a chiedere ad un forum che cosa comprare per poi finire con una macchina di cui non hai ottiche, mentre avresti tutte le ottiche ef da usare, che non ti permette di esporre in manuale - io uso solo manuale anche sulle digitali, sempre - e che quindi al netto dell'usare la pellicola ricalca più il modo di pensare al singolo scatto che si ha su un cellulare che non a quello "di una volta"? Se mi dici che non volevi spendere di più e che quello è il minimo che hai trovato, ok capisco però capisci anche tu che perde un po' di senso almeno agli occhi di chi si è lanciato in tanti ragionamenti - io no - per darti due consigli. E' anche vero che se scatti con pellicole da 400 iso bianco e nero, se anche l'esposizione automatica sbaglia di uno stop e mezzo, specie in questa stagione di minori contrasti, riesci a tirare fuori una stampa decente però se c'è una cosa che le macchine a pellicola decenti ti costringevano a fare era a maturare una consapevolezza di quello che stavi facendo. Se avessi preso una Nikon FM con il suo 50mm 1,8 magari, avresti speso sicuramente di più ma l'avresti anche rivenduta facilmente. Comunque adesso usala. Ha modo di compensare l'esposizione automatica? Avrà una lettura ibrida con prevalenza al centro immagino. Sai che se misuri sui neri dovrai poi sottoesporre e sui bianchi dovrai sovraesporre. Non complicarti la vita con i 100 iso a meno che tu non voglia fare paesaggi. “ Sì scusate priorità diaframma e apertura è la stessa cosa, ho fatto casino io MrGreen Abbiate pazienza ma avendo sempre scattato paesaggi in digitale sono sempre stato abituato a scattare in M settando tutto in base a quello che mi serve. Non utilizzando praticamente mai gli automatismi sono un po' ignorante in merito „ ECCO lo vedi cosa intendo? cioè sei andato a prendere un oggetto che doveva servirti a capire come si scattava con la pellicola quando non c'erano tante interferenze degli automatismi per finire ad essere costretto ad usare automatismi che invece sono quello di cui abbondano oggi le macchine e che tu neanche - meritoriamente - usi. come se io andassi a comprare un'automobile sportiva degli anni '60... col cambio automatico. |
| inviato il 06 Novembre 2024 ore 15:53
“ Allora mi chiedo: perché andare a chiedere ad un forum che cosa comprare per poi finire con una macchina di cui non hai ottiche, mentre avresti tutte le ottiche ef da usare „ Usare la pellicola e mettere a fuoco in manuale spesso sono associati. Una volta, finchè Minolta non ha tirato fuori la A7000, era cosi (*) ed è così che molti si immaginano debba essere per provare una cosa nuova... nuova per loro ma di altri tempi. (*) c'erano stati dei tentativi precedenti ma piuttosto deludenti... vedi Canon con la T80... anche Olympus e Pentax avevano tentato altrettanto. “ ECCO lo vedi cosa intendo? cioè sei andato a prendere un oggetto che doveva servirti a capire come si scattava con la pellicola... „ Scusa, ma questo non c'entra niente con quello che ha scelto o con usare la pellicola... E' semplicemente una definizione che non conosceva... non la conosceva per il digitale e non la conosceva per la pellicola... |
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