“ Qua parlate tutti di tracking, ma io non ho problemi di tracking
quando la ho presa sapevo che non ci avrei fotografato F1, uccelli in volo o aerei che mi decollano di fianco.
Se cerco di inseguire l'occhio di una persona che si muove normalmente con il riconoscimento automatico funziona. Non mi serve una cosa granchè più evoluta
io fotografo persone e panorami, ma ho problemi con l'Autofocus.
In questa situazione, semplicissima secondo me da gestire, la macchina sbaglia
Non ci sono impostazioni, bravura del fotografo o altro
C'è una macchina su un cavalletto, con un obbiettivo nativo a 200mm che sbaglia.
Il soggetto è fermo, brillante, è pieno di facili dettagli da rilevare, la scena ha tanta luce eppure il punto di MAF sul bordo del soggetto mette a fuoco la parte di sfondo, non di primo piano.
C'è l'erba a fuoco, o il nastro attorno al piede del peluche se preferite
Non ho mai visto una cosa così con una reflex, una normale, senza bisogno di scomodare D5, D6 o 1DX
In questi casi è sistematico, la Z6 II va a fuoco sullo sfondo, non sul primo piano. sempre.
Questo è una cosa che mi fa "imbestiare", è l'abc della messa a fuoco, se non è affidabile qua come faccio a fidarmi in qualsiasi altra situazione? „
Poco tempo fa, un utente conA7 IV + 200-600 che lamentava la stessa problematica nel fotografare il portiere di una squadra calcistica e scrive:
“ Pur agganciando il soggetto e spesso anche riconoscendo il viso, mette a fuoco la rete e il portiere viene fuori fuoco per tutta la raffica. „
un altro utente risponde:
“ Succede anche a me alcune volte ...volatile centrato a fuoco..ma poi a casa
a monitor. Il fuoco è dietro.. „
Personalmente penso che la problematica sia inrtinseca alla tecnologia del sensore Sony che al calare della quantità di luce che arriva al sensore data da obiettivi con diaframmi di partenza ristretti, nel caso di MAF in controluce o dove lo sfondo risulta più luminoso della porzione messa a fuoco, la fotocamera tende a mettere a fuoco la porzione di sfondo luminoso più vicina al punto di MAF, nel caso del portiere, la rete bianca alle spalle.