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Tornare a Reflex dopo essere passato a ml... chi l'ha fatto? II


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avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2024 ore 13:00

n effetti, il titolo del topic era "chi è tornato a reflex"...peccato che se lasciamo solo i post attinenti, dobbiamo far sparire due topic interi, dato che mi pare che nessuno abbia fatto questo passo indietro.
In realtà qualcuno ha scritto di averlo fatto. Magari se vedo che il topic scivola sempre sui soliti discorsi suprematisti che non c'entrano nulla posso anche rinunciare a proseguire..


Tra l'altro, proprio in questi giorni ho ripreso in mano dei vecchi obiettivi M42 che avevo acquistato anni fa, e che avevo abbandonato perchè troppo difficili da usare con la reflex digitale. Mettere a fuoco con il mirino è quasi impossibile, a meno di cambiare il vetrino con uno a immagine spezzata o prismi. Però sempre comunque piuttosto approssimativo, dato che essendo manuali dovevo fare fuoco a massima apertura e poi chiudere al momento dello scatto.
Fattibile, ma poco pratico.

Ho provato con la M5, che ha sostituito da poco la M3 senza mirino...tutto un altro mondo, usare il peakfocus con il mirino e ottiche manuali è semplicemente spettacolare. A parte che persino a f16 l'immagine è chiara, vedere in tempo reale l'effettiva estensione della pdc rende la composizione e lo scatto enormemente più semplice. Con soggetti statici, quasi a livello di un AF.

Sento sempre le stesse cose. Da dieci anni uso ottiche senza contatti su reflex; se le canon non hanno le giusti funzioni non vuol dire che altre non le abbiano. Io monto l'ottica, regolo il diaframma dall'ottica, vedo sempre a tutta apertura nel mirino, premo un pulsante che misura l'esposizione con il pollice e premo poi il pulsante di scatto con l'indice. Il tutto è di una semplicità estrema, ed esistono anche altre opzioni (posso girare una ghiera sotto il pulsante di scatto o assegnare ad altri tasti questa funzione).

Non ho il focuspeaking a mirino, ma ho altri aiuti visivi e sonori oltre ad un ulteriore funzione che mi aiuta a scattare solo quando è a fuoco. Tutta roba che è giò presente e che può anche essere ulteriormente sviluppata. Sull'ultimo modello hanno inserito una ulteriore possibilità che elimina anche il passaggio di far misurare l'esposizione prima di scattare. Con ottiche senza contatti la fotocamera quando premi il pulsante di scatta misura e chiude il diaframma da sola un attimo prima che parta lo scatto anche nelle modalità semiautomatiche. In pratica basta solo mettere a fuoco e premere il pulsante di scatto.
Ma questa non è evoluzione tecnologica perchè le reflex secondo voi cosa vuoi che possano fare ancora..


e gia' questo e' un minus non da poco.
ehh vaglielo a spiegare che se non vedono come viene la foto non possono esporre. Erano assenti quel giorno a scuola.

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2024 ore 13:10

Fotografia fatta con reflex (old) e zeiss 135 M42




Foto fatte con fuoco manuale.









avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2024 ore 14:18

Amichevolmente.
Salt OK, ti sono uscite tre foto, ma diciamocela tutta, visto che eri in MF un pò di c..o ci sta tutto e tolta la prima......
Statisticamente quante riusciresti a beccarne in situazioni simili?
Tenuto conto che non tutti siamo degli "shooters" , quanti riuscirebbero ad avere risultati accettabili?
Perché dobbiamo "rinnegare" aiuti tecnologici per avere magari risultati migliori?

e gia' questo e' un minus non da poco. Spero stiate scherzando... Perche dopo questa dichiarazione mi rendo conto che sto parlando da giorni con persone che non FOTOGRAFANO. Usano una fotocamera.. ma non fotografano.

credo che si voglia riferire all' aspetto esposizione.

A) visto che hai una raffica da venticinque fotogrammi al secondo. E difficile che tu veda qualcosa nel visore...
Ricordo che la regola recita" Se lo hai visto nell'oculare NON lo hai fotografato". Vale per le reflex ovviamente, ma dubito che qualcuno possa vedere qualcosa di UTILE a cambiare impostazioni mentre scatta.

Con le ultime tecnologie, stacked e global shutter, non c'è il buio dello specchio

Te lo immagini scattare e dopo aspettare i due secondi per rivedere la fotografia appena fatta nel display?. MrGreen ti perdi il 90% della scena e degli scatti.

opzione che si può tranquillamente disattivare, opzione presente anche sugli LCD delle reflex.

C) la fotografia e' PER DEFINIZIONE una attivita' che fai ANTICIPANDO GLI EVENTI. Scatti non quando vedi l'evento... scatti quando SAI che l'evento avverra'. Non prima e non dopo. E' li' che si compie il miracolo della fotografia.
Mi chiedo come possa non essere evidente la contraddizione. La fotografia e' registrazione, ma e' anche intervento meditato. Le tre rotelle sono sufficienti per raccogliere i pezzi necessari, ma il lavoro di fino si fa prima e dopo la foto. Prima progettando il risultato finale e dopo con la post...

modus operandi che si adotta anche con le ML

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2024 ore 14:21

In realtà qualcuno ha scritto di averlo fatto. Magari se vedo che il topic scivola sempre sui soliti discorsi suprematisti che non c'entrano nulla posso anche rinunciare a proseguire..

si, vero qualcuno è ritornato alla reflex

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2024 ore 14:41

Sento sempre le stesse cose. Da dieci anni uso ottiche senza contatti su reflex; se le canon non hanno le giusti funzioni non vuol dire che altre non le abbiano. Io monto l'ottica, regolo il diaframma dall'ottica, vedo sempre a tutta apertura nel mirino, premo un pulsante che misura l'esposizione con il pollice e premo poi il pulsante di scatto con l'indice. Il tutto è di una semplicità estrema, ed esistono anche altre opzioni (posso girare una ghiera sotto il pulsante di scatto o assegnare ad altri tasti questa funzione).

Scusami non ho capito bene, riesci a mettere a fuoco con il diaframma chiuso, per esempio ad f11 di un' ottica manuale guardando in un mirino ottico con la luminosità di f11 su una reflex digitale?
se si, credo tu abbia una vista da extraterrestre.
La procedura per fuocheggiare in manuale, con un' ottica qualsiasi, di qualunque marchio, di qualunque mount, e con qualunque tiraggio ci venga in mente, che ha descritto Angor è ancora più semplice con una ML.
A) Innanzi tutto si può mettere a fuoco con qualunque diaframma si imposti l' ottica manuale, ovvero non è necessario fuocheggiare a TA, perchè anche ad usare f22 il mirino rimane sempre luminoso
B) se anche si mette a fuoco con l' ottica a TA, si può chiudere il diaframma a piacere riscontrando in tempo reale come aumenta la PDC, in quanto il focus peacking si espande pari pari per come aumenta la PDC
Per cui fuocheggiare con le ottiche manuali sulle ML è semplicissimo, montata l' ottica sulla macchina, si mette a fuoco il punto d' interesse, si chiude il diaframma a piacere, si preme per l'esposizione e si scatta, proprio come si fa su una reflex a pellicola, con la differenza che si ha l' anteprima in tempo reale della pdc e la scena nel mirino rimane sempre luminosa per qualunque "F" impostato.
edit: se vogliamo essere più "analogici" con le ottiche che indicano la scala dell' iperfocale, la facilità di scatto è pari pari quella delle telemetro, con l' opzione che una ML con le schermo basculante, ti consente di vedere la scena da posizione "insolita" e in maniera discretissima e silenziosissima (otturatore elettronico).
SorrisoNon ci torno alle reflex non mi convinceteSorriso
sempre amichevolmente

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2024 ore 14:48

Queste benedette ML, ma sono poi così diverse da una reflex? A parte il mirino a me non pare.


Perchè qualcuno crede che siano tanto differenti? Le ML sono soltanto un evoluzione delle reflex. Tutto lì, quindi a meno che qualcuno non abbia problemi fisici o mentali, nessuno ritorna alla reflex dopo aver provato di cosa è capace una mirrorless, IMHO.

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2024 ore 15:55

Scusami non ho capito bene














avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2024 ore 19:11

la fotografia e' PER DEFINIZIONE una attivita' che fai ANTICIPANDO GLI EVENTI.


Ecco, per me è tutto qui il problema.
Oggi i fotografi sono diventati fotomontatori, inutile preoccuparsi della fase "preparatoria", tanto in fase di post produzione puoi fare quello che vuoi: è questa la nuova filosofia

avatarsupporter
inviato il 22 Marzo 2024 ore 19:29

Tornare a reflex dopo il passaggio a mirrorless? Fossi matto.
Con tutta la simpatia, il fascino e la nostalgia per le reflex, specie quelle meccaniche, che mi hanno accompagnato dal 1982 al 2018, no. Tengo una Nikon F sul mobiletto, perchè è bella. Ma oggi fotografo con R5, perchè è meglio.
Buona luce.

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2024 ore 21:26

Per chi ci lavora la ML è una scelta irreversibile. Poi lato amatori, comprendo i nostalgici.

avatarsenior
inviato il 22 Marzo 2024 ore 21:52

Per chi ci lavora la ML è una scelta irreversibile. Poi lato amatori, comprendo i nostalgici.

pillole di saggezza.. ovviamente smentite. MrGreen
www.fotografia.it/news/quali-sono-le-fotocamere-piu-utilizzate-al-worl

Di irreversibile c'è solo il fatto che le principali case che facevano reflex hanno smesso di svilupparle e non faranno nuovi modelli e lenti. E ci credo, si sono fatti tondi.. MrGreen

avatarsupporter
inviato il 23 Marzo 2024 ore 0:34

Per chi ci lavora la ML è una scelta irreversibile. Poi lato amatori, comprendo i nostalgici.


per chi lavora l'unico motivo per avere una ML é il lato video, nella fotografia il lato nostalgico non c'entra nulla, non si fanno foto migliori perche si usa una ML

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2024 ore 7:27

Alla fine sono chiacchiere inutili, ognuno fotografa con quello che ha... o con quello che può permettersi.
Se poi uno ha soldi da gettare, BEATO LUI, può anche cambiare un intero corredo un anno si e l'altro pure... sempre BEATO LUI ovviamente!

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2024 ore 7:35

no uscite tre foto, ma diciamocela tutta, visto che eri in MF un pò di c..o ci sta tutto e tolta la prima......


Ma che culo,. Dovete farcene una ragione. È solo esperienza e mano. Il fatto che pensi che sia culo e' significativo. Sé hai gli insetti a disposizione. Su trenta scatti ne ritrovi venticinque buoni.
E questo è vero per qualsiasi fotografo NORMALE. L'eccezione siete voi che, intorpiditi dall'automatismo, non immaginate neppure che si possano fare manualmente.

In quella sessione ho scattato circa trecento foto con quattro corpi e diverse ottiche.
Era un test per verificare sé per me era utile lavorare in manuale o in automatico.
Volendo potrei pubblicarle tutte..MrGreen
Il risultato che ho riscontrato non fa piacere alle case produttrici.

Ps.. quelle veramente difficili sono le farfalle in volo...

Sé vuoi posto altri colpi di cul o fatti con una Canon 350 dMrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Marzo 2024 ore 7:58

queste sono state fatte 20 anni fa con una 350 D ed un obiettivo ridicolo.. Si vedono tutti i difetti dell'epoca... ma allora anche la post era sommaria e difficile da fare MrGreen

































Ovviamente oggi, con le macchine attuali le farei meglio... ma non per gli automatismi.

Allora l'occhio era ancora tarato sulla pellicola e, sopratutto, le attrezzature erano davvero poco reattive e poco efficaci.

Obiettivi bui e sensori piccoli, che non salivano di iso.. in piu' la 350 aveva un otturatore lentissimo.

Oggi, con macchine super reattive, che scattano a 12mila iso senza problemi ed otturatori da un ottomillesimo questi scatti sono un gioco..

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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