| inviato il 30 Giugno 2024 ore 16:25
“ Non se li è fatti costruire Kubrick, erano obiettivi progettati per la NASA, e soprattutto gli servivano per poter riprendere con la scarsa luce disponibile, non certo per sfocare. „ La vera storia è solo questa. |
| inviato il 30 Giugno 2024 ore 17:18
Ma sui forum una balla raccontata bene vale quanto la verità. |
| inviato il 30 Giugno 2024 ore 17:22
it.wikipedia.org/wiki/Carl_Zeiss_Planar_50mm_f/0.7 Di Planar 50mm F0.7 ne sono stati prodotti in tutto 10 esemplari, 6 dei quali adattati per gli utilizzi della Nasa e le missioni spaziali. Dei rimanenti, 3 sono stati poi acquistati e adattati da Stanley Kubrick per le riprese del film Barry Lyndon; con queste ottiche è stata realizzata una sola scena in una stanza illuminata da sole due candele. L'apertura estrema consentiva infatti di abbattere alcune barriere tecnologiche nella conematografia dell'epoca, come le riprese in luce scarsa o quasi assente. Harlan ha anche spiegato come è stato possibile utilizzarli sul set. “Stanley ha letto un articolo sull'American Cinematographer che parlava di un obiettivo Zeiss 0.7/50mm e si è emozionato moltissimo. Ho chiamato Zeiss e ho parlato con un Dr. Kämmerer che mi ha spiegato che questo obiettivo non può essere utilizzato su una cinepresa poiché l'elemento posteriore è a poco più di 5mm dal piano della pellicola. L'ho detto a Stanley e, tipico per lui, non era pronto a accettare un no come risposta. Una simile fotocamera reflex chiaramente non esisteva, ma 5mm sarebbero stati comunque sufficienti per consentire un disco rotante. |
| inviato il 30 Giugno 2024 ore 17:23
Infatti. L'unico modo per smentire chi racconta panzane è questo. |
| inviato il 30 Giugno 2024 ore 17:48
La lente che serve a me , io fotografo spesso a lume di candela |
| inviato il 30 Giugno 2024 ore 18:20
“ La lente che serve a me , io fotografo spesso a lume di candela „ Nel caso ne capitasse un altro esemplare in vendita, sarebbe probabilmente uno sfizio costosetto! wlpa.auction2000.online/auk/w.object?inC=WLPA&inA=20200729_1055&inO=32 Per fortuna chi oggi volesse davvero fotografare a lume di candela non sarebbe limitato a 100 ASA come Kubrick all'epoca. EDIT: Una correzione, giusto per essere precisi: la pellicola era 100 ASA, ma fu tirata a 200. |
| inviato il 30 Giugno 2024 ore 18:28
Stanleypetrovic allora devi entrare alla NASA o girare un film, così potrai avere la lente dei tuoi sogni. Comunque sia… continua a sognare |
| inviato il 30 Giugno 2024 ore 18:28
Scaffale! Non è tropicalizzato |
| inviato il 30 Giugno 2024 ore 18:29
Tanto dalle mie parti fa caldo e non piove mai |
| inviato il 30 Giugno 2024 ore 18:42
A lume di candela si fotografa con qualsiasi lente, solo che voi pretendete di vedere l'ambiente circostante come fosse giorno. |
| inviato il 30 Giugno 2024 ore 18:46
A me piace fare sport a lume di candela. Quello sport È se hai micro non va bene serve BIG |
| inviato il 30 Giugno 2024 ore 19:38
“ È se hai micro non va bene serve BIG „ Ehh, no! Serve saperlo usare |
| inviato il 30 Giugno 2024 ore 20:05
Se il @Ilcentaurorosso chiama: “ È se hai micro non va bene serve BIG „ sono a disposizione! |
| inviato il 30 Giugno 2024 ore 23:35
Ragazzi, stiamo parlando del m43 in parallelo su due thread. Faccio fatica a seguire entrambi i discorsi, oggettivamente parlando Volete lo stacco, lo sfocato, la gamma dinamica e gli alti iso, perché serve alla vostra fotografia? Usate il FF + ottiche 1.4 e divertitevi, anzi, al posto vostro valuterei formati ancora maggiori. @Iw7bzn non capisco quando mi linki la foto della giostra intenzionalmente mossa. Si poteva fare con qualsiasi sistema e volendo con tempi ancora più lunghi. Per concludere, vi lascio il link di un pdf scritto da Ugo B (utente che è già intervenuto qui), che spiega benissimo quello che forse non sono riuscito a farvi capire. www.ugobaldassarre.com/Upload/ilformatoMFT.pdf Aggiungo anche il blog di un altro bravissimo fotografo: andreabernesco.com/micro-4-3/ |
| inviato il 01 Luglio 2024 ore 0:39
Per i miei usi l'ideale sarebbe una ff con superzoom 24-200 o 28-400, gli f1,4 servono di più sul micro |
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