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Piuttosto, questa la pongo come mia curiosità, dato che ho sempre avuto macchine di colore nero per non attirare l'attenzione, avevo letto che la serie XT Silver si sverniciava facilmente e sotto poi si manifestava il colore nero, come se fosse laccata di color argento e non che fosse realmente così.
Ma la serie X100, parlo per le ultime, le silver hanno calotta e piastra inferiore in alluminio? oppure sono laccate anche loro?
“ insomma da utente del 26 Mpixel stacked e non e del 40 Mpixel, preferisco quest'ultimo ma proprio come resa globale „
Non ho letto tutto il thread.
Comunque confermo che lo stacked ha una qualità immagine inferiore, sicuramente gamma dinamica che è stata l'unica differenza percepita ad occhio quando ho avuto la A9 (poco più di 2 anni).
Non mi addentro in disquisizioni tecniche anche perché sono passato felicemente ad un sensore "no stacked". Non ho necessità di velocità, anzi mai avuta.
@vincio le x100 silver sono molto dure da rigare, è alluminio trattato. Le nere sono più delicate. Su xt nin saprei: ho avuto la xt2 nera e ora la xt4 silver… non ho segni sul corpo. Per l'otturatore non so se non si chiami più centrale, ma a me interessa che sincronizzi su tutti i tempi perché il flash lo uso di giorno. Con lo stacked si arriva a 1/200 (V. Z9)
Grazie, quindi le X100 silver sono in alluminio, TOP
La X-T5 nera in Giordania, nel deserto, dovetti nastrarla tutta con un nastro di colore azzurro per riflettere la luce del sole, anche perché prima di tale operazione il tutto era diventato incandescente. Quindi mi ponevo questi dubbi perché in futuro avrei l'intenzione di passare per la prima volta al colore argento.
@Gfirmani la X100 ha l'otturatore leaf shutter, quindi sulla lente, i tempi sincro flash saranno sempre più veloci, così come altri brand ad ottica fissa. Invece la Z9 da te menzionata non ha nemmeno un otturatore meccanico.
Le X100 dalla V sono metallo estruso ( non so dire se alluminio o che lega ) le precedenti erano verniciate
Oltre al fatto che le macchine verniciate dove rigavi usciva un colore diverso la X100V in argento ha un aspetto molto migliore simile alla scocca di un MacBook
la trovo abbastanza equilibrata. non condivido la critica all'aumento di prezzo perchè comunque il nuovo sensore e l'ibis valgono i 300 euro in più rispetto al prezzo della serie V al lancio (non entro nel merito della bontà del sensore da 40mp perchè non lo conosco)
Confermo, sono andato a cercare e pare che sia stato utilizzato l'alluminio proprio dalla 5 versione. Ho cercato anche "X100V scratch" e i graffi sono sempre dello stesso colore dell'alluminio.
Comunque se facessero un edizione speciale con calotta e piastra in ottone, verniciate di nero, in stile Leica M Lenny Kravitz giuro che la compro subito solo per l'estetica e lascerei perdere ogni discorso intrapreso batteria, sensore ecc
No Emanuele Di Mare per favore NO, è quel... che ha fatto il video clickbait con Simone Cioè Come si fa a prendere sul serio 2 che pur di fare click hanno sparato delle boiate che non stanno ne in cielo ne in terra
In un vecchio video su Fuji non aveva neanche capito la lunghezza focale equivalente...
Ma quindi mi sembra di avere capito dopo mille discussioni, video ed opinioni che con la X100VI non potrò fare avifauna, di notte, sotto la pioggia, giusto? E io che l'ho comprata proprio per quello...che disdetta!
Beh, nel video suggerito da @Dantemi, mi pare che dal minuto 4:50 dica delle cose sensate, ora il tizio non lo conosco, ma pare la prima vera recensione realista e non dettata da un enthusiast user.
Alla fine in sintesi dice quanto già affrontato da molti altri nei molteplici post precedenti:
- sensore e stabilizzatore della X-T5, simulazione reala ace
per il resto:
- ancora slot UHS-I che aveva la X-T2 nel 2016 - batteria NP-W126S che aveva la Xpro2 nel 2016 - lente frontale non tropicalizzata.
Per concludere con l'aumento di prezzo non giustificato per le poche novità introdotte.
Ma vabbè, qui ognuno poi trae le proprie conclusioni e se vuole acquista.
Invece sulla questione simulazioni pellicola, parere mio personale dopo molteplici usi, prima con Xpro3 e ora con X-T5, l'unico che ho trovato davvero equilibrato e affidabile in molteplici scene é il Provia e Classic Chrome, ma tendenzialmente uso quasi sempre il Classic Chrome. Gli altri invece hanno dominanti troppo accentuate, oppure dove in una determinata scena sembrano funzionare a quella successiva si ottengono risultati disomogeni.
Poi sempre su questo tema, Fuji ha la tendenza a rendere le foto con un contrasto dei neri elevati, su Xpro3 era molto più forte, su X-T5 é già migliorato. Queste informazioni vengono mantenute anche nel file Raw, infatti in più di un occasione ho dovuto utilizzare il profilo lineare per avere un Raw grezzo da cui poi effettivamente si riesce a risolvere il problema dei neri, dell'incarnato e in alcuni casi si recuperano meglio le alte luci su scene di alto contrasto. Però alle volte la sensazione di malleabilità del file è abbastanza farraginosa.
S vabbè non è che chi ne parla bene è pagato da Fuji o un fanboy mentre chi ne parla male o anche male è equilibrato. Per altro chi le avute in anteprima le ha testate 1 mese mentre il ragazzo del video l ha avuta solo dopo l uscita, ergo la provata se va bene un paio di giorni. Ma tant'è. Ci si continua a spostare comunque dall'oggetto del thread.
La x100 dalla V, ha la costruzione in alluminio ricavato dal pieno per la parte superiore ed inferiore. E con un semplice filtro uv è tropicalizzata anche la lente.
“ No Emanuele Di Mare per favore NO, è quel... che ha fatto il video clickbait con Simone Cioè Come si fa a prendere sul serio 2 che pur di fare click hanno sparato delle boiate che non stanno ne in cielo ne in terra
In un vecchio video su Fuji non aveva neanche capito la lunghezza focale equivalente... „
Lui e il suo compare sono due incompetenti totali che si atteggiano a professionisti.......anche l'ignoranza vuole il suo sfogo, che ci vuoi fare?
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