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Canon EOS R5 Mark II l'annuncio ufficiale - parte V


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avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2024 ore 16:14

Esatto, il rischio di posterizzazione è artefatti è più elevato, ora avere i 14bit anche con l'otturatore elettronico con un R.S. ridotto a 6ms e un full raw a 30fps è un notevole aggiornamento

avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2024 ore 16:15

Io devo sempre capire perchè su un jpg a 8 bit dovrei vedere miglioramenti se parto da 14 invece che 12

perché c'è chi è convinto che > bit = > gamma dinamica

avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2024 ore 16:16

La gd non c'entra niente con i bit, lo spazio colore è notevolmente più ampio a 14bit



avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2024 ore 16:18

La gd non c'entra niente con i bit

infatti, ma molti sono convinti di si

lo spazio colore è notevolmente più ampio a 14bit

non credo

avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2024 ore 16:20

L'ideale sarebbe avere 16bit e 16 stop di gd..ci arriveremo quando uscirà la R1 MarkIV con 50mpx global-shutter 16bit con 16 stop di gd MrGreen

avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2024 ore 16:21

photonstophotos.net/Charts/PDR.htm#Canon%20EOS%20R6%20Mark%20II,Canon% ecco perche' ero convinto anche io

avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2024 ore 16:28

Qui mi sembra che viene spiegato abbastanza chiaramente

www.nikonimgsupport.com/eu/BV_article?articleNo=000045707&configured=1

avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2024 ore 16:29

La gd non c'entra niente con i bit, lo spazio colore è notevolmente più ampio a 14bit


Ho capito!!....e se tu uscissi sempre in tiff sfrutteresti a dovere questa cosa.....ma visto che si parla di jpg, non è che se fotografi mare&cielo, poi fai un jpg con 16,8 milioni di sfumature tra azzurro e celeste.....sempre 256 variazioni di rosso, 256 di verde e 256 di blu diventano....quindi le striature e posterizzazioni le hai comunque.

avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2024 ore 16:31

Grazie Vito.
Parlo da ignorante, quindi, non pestatemi a sangue.
Se la quantita' di informazione contenuta nelle ombre e' maggiore, quando vado ad aprirle avro' meno mondezza che nel caso contrario. Ma aprire le ombre senza mondezza non significa avere piu' gamma dinamica?

avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2024 ore 16:33

Qui mi sembra che viene spiegato abbastanza chiaramente


Spiega na sega!.....perchè se spiegasse bene dovrebbe anche dirti che devi uscire in un formato che supporta quei bit....e non è il jpg usato dal 99,99% dei fotografi al mondo.

avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2024 ore 16:42

....e cmq, a 12 bit io sfido chiunque a vedere o anche solo percepire con gli occhi il passaggio tra una sfumatura e l'altra delle 4096 di ogni colore....è già difficile sulle 256 degli 8 bit...

....discorso diverso quando vai ad applicare, ad esempio, più maschere di contrasto...li la differenza, già dopo 2 o 3 passaggi, la vedi....ma rimane sempre il fatto che poi devi uscire con un formato che non sia il jpg.

avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2024 ore 16:42

Qui mi sembra che viene spiegato abbastanza chiaramente


Infatti lo scrivono pure:

Un numero di bit superiore non genera un numero maggiore di pixel o a una gamma di colori più ampia, ma piuttosto una maggiore precisione su ciascun pixel.

avatarsupporter
inviato il 06 Agosto 2024 ore 16:43

i bit di cui stiamo parlando fanno riferimento al campionamento del segnale luminoso dei singoli pixel per cui se hai più bit hai più sfumature dell'intensità luminosa (cioè sfumature da nero a bianco). quindi la scala massima e minima è la stessa, ma la esprimi con passi più o meno grandi. poi siccome abbiamo 2 pixel verdi, 1 rosso ed 1 blu, questo diventa a sua volta una differenza nelle sfumature colore sia dei tre colori singoli che le sfumature mischiate tra loro.
questo è la teoria.

ci si aspetterebbe quindi che un file 12bit sia un pò meno preciso nelle sfumature e meno performante alle estremità dell'istogramma ovvero altissime luci e bassissime ombre, così come quando schiariamo o scuriamo molto la foto in sviluppo (quindi stiriamo l'istogramma). le differenze tra 12 e 14 bit dovrebbero emergere quando si scatta a bassi ISO e in scene con grande gamma dinamica e con sfumature tenui e pochi dettagli (tipicamente un cielo al tramonto)

nella pratica però io differenza non l'ho mai vista, o per lo meno non apprezzabile. a suo tempo avevo fatto dei test specifici con la R5 scattando le stesse foto (anche cattive) da cavalletto in elettronico e meccanico e confrontandole in LR. dopo di che ho smesso di preoccuparmi.

poi la macchina (R5 o R6) ti impone anche l'uso giusto ... nel senso che è naturale se fai paesaggistica e magari sei su treppiede usare il meccanico invece se fai sport o avifauna usare elettronico. quindi il problema non si pone spesso ed i confronti devi andarteli a cercare.

con la R5II le cose son diverse perchè l'idea progettuale è di usare sempre l'elettronico ed il meccanico in nicchie specifiche e quindi è necessario disporre sempre del 14bit, anche se appunto poi non è così determinante.


Io devo sempre capire perchè su un jpg a 8 bit dovrei vedere miglioramenti se parto da 14 invece che 12....stiamo parlando di castrazioni allucinanti per arrivare agli 8 bit...


Rigel non dire oscenità. quando scatti in RAW è una conseguenza diretta quella di gestire tutto il processo di sviluppo a più bit possibile così come lo spazio colore ed il resto che sappiamo. poi esporti quello che ti serve quando ti serve con la profondità che ti serve. gli 8 bit della JPG se ben gestiti possono essere sufficienti in quasi tutti i casi di visualizzazione digitale (a parte le mie aurore che mi fanno dannare), ma appunto deve essere il risultato di un processo ad alta qualità che sta sopra e che spesso l'utente neanche percepisce.

RAW e programmi come LR/CR sono stati inventati per questo. avere il file giusto ad ogni esportazione (nn come si faceva prima che tagliavi e strecciavi quella povera JPG). e chiunque stampi o cmq abbia a che fare con la grafica, con la catena colore ecc ti dice che questa è l'ABC di un processo fatto bene, da cui nn puoi prescindere.

avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2024 ore 16:47


Rigel non dire oscenità.


Oscenità dove??....è matematica, non astrologia...qui si parla di bit con la gran parte delle persone che poi usa anche un jpg per stampare.

avatarsenior
inviato il 06 Agosto 2024 ore 16:53

RAW e programmi come LR/CR sono stati inventati per questo. avere il file giusto ad ogni esportazione (nn come si faceva prima che tagliavi e strecciavi quella povera JPG).


Ma è ovvio che oggi il lavoro che fai vettorialmente su un raw non sia comparabile con quello di una volta sul jpg.....notoriamente un jpg è un file che subisce danni ad ogni operazione che compi...non mi sono mai sognato di comparare un jpg di oggi con quello di 25 anni fa....ma qui si sta facendo credere un'altra cosa....



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