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“ Dovresti leggere meglio....io non ho parlato di RF, ho parlato di serie L e fino a prova contraria un EF70-200mm f2.8 mkIII è un serie L bianco con paraluce nero tutt'ora in produzione. „
Anche i 100 400 ef sono bianchi con paraluce nero: non sarebbe questa una novità in casa Canon, giusto per tornare al tema del "pompone"
Non fatico a credere che vinca il fisso, ma di quanto? **************************
Di questo non sarei tanto sicuro Bruno. Con l'1,4 X non ho dubbi sul fatto che il 400 abbia un certo vantaggio qualitativo, oltre a un minimo di superiorità, direi 1/3 o forse 1/2 stop, anche in termini di luminosita, ma col 2X dubito fortemente che possa ancora prevalere, soprattutto nel caso in cui questo 200-800 non fosse un giocattolino da soli 1500 €
sul 24-240 ho due ghiere. Una è lo zoom e l'atra è messa a fuoco o funzione. Con un selettore scelgo cosa deve fare, chiaro che è scomoda visto che per attivare il fuoco manuale devo selezionarlo dalla fotocamera… in pratica non uso mai la messa a fuoco su quella lente, se l'auto focus canna tutto non posso aiutarlo velocemente
Nn vedo l'ora dell'annuncio ufficiale così da capire se DO oppure DOH (nn ho capito nulla di ciò che intendavate).
Cmq, io penso sempre che oggigiorno per ML escano lenti che difficilmente son pessime, è però più probabile che manchino di "poetica" ..però allucinante che oggi sia accettabile spendere millini di euro per lenti f9 ecc. Assurdo questo trend, forse l AI dalla rimozione rumore all'aggiunta di sfocatura ecc ci fa un po' perder ulteriormente lumi.
Ad ogni modo solo il restyling della Dacia potrà aggiungere un po' di soddisfazione in più.
Per chi si lamenta che sia f/9 a 800 mm, ricordo che siamo a 800 mm. La profondità di campo a quella focale è comunque bassa, non stiamo parlando di un 24 mm f/9. Inoltre si tratta di solo 1 + 1/3 di stop più buio del 800 f/5.6, e stiamo confrontando un super tele zoom, con un super tele fisso.
Fondamentale, quello sì, che questo 200-800 sia nitido già a tutta apertura.
“ Ragazzi e se invece …… fosse un Pompone II? „
È la prima cosa che ho pensato quando ho visto la foto, ma mi sono trattenuto dallo scriverlo
Bruno non è tanto la PDC ma la "presenza" dello sfondo.. io ho il 500 f/4 prima serie e i 2 moltiplicatori.. a 700mm sono a 5.6.. fossi a f/8-9 la differenza la vedrei.. oltretutto ora scatto in una zona dove sono spesso in ombra e l'apertura mi salva se lo uso liscio.. Sono lenti diverse e non paragonabili, ciò non toglie che le differenze sul campo poi ci sono.. È cmq un obiettivo che mi "interessa".. quando il mio 500 e la mia 5d4 mi lasceranno, difficilmente potrò permettermi qualcosa all'altezza di ciò che ho.. sarà un alternativa quantomeno interessante..
“ ..però allucinante che oggi sia accettabile spendere millini di euro per lenti f9 ecc. Assurdo questo trend, forse l AI dalla rimozione rumore all'aggiunta di sfocatura ecc ci fa un po' perder ulteriormente lumi. „
La riduzione rumore moderna c'entra poco: finché c'erano le reflex una lente così sarebbe stata impossibile semplicemente perché nessun autofocus avrebbe funzionato. Le ammiraglie si fermavano ad aperture di f/8 (e neanche su tutti i punti) le altre addirittura ad f/5,6 mentre le ML mettono a fuoco anche ad f/22
Alby85, anch'io posseggo il 500 f/4 prima serie. Chiaro che stiamo parlando di obiettivi diversi, sia come tipologia di obiettivo (fisso - zoom), sia come peso, sia come ingombri. Oltre alla profondità di campo, che possiamo facilmente calcolare, vediamo anche che qualità dello sfocato avrà lo zoom. Motivi di interesse e curiosità per questo zoom direi che c'è ne sono tanti.