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@ Checco ed Hippo. " ... non capisco bene il perché ma in quelle circostanze è veramente eccezionale…" (Hippo) "Il 50L non lo è, e oltre a quel che hai detto, se lo usi tra f1,2 e f2,8 alla minima distanza di messa a fuoco o all'infinito hai delle brutte sorprese. Ma se tieni il soggetto a 2-5 metri ti restituisce un mood che non ho trovato in nessun altro obbiettivo e ..." (Checco). Potrei sbagliare ma, SECONDO ME, questo origina dal NON aver impiegato, da parte di Mammà, il sistema di M/F "floating". @ Checco: " C'è chi si innamora del mood di un sensore o di una pellicola, io lo faccio con gli obbiettivi". Sono proprio "sfigato": io mi "innamoro"di entrambi! Difetto "costosetto! Ciao ad entrambi. GL
@Rigel a parte la questione nitidezza sulla quale possiamo esser certamente d'accordo, il “carattere” di una lente non puoi dire di non prenderlo in considerazione, perché esiste anche se non è misurabile (e non sempre dipende solo dai difetti della lente).
Trovo per esempio bellissimo il carattere del 35 1.4 SP Tamron, che è anche molto nitido già a TA…o del Voightlander Nokton f1…mentre a memoria ricordo un nitidissimo Tokina 12-24 che però non si poteva vedere quanto a resa cromatica e tridimensionalità (per restare sul Wa il 20 Art è infinite leghe più avanti)
Per il resto anche io spero sia un buon…anzi un ottimo 50 1.4…anche L… unica speranza in più è la dimensione compatta
Io lo chiamo “mood”, ma solo perché faccio prima che scrivere “rendering” Per me è la cosa più importante quando scelgo un obbiettivo e trovo gli RF sorprendenti da questo punto di vista, perché hanno il giusto equilibrio tra nitidezza, contrasto e colori e una notevole uniformità di colori tra un obbiettivo e l'altro.
Si Checco, questa è una "fissa" anche mia: ho finito con il mettere insieme tre diversi corredi ottici (Canon, Sigma, e Tamron), tutti in montatura Canon EF, proprio per l'"uniformità" alla quale ti riferisci tu! Manie? Forse ... chissà! Ciao. GL
Hippo....porta pazienza ma questo antropoformizzare le cose materiali non mi appartiene assolutamente...ma in tutti i settori......quando sento del "carattere" del motore di una SuperEnduro KTM 950, quello che mi sovviene è di parlare con un verduriere e non con uno che ne capisce di motori endotermici, rapporti stechiometrici aria/benzina, curve di coppia etc etc... Stessa cosa negli obiettivi....non c'è nessun carattere, ma solo scelte tecniche in tipologie di vetri e schemi ottici...quelle dell'1,2, essendo dovute ad aberrazioni non ben corrette, potresti benissimo trovarle su lenti cinesi da 4 soldi, solo che sono mf e, SOPRATTUTTO, cinesi...quindi immondizia nel format mentale degli occidentali (per ora...)
@Rigel perdonami ma non è che se io uso il termine “carattere” per indicare un qualcosa fisicamente e tecnicamente identificabile sto “antroporfizzando” un oggetto. È un problema di comunicazione? Bene…chiamiamolo rendering o mood o come ti pare ma la sostanza non cambia (io preferisco carattere a magia per esempio); ma sicuro non stiamo parlando di aberrazioni cromatiche o difetti ottici: parlo di resa cromatica e gradualità dello sfocato, ma ci sta dentro anche il bokeh (che a te del 50L non piace) e non aberrazioni da cineserie. Anche la nitidezza potrebbe farne parte ma siccome è oggettivamente misurabile l abbiamo messa a parte.
Quindi riconfermo: La nitidezza del 50L non è paragonabile minimamente ai miei Art e al 35 tamron a TA e anche l abbondante presenza di CA (che non vedo certo ne come pregio ne come mood o rendering dell ottica); il talpone per me è utilizzabile solo da f2 ma mantiene uno splendido mood che non me lo fa dispiacere per nulla. E RIPETO se questo RF 50 1.4 avrà una buona nitidezza già a TA unita ad una resa (mood) simile al 50L - senza le CA - e anche dimensioni compatte sarò il primo a valutarne l acquisto