| inviato il 13 Novembre 2023 ore 11:22
“ Di un 3d a me interessano i clic. Abbiamo superato i 5,000. Immagino che anche a Juza non dispiaccia „ Beh se continuiamo così tra non molto superiamo le 15 pagine |
| inviato il 13 Novembre 2023 ore 11:26
“ mi chiedevo se alcune informazioni non fossero traducibili in parole povere „ Lo sono, infatti... Più mpx hai, più 'informazione' hai a disposizione su cui lavorare. Banalmente, a parità di formato, un sensore con molti mpx riesce a 'catturare' dettagli minuti, cosa che un sensore con meno mpx non riesce a fare. A peggiorare ulteriormente le performance di un sensore con pochi mpx c'è solitamente il famoso filtro AA che, banalmente, 'impasta' un po' il dettaglio per non mostrare artefatti di aliasing (il famoso seghettamento sui bordi). Valgrassi parla giustamente di lp/mm, che altro non sono che una serie di coppie di linee parallele bianche e nere alternate su una mira ottica; più un sistema (sensore+lente) è in grado di distinguere linee sottili, meglio è. Questo è volgarmente ciò che c'è alla base delle curve MTF, che consentono di visualizzare anche le performance tra il centro e i bordi di una lente, data un'apertura definita. Se un sistema distingue molte linee per millimetro (oppure lp, coppie di linee bianche e nere per millimetro), tanto più sarà fine il dettaglio che riesce a registrare sul file. Ne consegue che il dettaglio fine non sarà solo registrato, ma presenterà anche maggiore 'incisione', cioé risulterà più contrastato. Tutto ciò serve? Se devi valutare un sistema, potrebbe tornare comodo. Per fare fotografia, ci sono migliaia di nozioni che è il caso di assimilare prima di arrivare a tutto ciò. Sono anche argomentazioni comode per fare a gara a chi è più figo sui forum. Molti, me compreso, sono sereni con 12mpx e filtro AA; quando ho bisogno di più risoluzione, ricorro a tecniche specifiche come stitching di più immagini o roba simile al pixel-shift (ma fatto in manuale). |
| inviato il 13 Novembre 2023 ore 11:29
“ Per quanto attiene ai colori mi pare cosa nota , correggetemi se non è così, che al succedersi delle generazioni di sensori sono andati diminuendo le dimensioni dei sensel ma anche lo spessore dei filtri RGB della matrice di Bayer, credo nel tentativo di aumentare la trasmittanza. Questo cambiamento ha inciso sulla capacità di descrivere fedelmente i colori nei sensori moderni? „ Mi sembra che lo scopo del filtro sia quello di limitare l'insorgenza di moirè, è stato gradualmente ridotto fino ad essere spesso eliminato all'aumentare dei MP semplicemente perchè la sua funzione non era più così importante. Visto che è semplicemente uno strato di vetro, non penso possa alterare i colori; comunque se la sua eliminazione avesse qualche effetto, dovrebbe essere benefico essendo un vetro in meno da attraversare. |
| inviato il 13 Novembre 2023 ore 11:31
@Astellando“ ma continuo a non capire quanto tutte queste informazioni tecniche influiscano o aiutino a fare foto belle. „ Non tanto, alla fine. Però fino a qualche anno fa ero un tordo che faceva ETTR +2 ad alti ISO. Ciò non mi ha impedito di recuperare scatti ben esposti, ma resta il fatto che non avevo capito bene il concetto di ETTR. ETTR, diffrazione, B/N: non è difficile prendere la vacca per le balle! |
| inviato il 13 Novembre 2023 ore 11:31
Andrea.Taiana “ Questo cambiamento ha inciso sulla capacità di descrivere fedelmente i colori nei sensori moderni? „ secondo me si, ma non è solo una questione di milioni pixels e delle dimensione del singolo fotodiodo ma anche di tecnologia del processo produttivo dei sensori e di generazione di sensori. “ Io sono dell'idea che non esistono colori belli/brutti/migliori/peggiori, semplicemente sono cambiati con gli anni i profili standard dei produttori. E' un dramma? No, basta giocherellare con i vari slider sul proprio software di sviluppo e magicamente tutto apparirà come già è nella propria testa; la versione 'rapida' di questo lavoro sono i profili di Raamiel. „ certamente bisogna adattare la PP al tipo di sensore, utilizzare profili adatti ma a conti fatti non vorrei tribolarci troppo: questo è il motivo che mi spinge a individuare e utilizzare prevalentemente fotocamere con sensori malleabili. |
| inviato il 13 Novembre 2023 ore 11:32
Io ho stampato felicemente con la D700 senza sfigurare anche su grandi formati. Quello che castra le vecchie fotocamere sono i monitor.. su un 4K la differenza di mpx inizia ad essere già evidente e 12 sono appena sufficienti, in un futuro 8K sembreranno dei francobolli, così come mi è capitato con le prime digitali che avevo da 5/6 mpx |
| inviato il 13 Novembre 2023 ore 11:32
Val, per Vancouver ho apprezzato molto e ti ringrazio, se non mi faccio sentire è perché intanto ho cambiato lavoro e comprato casa, diciamo che il Canada si è allontanato molto con un differente benessere umano percepito. Per quanto riguarda i profili colore di C1 non li conosco, uso LR e i Cobalt, di cui ho proprio le emulazioni Fujifilm GFX, Canon 1DSIII e Nikon D200, praticamente su qualsiasi fotocamera li abbia usati dalla D850 alla D4S, passando per 1DX, Z5, Z6 A7III e altre, a pari profilo e a pari lente (cosa importantissima) praticamente non ho mai visto differenze reali apprezzabili, al massimo qualche lieve sfumatura, tranne sulla EM1X ma li credo che ci sia stata qualche incompatibilità software. @cirillo, il tribolare troppo non esiste, basta impostare il profilo giusto in fase di importazione come predefinito, manco click devi fare |
| inviato il 13 Novembre 2023 ore 11:34
“ questo è il motivo che mi spinge a individuare e a utilizzare prevalentemente fotocamere con sensori malleabili. „ Un sensore malleabile ti consente maggiore controllo, ma non ti risolve il problema di colori 'insoddisfacenti'. L'unica è trovare un brand che abbia colori sooc che trovi piacevoli. |
| inviato il 13 Novembre 2023 ore 11:35
“ pixel-shift (ma fatto in manuale) „ Come fai a farlo in manuale, usi programmi di super resolution tipo Photo Acute? L'idea non era male, ma programmi di quel tipo non mi sembra abbiano avuto grandi sviluppi. |
| inviato il 13 Novembre 2023 ore 11:36
“ Ciò non mi ha impedito di recuperare scatti ben esposti, ma resta il fatto che non avevo capito bene il concetto di ETTR. „ Sono molto curioso di sapere quali riflessioni avresti in merito al ETTR; anche io sono stato un fan del ETTR, poi messo un po' da parte. |
| inviato il 13 Novembre 2023 ore 11:36
@Astellando quasi tutti hanno la patente B, pochi sanno come è fatto un motore diesel o benzina e pochissimi sanno come funziona un inverter di un'auto elettrica, ma di tutto l'insieme automobilisti, tanti guidano molto bene anche se non sanno cos'è o com'è fatta una valvola egr oppure una turbina a geometria variabile; questo cosa vuol dire: non serve sapere com'è fatta o come funziona una cosa nel dettaglio per usarla discretamente bene. Però sapere come funzionano nel dettaglio le cose ti aiuta sempre nella vita, che io giri la chiave e faccia brum o che schiacci un bottone e faccia click (estremizzo la semplicità) la mia innata curiosità nel saper cosa c'è dentro una cosa che uso e la mia poca piacevolezza che provo quando vengo fregato mi spingono a imparare sempre più cose, da questa escalation di nozioni escono fuori i tecnicismi di Valgrassi di cui anch'io trovo le difficoltà (dovessi fare i calcoli descritti non saprei da che parte iniziare ho fatto le superiori 20 anni fa). |
| inviato il 13 Novembre 2023 ore 11:44
@FrankLan “ .....Più mpx hai, più 'informazione' hai a disposizione su cui lavorare. Banalmente, a parità di formato, un sensore con molti mpx riesce a 'catturare' dettagli minuti, cosa che un sensore con meno mpx non riesce a fare..... „ questa è una informazione vera, oggettiva e, a mio parere, importante. Detta in parole povere è come "avere tanta bella pasta da impastare". Mi sono accorto di questa cosa soprattutto nel passaggio da 12 a 36mp (D700-D800), un file della D800 ha una lavorabilità decisamente migliore di quello della D700, questo serve nelle situazioni più difficili ovviamente. |
| inviato il 13 Novembre 2023 ore 11:45
@Valgrassi “ No, non sei il solo, il livello scientifico di questo Forum è quello che è, tu fai parte della maggioranza. Personalmente mi accontento di far notare le frescacce di chi si dà le arie, pontifica e magari lui stesso ha capito il digitale a metà. „ Credo che sarebbe stato di gra lunga più elegante scrivere a Pollastrini in MP piuttosto che sfoggiare un pippone estremamente tecnico da "addetti ai lavori" che non só a chi possa essere utile. Ma il forum è fatto anche di gente così. Sicuramente in questo contesto il buon Valgrassi fa un figurone dato che pochissimi hanno le nozioni per valutare quanto scrive. Sarebbe più appropriato che si confrontasse con chi abbia acquisito le sue stesse conoscenze. Così è come parlare di letteratura ad analfabeti......,ma a quale fine? |
| inviato il 13 Novembre 2023 ore 11:46
“ a pari profilo e a pari lente (cosa importantissima) praticamente non ho mai visto differenze reali apprezzabili „ @Cesare vanno bene i profili, ma come fai a usare la stessa lente su baionette così diverse? usi solo leica M oppure M42 anche su GFX? |
| inviato il 13 Novembre 2023 ore 11:47
@Gian Carlo F Che è ciò che io ho già affermato molte pagine fa. Avere più informazione è SEMPRE un bene, che poi serva o meno; togliere è sempre possibile, aggiungere no. La stessa cosa non vale solo per i mpx, vale anche per la profondità colore o per il chroma subsampling (entrambi molto più significativi in video), per una MTF maggiore, ecc ecc. |
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